Cerca

Triumph TE-1, svelati i numeri della moto elettrica inglese

161 km di autonomia e velocissima in accelerazione

Triumph TE-1, svelati i numeri della moto elettrica inglese
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 lug 2022

Triumph ha finalmente svelato maggiori dettagli sulla sua moto elettrica TE-1 del cui sviluppo abbiamo già parlato alcune volte. Si tratta di un prototipo, non di un modello destinato alla produzione che è stato sviluppato grazie alla partecipazione di alcuni partner importanti come Williams Advanced Engineering, Integral Powertrain e WMS – University of Warwick. Con la conclusione della "Fase 4", la moto elettrica ha superato un ampio programma di test e può essere considerata, per contenuti, come una delle migliori espressioni tecnologiche della sua categoria.

Quanto imparato sarà sfruttato da Triumph in futuro, all'interno dei modelli elettrici che lancerà sul mercato. Al momento, però, non sono stati fatti annunci dell'arrivo di una due ruote a batteria derivata da questo interessante progetto.

MOTORE E AUTONOMIA

La Triumph TE-1 può contare su di un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 130 kW / 177 CV, con una coppia di 109 Nm. Le prestazioni sono molto interessanti. Per passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h), bastano 3,6 secondi. Per raggiungere, invece, le 100 miglia orarie (161 km/h), servono appena 6,2 secondi.

Il marchio inglese evidenzia che il prototipo TE-1 avrà, in futuro, la possibilità di ottimizzare la risposta del controllo di trazione e il controllo del sollevamento della ruota anteriore. Questo significa che le prestazioni in accelerazione potranno migliorare.

Per la batteria, Triumph si è affidata alle competenze di Williams Advanced Engineering. Non è stata ribadita la capacità dell'accumulatore ma in passato erano stati dichiarati 15 kWh. In ogni caso, sulla base di prove svolte in condizioni equiparabili ad un utilizzo reale, la moto elettrica è stata in grado di percorrere fino a 100 miglia (161 km). La TE-1 dispone pure della frenata rigenerativa.

Per quanto riguarda la ricarica, nello sviluppo della batteria è stata prestata molta attenzione alla curva di ricarica. Il risultato è un tempo di 20 minuti per passare dallo 0 all'80% della capacità. Non sono state fornite informazioni precise sui dati del rifornimento di energia.

Sulla bilancia, questa moto elettrica pesa 220 kg che, secondo Triumph, è circa il 25% in meno rispetto alle sue concorrenti dirette. La moto offre l'ergonomia, la geometria e la distribuzione del peso di una Speed Triple. Curiosità, la moto dispone anche di una speciale colonna sonora dedicata in grado di incrementare la sua intensità in base all’aumento della velocità.

A collaborare allo sviluppo della Triumph TE-1 anche Brandon Paasch, campione della Daytona 200, che ha commentato:

La risposta dell’acceleratore sulla TE-1 è incredibile, quando si tocca l’acceleratore la spinta propulsiva viene erogata in maniera istantanea che è ovviamente ciò che amo come pilota di moto. Adoro l’erogazione della coppia. Ho avuto modo di provare su strada il prototipo in diverse situazioni, ed è incredibilmente veloce.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
K
Kodak 01 Jan 1970 @ 00:00

È lenta

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

ma dai, chi ha lo scarico omologato su una moto di un certo tipo? Minimo minimo silenziatore racing, poi c'è chi ha direttamente il decat

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Non dove abito io, mi ritrovo in una via chiusa da una parte con un muro e dall’altra con le case (quindi fa un sacco di rimbombo) in cui passano un sacco di ragazzini con quelle dannate moto cross da sf1gati brufolosi (magari pure modificate).
C’è già stata una raccolta firme per fare qualcosa, ovviamente al comune non frega nulla. Le rassicurazioni dei vigili valgono come il due di picche. Chiudo la finestra per attenuare il suono ed apro quella dall’altra parte della stanza che dà sulla “valle” ma con quella senti i megafestoni con la musica a palla fino alle 5 di notte.
Poi se qualcuno fora qualche gomma per qualche chiodo “accidentale” sulla strada o si ritrova la moto manomessa o rigata che non si lamenti…

