Cerca

Airbus brucia i tempi: presto il primo jumbo jet A380 a idrogeno

Airbus vuol battere tutti sul tempo e si prepara a realizzare il primo prototipo di A380 con motori a idrogeno.

Airbus brucia i tempi: presto il primo jumbo jet A380 a idrogeno
Vai ai commenti 107
Gabriele Arestivo
Gabriele Arestivo
Pubblicato il 27 feb 2022

I mastodontici Airbus A380 si avviano verso la pensione dopo che la casa franco-tedesca ha interrotto nel 2021 la loro produzione, tuttavia li vedremo ancora per tanti anni solcare i cieli di tutto il mondo dall'alto della loro stazza, ma a fargli compagnia ci sarà anche un inedito prototipo. Si chiama ZEROe Demonstrator, perché tali sono le emissioni che produrrà (alla fine del percorso) questo A380 modificato, un vero e proprio laboratorio con le ali che monterà dei motori di nuova concezione e quattro serbatoi di idrogeno liquido. Oltre ad un sistema studiato ad hoc che distribuirà l'idrogeno stoccato in stiva. 

Il primo dei tre prototipi mostrati da Airbus non sarà del tutto green, inizialmente verranno infatti aggiunti i due nuovi propulsori tra le porte posteriori e il secondo piano, saranno quindi degli ausiliari da attivare per le prove in volo. Non dovremo attendere poi così tanto, il costruttore parla del 2026 per i primi test e l'obiettivo finale di portare i velivoli commerciali a idrogeno sul mercato entro il 2035. Potrebbero sembrare dei tempi lunghi ma per il settore non lo sono affatto, bisogna considerare infatti tutte le incognite in gioco per un simile mezzo e per la transizione più importante che l'aeronautica abbia mai affrontato. 

Probabile che i primi velivoli a idrogeno non avranno le sembianze dell'A380, ormai "datato", in ogni caso l'impegno del mondo dell'aviazione è di dimezzare le emissioni di CO2 entro il 2050, il che significherebbe ridurre significativamente quel 2,8% sul totale delle emissioni globali che pesa sulla loro testa. Non basteranno gli sforzi sull'idrogeno, Airbus e tanti altri si stanno impegnando nel trovare soluzioni più sostenibili come l'elettrico puro e il combustibile SAF (sustainable aviation fuel), ovvero realizzato con oli esausti, materiali biologici e residui organici. 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento