Milano - Parigi in treno? Dopo il Frecciarossa, torna anche il Tgv
Dopo l'offerta di Trenitalia, arriva la proposta della società francese

Dopo il Frecciarossa, arriva la proposta del Tgv per potersi recare in treno da Milano a Parigi e viceversa. Con la riapertura del traforo ferroviario del Frejus, tra il Piemonte e la Francia, anche la compagnia francese Sncf torna a proporre il collegamento tra le due città. I viaggi riprenderanno il 31 marzo 2025, esattamente 24 ore prima rispetto al Freccirossa. Nello specifico, il Tgv collegherà le stazioni di Gare de Lyon e Milano Porta Garibaldi. Con il Frecciarossa, invece, si parte/arriva a Milano Centrale.
3 CORSE AL GIORNO: ORARI
In una nota della compagnia francese, si legge che l'intero viaggio durerà 7 ore e 7 minuti. Per chi parte da Parigi e si vuole fermare a Torino, basteranno invece 5 ore e 39 minuti. Il Tgv fermerà anche a Modane, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry e Mâcon. Complessivamente, il programma prevede 3 corse al giorno di andata e ritorno. Dall'Italia, si partirà alle 6 del mattino, alle 12.10 e alle 16.10. Chi partirà da Parigi arriverà a Milano alle 13.50, 16.50 e 21.50.
Con il Frecciarossa, invece, sono previste 2 corse al giorno di andata e ritorno: due partenze da Parigi alle 7.30 e alle 15.20 e due partenze da Milano alle 6.25 e alle 15.53.
QUANTO COSTA IL BIGLIETTO?
Nel comunicato della società francese, si legge che un biglietto parte da 29 euro ed è già possibile acquistarlo attraverso i canali convenzionali di vendita di Sncf.
Dunque, grazie alla riapertura del traforo ferroviario del Frejus che era stato chiuso il 27 agosto 2023 a causa di una frana, i treni ad alta velocità potranno riprendere a collegare Parigi e Milano, offrendo un'alternativa interessante a chi deve recarsi in queste due città per lavoro o per piacere. Nella nota ufficiale di Sncf possiamo leggere:
Dopo aver effettuato importanti lavori, le autorità competenti hanno confermato la messa in sicurezza del passaggio ferroviario per la circolazione dei treni e la riapertura della linea tra l’Italia e la Francia, prevista per il 31 marzo 2025. Siamo lieti di ripristinare il nostro servizio diretto a pieno regime tra Italia e Francia.