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Gradirei poter dormire però di notte, soprattutto con le finestre aperte con questo caldo…

F
From Monkey Island 2 (bannato) 01 Jan 1970 @ 00:00

se sei veneto e ti fanno l' alcol test e ti trovano sotto il valore soglia ti ritirano la patente e ti invitano ad andare a bere al bar più vicino.

A
AlphAtomix 01 Jan 1970 @ 00:00

l'elettrico al massimo sugli scooterini da città, il motociclista la vedo dura convincerlo finché potrà andare a benzina

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi che siete strani voi? Non stai capendo come e' possibile che qualcuno trovi fastidioso un suono "armonico come un v12" e l'unica giustificazione che trovi e' che molto probabilmente ho bisogno di uno psicologo XD

Vabbe', l'avevo detto che siete strani...

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho capito che e' LEGALE e infatti io ho scritto "DOVREBBE essere illegale" perche' e' una rottura e basta per me e per tante altre persone (al contrario di quello che credete voi appassionati di motori). Ripeto, non ho detto che e' illegale e ho capito che e' un tuo diritto infastidire le persone che parlano per strada, va benissimo, continua pure.
Lasciami pero' la possibilita' di essere felice all'idea di un futuro con solo motori elettrici silenziosi e che, quando non ci saranno piu' i 140db della Lampo il problema sara' solo e soltanto VOSTRO.

PS: ho la casa in montagna in un paesino e si ci sono i lupi nei dintorni, ma sono peggio i cervi in amore dopo l'estate.

f
forletto 01 Jan 1970 @ 00:00

Dite alla Triumph di stare serena. A parte qualche motociclista della domenica, che vuole solo farsi vedere e distinguersi, poco interessa a tutti gli altri motociclisti, almeno fino a quando non faranno di tutto per toglierci anche questa passione

u
u ɐ ı ʇ s ı ɹ ɔ 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo certi alcolici, tipo Averna, Rum Bianco, Vov, Amaro del Capo, alcuni whisky torbati (ora mi sfugge quali) e le birre Nasto Azzurro e Peroni.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Si infatti non da fastidio a nessuno la moto che passa e fa un casino bestia, sono tutti li che urlano per l'emozione del sound, per il privilegio di averla sentita passare...
Quelli strani siete voi che credete che faccia piacere a tutti il rumore delle macchine/moto (soprattutto le seconde perche' le prime sono mediamente silenziose), ma per qualche strano motivo non ve ne rendete conto e pensate sempre che il rombo del motore sia musica, che tutti lo amino perche' e' una vera passione e chi e' contrario e' strano e non capisce niente...

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah, okay grazie. Mi sembrava una domanda scontata ma essendo in Italia non si sa mai… Non mi sembrerebbe una cosa strana poter guidare un’auto dopo una birra ma non una moto 😂

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah sono quasi astemio, se bevo una birra e (certe volte) un amaro/cocktail 2-3 ore prima di guidare è tanto. Era solo per curiosità.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

si siamo ancora lontani da quel tipo di utilizzo...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io di notte dormo perchè di giorno lavoro non ho 16 anni che sono a casa da scuola

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

le HD non sono manco moto, amen

L
Lucasthelegend 01 Jan 1970 @ 00:00

alla HD non piace questo elemento

c
charlie 01 Jan 1970 @ 00:00

contando che ho un diretto maggiorato con skat non ti converrebbe che la moto facessero lo stesso rumore della auto.

c
charlie 01 Jan 1970 @ 00:00

puoi, sei neopatentato una sola volta, ossia alla prima patente A o B presa.

