Firenze, incentivi per chi usa la bici al posto della macchina
Attraverso degli appositi incentivi, il Comune vuole spingere i cittadini ad utilizzare la bici al posto dell'auto per muoversi in città

Muoversi in auto nelle grandi città è sempre più difficile. Per questo, molti Comuni stanno lavorando per spingere i cittadini ad utilizzare una forma di mobilità alternativa. Firenze, per esempio, ha annunciato incentivi dedicati all’uso della bicicletta attraverso l'iniziativa "Pedala, Firenze ti premia".
Il progetto dell'amministrazione comunale punta a promuovere l'utilizzo della bici al posto delle auto per spostarsi in città con un contributo mensile e bonus, attraverso il kit Pin Bike e con un’app dedicata. L'iniziativa sarà valida dal prossimo 03 giugno, giornata mondiale della bicicletta, al 2 giugno del 2025.
COME FUNZIONA?
Il Comune spiega che il progetto si basa su di un kit specifico, realizzato da Pin Bike, un sistema brevettato e antifrode per la certificazione, il monitoraggio e la gamification delle tratte urbane, e su un’app. Nello specifico, il kit è composto da un dispositivo bluetooth che certificherà l'effettivo utilizzo della bicicletta, oltre a un supporto smartphone da manubrio e da luci di segnalazione.
Il kit si può ordinare online attraverso l’app di Pin Bike a partire dal 13 maggio, mentre dal 20 maggio si potrà ritirare presso gli URP dei Quartieri. Gli utenti poi dovranno solamente installarlo sulla loro bici e iniziare a pedalare. Gli incentivi saranno erogati tramite bonifico bancario ed accreditati sul conto corrente.
Gli incentivi saranno di due tipi. Il primo è dedicato per chi abbandona un mezzo inquinante a favore della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola/Università. Saranno riconosciuti 20 centesimi di euro a chilometro ai quali si potranno aggiungere 5 centesimi di euro per ogni chilometro su percorsi generici, purché interni al Comune di Firenze.
Complessivamente, sarà possibile maturare un massimo di 2 euro al giorno e 30 euro al mese. Chi, invece, già utilizzava la bici per gli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola/Università avrà diritto a 15 centesimi di euro a chilometro e 5 centesimi di euro per chilometro sui percorsi generici. L’importo massimo maturabile sarà pari a 1,20 euro al giorno e 30 euro al mese. Oltre a tutto questo, saranno disponibili premi fino a 100 euro per i 200 utenti che avranno accumulato più punti.
Ogni partecipante, nell’arco del progetto, potrà ricevere premi aggiuntivi mensili fino a un massimo di 200 euro.