Ryanair, nuove regole da maggio: cosa cambia per check-in e bagaglio a mano
I passeggeri dovranno effettuare il check-in esclusivamente online

Novità in arrivo per chi intende mettersi in viaggio con Ryanair. Come preannunciato alcuni mesi fa, da maggio 2025 entreranno in vigore nuove regole per check-in e bagaglio a mano. La compagnia aerea di Michael O'Leary sta dunque per introdurre alcune importanti novità. Ma andiamo con ordine.
CHECK-IN SOLO DIGITALE
I passeggeri dovranno effettuare il check-in esclusivamente online e scaricare così sul proprio smartphone la carta d'imbarco digitale con QR Code. Ad oggi, i passeggeri che si dimenticano di stampare il documento di viaggio potevano farlo in aeroporto pagando 23 euro. Chi, invece, arrivava al terminal senza aver effettuato il check-in e senza quindi disporre di una carta d’imbarco, doveva pagare una multa di 55 euro.
Da maggio si cambia. Ryanair accetterà ancora le carte d'imbarco stampate in proprio a casa ma non permetterà di farlo più in aeroporto. Il motivo? Ridurre i costi di gestione degli spazi aeroportuali.
La compagnia aerea era stata ampliamente criticata in passato per le sue regole relative al check-in tanto che alla fine dello scorso anno l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato aveva stabilito che le informazioni fornite ai passeggeri non erano sufficientemente trasparenti, e aveva quindi obbligato la società a rimborsare tutti i clienti che tra il 2021 e il 2023 avevano subito costi aggiuntivi per il check-in in aeroporto.
NOVITÀ PER I BAGAGLI A MANO
Le novità non sono finite qui perché arrivano nuove regole pure per i bagagli a mano. I viaggiatori potranno sempre portare a bordo una borsa di 40x20x25 cm ma nel caso il bagaglio eccedesse queste misure sarà applicata una multa fino a 70 euro direttamente al gate. Nel caso si avesse la necessità di portare in cabina bagagli più grandi, i viaggiatori potranno scegliere l’opzione Priority Boarding, che permette di portare un secondo bagaglio a mano più grande. Ovviamente, rimane sempre l'opzione, a pagamento, di poter imbarcare il bagaglio nella stiva dell'aereo.