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

Dev'essere contestualizzato invece
A un raduno o su un passo sono il primo a fare video/abbassare il finestrino, tra semaforo rosso e semaforo rosso, di notte, è da idioti

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

L'articolo 155 del CdS riporta al comma 1
"Durante la circolazione si devono evitare rumori molesti causati sia dal modo di guidare i veicoli, specialmente se a motore, sia dal modo in cui è sistemato il carico e sia da altri atti connessi con la circolazione stessa."

Quindi se hai una macchina o una moto rumorosa ma omolagata, comunque tu devi cercare di guidare arrecando meno disturbo possibile, punto.
I discorsi sul ricco che ti si può comprare la mamma e sul fatto che comunque esistano cafoni che fanno gli splendidi sgasando conferma che l'educazione e il senso civico non lo puoi comprare, se sei una montagna di guano fumante il fatto che tu possegga un cavallino rampante non cambia sostanza.

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi si vive sotto ad un aeroporto...

D
DjMarvel 01 Jan 1970 @ 00:00

Aspettiamo 170 kg di peso e poi valuteremo.

Ma senza una frizione/cambio non sarà mai la stessa cosa. Senza considerare il suono.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh, prova a metterti con Harley o una Lambo a sgasare in centro senza motivo, oppure a fare le accelerazioni "brutali" da zero a 50Km/H, poi vediamo se non ti ferma una qualsiasi pattuglia comunale a farti la multa.

Disturbo della quiete pubblica non è solo il clacson.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

No, perchè per quanto omologata sia, c'è sempre il disturbo della quiete pubblica.
Altrimenti, siccome sono un fine intenditore di clacson mi metto a suonarlo sotto casa tua, tanto è omologato.

T
TheDukeMB 01 Jan 1970 @ 00:00

No aspetta, pur condividendo in parte tutte le masturbate mentali del sound, non è lui che deve andare a vivere in montagna se non vuole un 600 a 12K giri sotto casa, caso mai sei tu, che, ben sapendo che i decibel che può raggiungere il tuo ferro sono alti, cerca di non scassare le balle troppo a quelli che abitano li, poi quando sei fuori città sulla statale ti puoi sbizzarire quanto vuoi.

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non parlo da appassionato di motori, parlo da cittadino che vive nelle stesse strade dove passano gli appassionati di motori...Dovrebbe essere illegale e basta, devono fare lo stesso rumore del classico 1.0TSI 95cv, punto.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo, il problema è chi toglie il dbkiller o usa scarichi non omologati.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

A me frega poco, mi piace il sound dei motori.
Ma visto che in strada ci sono altre persone non vedo perché debbano sorbirsi un rumore che per loro è fastidioso.
Poi comunque parlo di scarichi davvero molesti, finché sono quelli omologati con db killer non danno fastidio a nessuno.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se usi gli scarichi omologati non assordi nessuno

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Sound non significa assordare chiunque ci sia intorno però.

J
Johnny 01 Jan 1970 @ 00:00

Da quanto ne so io non sei più neopatentato quindi sì. Non vale il contrario.
In ogni caso non lo farei mai, già eviterei se devo guidare l'auto figurarsi una moto.

2
21cole 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende, ci sono effettivamente anche i molesti, perché a volte è veramente fastidioso, e lo dico da motociclista
Esempio tmax con akra senza dbkiller, ma anche gente in centro a 15k giri coi 600 perché sì

d
davide_c4 01 Jan 1970 @ 00:00

non credo, e comunque non te lo consiglio, si rischia la vita

A
Andredory 01 Jan 1970 @ 00:00

OT: se ho già la patente B da più di 3 anni e faccio la patente A posso bere alcol comunque o no se guido una moto?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo dico al mio amico con la Speed 1050, vediamo se la cambia :D
Spoiler: no!

F
Fandandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma veramente gradirei molto se le moto facessero lo stesso rumore delle auto, cioe' poco, perche' come posso dire, mi sarei un pochino rotto le p***e di sentire quel casino...