Trasporti: American Airlines e Delta sospendono i voli per Milano, anche altri
American Airlines ha comunicato di aver interrotto le tratte che collegano Milano a New York e Miami, decisione presa a causa dell'epidemia di Coronavirus
AGGIORNAMENTO DEL 2 MARZO 2020
Anche Delta Airlines segue le indicazioni del Dipartimento di Stato americano e ha annunciato nelle scorse ore di voler sospendere temporaneamente tutti i suoi voli diretti a Milano Malpensa. L'ultimo partirà questa mattina 2 marzo e rientrerà domani 3 marzo, dopo di che ci sarà uno stop lungo fino ai primi due giorni di maggio; la compagnia si impegna a rimborsare tutti coloro che possiedono un biglietto per tale periodo. Restano comunque attivi i collegamenti con Roma, i voli da New York e Atlanta saranno regolari
ARTICOLO ORIGINALE DEL 1 MARZO 2020
Cresce il numero di compagnie aeree che sospendono i collegamenti con l'Italia, l'ultima in ordine è American Airlines che ieri pomeriggio ha visto rifiutare la partenza alla propria crew in partenza dal JFK di New York con destinazione Milano. Un precedente grave che ha portato dopo poche ore alla sospensione di questa e di un'altra tratta – la Miami-Milano – un provvedimento inedito per i due paesi che segue le avvertenze date nella stessa giornata dal presidente Trump.
Dalla Casa Bianca è arrivato nelle scorse ore l'annuncio di un primo decesso e, con il numero di contagiati dal Covid-19 che sale, hanno deciso di interrompere i collegamenti con altri paesi affetti dall'emergenza come l'Iran, e sconsigliare fortemente i viaggi verso Corea del Sud e Italia, più precisamente le regioni del nord più colpite.
L'equipaggio del Boeing 777-200 AA198 che sarebbe dovuto partire ieri alle ore 18 da New York, con 200 passeggeri a bordo, ha subito messo in pratica i consigli, dopo poche ora la compagnia americana ha annunciato lo stop per le due tratte a partire da oggi 1 marzo fino al 25 aprile. Chi possiede già un biglietto verrà rimborsato totalmente, fanno sapere per vie ufficiali. Un portavoce dell'azienda ha confermato il tutto al corriere della sera dicendo che "Alla base della cancellazione c’è stata la decisione del personale di non operare il volo per i timori legati al coronavirus nel Nord Italia". Confermando comunque che "tutti i passeggeri saranno riaccomodati su altri voli verso Milano".
American Airlines non è l'unica ad aver preso un simile provvedimento, la lista era già lunga ma è di certo di una delle tratte più importanti per il nostro paese, ancora operata da altre compagnie. Emirates resta ad esempio operativa, se volessimo partire domani 2 marzo da Malpensa verso la grande mela e passare 5 giorni tra le strade affollate di Manhattan lo si potrebbe fare a bordo di un ben più comodo Airbus A380 (spendendo tra l'altro solo 573€ secondo la nostra simulazione).
Poco prima della compagnia americana è arrivata un'altra brutta notizia per il nostro trasporto aereo: la Turchia ha sospeso tutti i voli da e verso l'Italia, lo ha confermato lo stesso ministro della Salute, Fahrettin Koca, come misura precauzionale visto il diffondersi del Covid-19. Nei giorni scorsi anche EasyJet e British Airwys hanno comunicato la sospensione di alcune tratte verso il nord italia ma le hanno motivate con la scarsa domanda, mentre Ryanair sarà costretta a sospendere i voli che collegano il nostro paese alla Giordania e Israele.