Cerca

Vodafone Curve Bike light & GPS tracker, dispositivo per la sicurezza dei ciclisti

Vodafone Curve Bike light & GPS tracker è un nuovo dispositivo che rende l'utilizzo della bici più sicuro. Dispone di una luce di stop intelligente e di un tracker GPS.

Vodafone Curve Bike light & GPS tracker, dispositivo per la sicurezza dei ciclisti
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 giu 2021

Il mercato delle bici in Italia ha vissuto un 2020 particolarmente positivo con ben 2.010.000 unità vendute. Gli italiani, complice anche la pandemia, hanno riscoperto la bicicletta e sono tornati in sella. Questo significa molto banalmente che ci sono più 2 ruote sulle strade rispetto al passato. Per migliorare la sicurezza dei ciclisti, Vodafone ha deciso di lanciare il nuovo Curve Bike light & GPS tracker.

Ti potrebbe interessare

COME FUNZIONA?

Si tratta di un dispositivo della gamma Smart Tech "Designed & Connected by Vodafone" che permette alle persone di poter disporre di maggiore tranquillità durante gli spostamenti in bici e quando parcheggiano la loro 2 ruote.

Secondo una ricerca di Vodafone, tra le principali preoccupazioni dei ciclisti in Italia ci sono la scarsa visibilità e le condizioni di scarsa illuminazione sulle strade (40%), la scarsa protezione della bicicletta da furti (43%), la paura di essere travolti alle spalle (31%) e di essere coinvolti in un incidente senza essere notati dagli altri (24%).

Curve Bike light & GPS tracker è un dispositivo dotato di una luce intelligente per il freno posteriore che opera dinamicamente in relazione alla velocità e che va collegato al tubo del sellino. In termini semplici, se il ciclista frenerà improvvisamente, la luce posteriore aumenterà automaticamente l'intensità luminosa avvisando chi sta dietro. Oltre a questo, offre ai ciclisti anche il tracciamento GPS, il rilevamento di eventuali impatti o incidenti e un servizio di alert che permette di avvisare in caso di spostamento inatteso della bici o di inviare notifiche a parenti e amici in caso di emergenza.

Grazie al GPS e alla SIM integrata, Curve Bike light & GPS tracker invia la posizione della bicicletta direttamente al proprio smartphone, permettendo una costante localizzazione. Basterà utilizzare la Vodafone Smart App. Se la bici viene spostata con la modalità sicurezza attiva, questo dispositivo emetterà un suono simile a quello degli allarmi domestici (107 dB) e invierà una segnalazione all'app.

Sempre sfruttando il GPS, sarà possibile visualizzare e salvare ogni viaggio effettuato, per registrarne distanza e durata. Grazie alle funzionalità Impact Detection e Help Alerts, il prodotto smart per le biciclette è in grado di segnalare ai contatti impostati una eventuale caduta o un incidente, attraverso una notifica push, un SMS o una chiamata automatica. Curve Bike light & GPS tracker è certificato IP67 per poter affrontare percorsi di tutti i tipi, anche sotto la pioggia. Dispone di un bullone di sicurezza per impedirne il furto. Il prezzo è di 139 euro. Nel costo sono inclusi 6 mesi di connettività. Successivamente, si dovranno pagare 2,99 euro al mese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento