Cerca

Aerei: un volo su tre potrebbe esser cancellato ad agosto

Tanti, tantissimi i voli che potrebbero essere cancellati ad agosto secondo il database di un'azienda del settore aeronautico, ecco perchè.

Aerei: un volo su tre potrebbe esser cancellato ad agosto
Vai ai commenti
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 25 lug 2020

Le incognite di viaggiare in aereo in questo momento già le conosciamo, sarà per questo che la stragrande maggior parte degli italiani sta passando le proprie vacanze o le trascorrerà in Italia, spostandosi per lo più in automobile. All’incertezza del Covid-19 e del rischio assembramento in aereo si è ormai aggiunto un altro fattore, forse ancora più determinante: la cancellazione. Nei dati analizzati dalla società specializzata Oag – e ripresi dal corriere della sera – si evince che ad agosto potrebbero mancare all’appello quasi 771.000 voli in tutto il mondo. 

Attenzione però, il confronto non è stato fatto rispetto ad un periodo pre-pandemia ma analizzando i voli previsti al 22 giugno (circa 3,03 milioni) con quelli effettivamente programmati al 20 luglio (circa 2,26 milioni) ed un taglio del 25%. Se andiamo ad osservare la situazione prevista da Oag in Italia le cose non migliorano affatto, la differenza infatti cresce fino ad un possibile taglio dei sedili pari al 30,5%. Tradotto, un volo programmato ad agosto su tre potrebbe non decollare mai. 

La società ha infatti accesso ai “database dove le compagnie aeree inseriscono i propri collegamenti” – scrive Leonard Berberi del corriere – e nel nostro paese il numero dei posti a sedere previsti ad agosto sono passati dai 9,62 milioni del 22 giugno ai 6,69 milioni di luglio. I vettori avrebbero quindi già previsto di non far partire numerosissimi voli, che sia per mancanza di viaggiatori o altre motivazioni. !function(){“use strict”;window.addEventListener(“message”,(function(a){if(void 0!==a.data[“datawrapper-height”])for(var e in a.data[“datawrapper-height”]){var t=document.getElementById(“datawrapper-chart-“+e)||document.querySelector(“iframe[src*='”+e+”‘]”);t&&(t.style.height=a.data[“datawrapper-height”][e]+”px”)}}))}();

Il rischio è quello di ritrovarsi con la valigia pronta e ricevere una spiacevole email che annuncia la cancellazione del proprio volo, con piani estivi che vanno alle ortiche e la beffa di un mancato rimborso immediato. Ricordiamo infatti che l’Antitrust ha già avviato due procedimenti contro Alitalia e Volotea per aver offerto voucher a seguito di cancellazioni vaghe associate al Covid-19, pratica che ha riguardato quasi tutte le compagnie aeree negli ultimi mesi e hanno fatto perdere rapidamente fiducia dai viaggiatori. 

Oltretutto il Coronavirus non può più esser utilizzato come “scusa” per la cancellazione di un volo, lo ha stabilito l’ENAC per tutti i collegamenti attivi dall’inizio di giugno in poi. Il rimborso dovrebbe essere comunque proposto e messo a disposizione del cliente, anche se riavere il solo prezzo del biglietto risolverebbe solo in parte i problemi di chi deve partire e resta a piedi. Tuttavia l’emergenza sanitaria non è affatto conclusa e questo potrebbe portare ad un ulteriore contenzioso tra l’Ente nazionale per l’aviazione civile e le compagnie aeree, giustificate – a loro dire – nelle cancellazioni senza rimborso dall’acuirsi delle infezioni in alcuni paesi. Basti pensare a Romania e Bulgaria, da poche ore inserite nella lista dei paesi “sotto osservazione”; i passeggeri che arrivano da questi due paesi europei devono infatti sottostare ad una quarantena di due settimane. Ma anche in Catalogna le cose non sembrano andare molto meglio.

Chiudiamo con i dati riguardanti l’Europa, perché secondo il database di Oag saranno solo 63,67 milioni i posti a sedere disponibili ad agosto a fronte dei 95,28 milioni previsti al 22 giugno scorso, addirittura il 33% in meno. Insomma la situazione non è molto confortante e il clima d’insicurezza che attanaglia il settore aeronautico potrebbe perdurare anche in autunno, o almeno fin quando non si riuscirà a stabilizzare la situazione. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

più che piena

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

ilpost. AH

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

I fatti sono che in Italia non si prendono particolari precauzioni, in alcuni casi proprio nessuna, e clinicamente è irrilevante.
Quindi direi di vivere sereni e fare le cose che si sono sempre fatte prestando un po più di attenzione all'igiene delle mani ed al distanziamento

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

I virologi a dirlo sono solo quelli che pubblicano paper su riviste predatorie. Il virus non è (ancora) mutato

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Il virus ha perso sicuramente di potenza, lo dicono i virologi.
La prova è sotto gli occhi di tutti, ragazzini che da 2 mesi si trovano tutti i giorni insieme, senza protezioni e poi vanno a casa da genitori e nonni.
Detto questo, basta avere un minimo di protezione senza fare drammi dove non è necessario.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

A me non pare, visto che secondo certi personaggi il virus è morto, non contagia più e le mascherine sono da buttare

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Puntualizzare l'ovvio mi pare superfluo se si ha un minimo di intelletto

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah ma allora non è vivere normalmente se devi seguire le istruzioni igieniche in vigore

k
kust0r 01 Jan 1970 @ 00:00

https://www.ilpost.it/2020/...
magari non è proprio terrorismo.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahah tanto per umiliarti un po' di più (se mai ce ne fosse bisogno...). Da il sole 24ore: Gli arrivi internazionali in tutto il 2020 calano comunque del -55% rispetto al 2019 . Come proiezione per tutto il 2020 in termini di arrivi internazionali l'Italia è linea con la Francia e la media dell'Europa Occidentale (-52%). Ha più appeal di Croazia (-68%) e Grecia (-58%), mentre è in linea con la Turchia che è ha ugualmente arrivi internazionali in calo del -55%. Perde 5 punti in più della Spagna (-50%). -50% per la Spagna, ma l'isola è PIENA! MA CHE DICO, STRARIPA! 😂😂😂

F
Fakeface 01 Jan 1970 @ 00:00

Noio voulevant savuar?

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Torna a fare il complottista da 4 soldi... Vergognati

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

... 20/30 % in meno?... ottimista... molto ottimista!

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei un "genio"...
Basta leggerti per capire che menti sapendo di mentire!
Tralasciando l'ultima tua affermazione "sembra il 2019" ... (ma che ti sei fumato?), turisti a palate e contemporaneamente zero code, zero ritardi, zero problemi... beh le due cose non vanno a braccetto, mi sa che tu gli aeroporti gli hai visti solo al cinema...

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

No no lo deduco dalle boiate che scrivi non accompagnate da uno straccio di dato se non i tuoi miseri pareri personali che contano zero. Pieno di turisti? Ahah che babbi che ci sono in giro! C'è ggente 😂

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo. Facile da indovinare, parli per frasi generiche: pieno di gente! C'è un sacco di turismo! Hotel zeppi! Ahah ma che vuol dire? Ci vogliono i dati, non le impressioni personali. Dati che tu non hai, mentre gli enti turistici sì e dicono tutti in tutti i paesi che questo è un anno nero. Basta grappa bello mio

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Falso. Inutile spiegarti cosa vuol dire che il tuo caso particolare non conta una beneamata mazza! Pieni non vuol dire nulla!! Conosci le% rispetto agli anni passati? No! E allora zitto ripeto. Sei stupido o cosa? Ma che pena certa gente

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi giocare con l Italiano? L isola è piena di gente. Punto. Non c' è da discutere. Che poi ci sia un 30% rispetto al "normale" vuol solo dire che gli altri anni era un carnaio invivibile che manco un slum in Bangladesh

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

Tu sai che io non so?

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Numerosi Hotel di Minorca (anche importanti) rimarranno chiusi anche a Luglio, Agosto e Settembre. C'è un 30% di presenze rispetto al normale.
Questo tu lo definisci "essere pieni"?

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Si sì certo. Se non sono pieni, e pieni non lo sono, è certo che li annullano. Tra l'altro questo articolo da un calcolo a spanne, anche se si sbagliano, sicuramente 1/4 o 1/5 saranno annullati nel mondo.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi? Sai quanta gente c'era l'anno scorso per esempio? No! E allora zitto

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

Non c' è un cane???spiagge tutte piene già alle 11, Ciutadella la sera che è PIENA di gente...ma di che stai a parlare?

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

Falso bello e buono lo dici dalla tua cameretta di quale paesino di campagna sperduto?ci sei stato (almeno) in quei tre posti? Ripeto..PIENI di turisti

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

Li annullano? Ah ok..meno male che sei sicuro...io non vedo nessuna notizia

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi a Minorca non c'è un cane, altro che turisti a palate...

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Tranquillo che i controlli li fanno

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh si, immagino che per la Sardegna non sarà facile.
In Romagna le cose stanno andando bene, le presenze ormai sono abbondanti, certo non compensano quelle perse a Giugno ma ora i turisti ci sono.
Tanti tedeschi, svizzeri, francesi, belgi.
C'è anche un treno (diretto) tra Monaco di Baviera e Rimini che ha frequenza giornaliera e porta molti tedeschi.
Per i russi invece c'è ancora qualche problema.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Se annullano 1/3 dei voli di agosto, non direi che sono isolati i casi delle persone che non si spostano giustamente per via del virus... Statistica da scuole elementari, genio 😉

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Dati che tu non sai leggere evidentemente, altrimenti non scriveresti tali boiate... Tra l'altro sono proprio i dati che hanno fatto dire all'Iss che c'era un problema enorme sanitario in Italia a marzo e che siamo con buona probabilità a un paio di mesi dalla seconda ondata. Eppure sono dati facili da interpretare, mi stupisco della scemenza umana di gente come te, non dovrei lo so, ma tant'è. Ripeto dici stupidaggini: meglio non prenderlo anche se si è in giovane età, stop. Ergo usare la mascherina, distanza, etc etc.. Non capisco che ci vuole a farlo, invece di fare i fenomeni Superman da 4 soldi...e poi gridare allo scandalo quando qualcuno augura a personaggi come te di ammalarsi o che si ammali un tuo parente per comprendere che questa malattia va presa sul serio. Dovresti prenderla sul serio a prescindere, ma evidentemente la scemenza abbonda in persone come te. Sei una pena

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo tu lavori né che tu prenda un aereo allora. È così evidente da essere quasi offensivo dell'intelligenza umana (che a questo punto ti manca) doverlo affermare ma tant'è: l'aereo è per antonomasia il luogo dove più si diffonde il covid... Punto. Via aereo si è diffuso in tutto il mondo, genio. Se per te è una balla una semplice verità oggettiva, devi farti curare la scemenza bello mio

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

E quindi perché nel tuo caso particolare (che in statistica vale zero) non hai avuto problemi ne deduci che sia tutto a posto?? Perfino Trump sta dicendo che è meglio indossare la mascherina, eppure lui è il re dei complottisti... Turisti a palate è un falso bello e buono, ogni posto quest'anno avrà un 20-30% di turisti in meno, causa pandemia.

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

forse tu non ti sposti...1 milionata su 8 miliardi...pfff

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

è almeno due mesi che lo si può fare (come ho fatto anche io)...il problema sta e starà nelle tempistiche...dopo 60 gg ancora nulla e la vedo moooolto lunga

a
apps accaunt 01 Jan 1970 @ 00:00

quando la smetteranno di fare terrorismo sarà un bene per tutti....da inizio mese ho volato a lisbona (parziale lockdown), minorca (aumento dei casi in Spagna), Francoforte (Germania che a leggere i giornali è già in una seconda ondata).
ZERO problemi all'aeroporto (ritardi, code, ecc ecc)
ZERO problemi in ognuna delle tre destinazioni
ZERO problemi in generale

TURISTI a palate in ogni posto

Non fosse per qualche fenomeno che mette la mascherina anche quando è da solo alle 7 del mattino a fare jogging, in giro per quello che ho visto sembra il 2019

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta leggere le statistiche dell'istituto superiore della sanità.
Le stupidaggini le avete voi nel cervello, basta rompere i koglioni con le putt@nate e leggete i dati.

K
Kappa 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovevo andare in Giappone ad aprile, da allora sto ancora aspettando il rimborso di 1200€ di volo da parte di Alitalia.
M 3 R D 3

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

?!?

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

torna a dormire....

S
Stefano Colnaghi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sei serio?!

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Edit

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Edit

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Vol-au-vent?

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

questura e prefettura

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah la quarantena. Che nessuno rispetta e fa rispettare. Bella.

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Balle. È più facile prenderlo al lavoro. Sempre che tu lavori

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Denunciato

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo vallo a dire a Sala e Zingaretti.

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi che è meglio non prenderlo perché anche in giovane età il rischio di morire c'è (senza alcuna patologia anche). Quindi stai dicendo stupidaggini

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo, articolo scritto veramente con i piedi

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mi fai partire ci sto;) ma se mi cancelli i voli e mi metti 14 giorni di quarantena alla meta della famiglia (l'altra meta perche medico o diplomatico non si infettano?)

R
RomanRex 01 Jan 1970 @ 00:00

dovresti essere tranquillo significa che hanno già cancellato il volo vecchio e ti hanno messo su un volo che c'è, alitalia ha fatto lo stesso con me, per la tratta che dovevo fare alitalia vendeva diversi voli io avevo prenotato per le 19, dopo qualche giorno mi hanno mandato l'email dicendomi che il mio volo era stato spostato alle 15 e andando a guardare sul sito di alitalia il volo delle 19 non esisteva piu come tanti altri voli ma ne restavano solo 2

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Vedi di nn prendere una querela per diffamazione prima magari leone da tastiera

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

É stata colpa del cemiati antani causato dal taratapioco con scappellamento a destra se aveva il posto a sinistra nella terza carrozza che cosí diventa la quarta (se aveva il posto a destra, invece, diventa la settima). In questi casi deve chiedere il rimborso al vice Sindaco.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è per la chiusura delle aziende della Lombardia che non volano le compagnie aeree. Non solo Alitalia e Volotea, anche altre compagnie come airlingus per esempio hanno cancellato i voli per l'Italia prenotati anche da mesi, sempre con la stessa tattica. Cancellare il volo restituendo solo un voucher e non i soldi, anche con pochissimo preavviso. Solo per cercare di fare imbarcare più passeggeri possibili in un solo volo riducendo le partenze per risparmiare sui carburanti con meno voli alla volta, a discapito di quei pochi turisti che ancora possono permettersi delle vacanze dopo il blocco. La Sardegna vive molto di turismo ma non solo, certo il Covid e le sue conseguenze hanno influenzato tanto, bloccare voli ed aggiungo anche il costo dei traghetti sempre più alto compromettono ancora di più il turismo.

E
Eugenio Volcov 01 Jan 1970 @ 00:00

arestivo articoli coi piedi come sempre, semplicemente la stragran maggioranza dei voli vendevano i biglietti senza il via libera dei governi sull'effettiva fattibilità che quel volo sarebbe stato eseguito, ma con stime e speculazione dei media. Morale le compagnie han battuto cassa, non ridanno di soldi e rimani in mano col voucher. La gente semplicemente si è fatta furba e aspetta ora, tranquilli che se ad agosto si tornerà a volare normalmente i posti mancheranno eccome con tutti quei voucher che devono piazzare.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

L'hai letto su donna moderna? Con una pandemia globale tu dai la colpa a una regione?

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi anche prenderlo, come milioni di persone che manco hanno avuto un sintomi e solo dopo un tampone lo hanno saputo

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

L'aereo è uno dei luoghi più semplici dove prendere il covid con tutta la mascherina

D
Diabolik82 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma no... Il turismo quest'anno andrà male in tutto il mondo causa tutto il mondo, non è la sola Lombardia il problema

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho scritto questo, saluti

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non hai 80 anni con almeno altre 2 o 3 patologie non mi preoccuperei troppo seguendo le istruzioni igieniche in vigore, mascherine e sanificazione delle mani

C
Carl (Alesta) 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo. Viaggiamo pure con felicità, poco importa che, fuori dall'Europa, non siamo nemmeno al picco della pandemia, i contagi aumentano giorno dopo giorno (e i focolai stanno scoppiando nuovamente anche in Europa).
Fingiamo che nulla sia successo, e che i migliaia di morti siano ancora vivi e vegeti.

v
vincy 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia per colpa delle aziende della Lombardia che hanno voljto continuare a chiudere e non fernarsi ora a pagarne saranno le regioni che vivono di turismo come la Sardegna.

C
Ciccillo 01 Jan 1970 @ 00:00

Cit.':o almeno fin quando non si riuscirà a stabilizzare la situazione'..Cosa che non accadrà in quanto è stato già detto dagli esperti del settore che dei 150 tipi di vaccini in lavorazione nessuno fermerà il Covid-19 ma allieveranno solo i sintomi.Amen!

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed intanto ciao alla continuità territoriale ed al turismo, per colpa del comportamento di queste aziende il settore è ancora più in crisi e ci mette ancora più in ginocchio.

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

È ora di smetterla e cominciare a vivere normalmente

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente oggi ha funzionato la pagina web per convertire il voucher di Ryanair in un rimborso pecuniario. Fino a ieri se si inserivano i dati e si cliccava su invio si piantava tutto, oggi è apparso il messaggio di conferma

D
Davide Nobili 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì ma quando sarà comunicata la cancellazione del volo? A me hanno già cambiato il volo a 3 settimane dalla partenza.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

L'ambiente ringrazia.

G
Gupi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho gli ultimi.10 giorni di agosto a Rodi, sgrat sgrat

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

E chi si muove per fare altri 14 giorni di quarantena!?

A
Aster 01 Jan 1970 @ 00:00

Soprattutto se un esperto di virologia dice non mi fido molto di quello cambio d'aria negli aerei di alcune compagnie...o peggio quando ti lasciano 30 minuti in pista senza aria condizionata

F
Francesco Renato 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe più corretto prevedere un numero minimo di voli e poi, eventualmente, aggiungere voli straordinari.