Toyota CH-R, la seconda generazione sarà prodotta in Turchia (anche le batterie)

30 Gennaio 2023 0

Toyota ha confermato che la nuova generazione della C-HR, le cui forme sono state anticipate dalla Toyota CH-R Prologue, sarà ancora costruita presso il Toyota Motor Manufacturing Turkey (TMMT) a Sakarya. Il nuovo crossover giapponese, oltre che nella versione Full Hybrid, per la prima volta in Europa sarà realizzato pure nella variante Plug-in. A seguito di questa novità tecnica, il Toyota Motor Manufacturing Turkey sarà il primo stabilimento europeo di Toyota a produrre veicoli Plug-in hybrid.

SI PRODURRANNO ANCHE LE BATTERIE

Inoltre, sarà anche il primo stabilimento europeo di casa Toyota a disporre di una linea per la produzione delle batterie. Dunque, gli accumulatori per la CH-R Plug-in saranno assemblati direttamente all'interno di questo sito. Per la loro costruzione, la casa automobilistica andrà a realizzare una nuova linea di assemblaggio con una capacità di 75.000 unità all'anno. La produzione degli accumulatori per i veicoli Plug-in partirà a dicembre 2023, creando contestualmente circa 60 nuovi posti di lavoro.

La creazione di una linea di produzione per le batterie nello stabilimento è una tappa importante nel percorso di elettrificazione di Toyota e in futuro consentirà di supportare anche altri stabilimenti di Toyota nel Vecchio Continente. L'investimento complessivo per questo progetto sarà di circa 317 milioni di euro, portando l'investimento cumulativo dello stabilimento a circa 2,3 miliardi di euro.

Come sappiamo, Toyota si impegna a raggiungere la piena neutralità carbonica in Europa entro il 2040 e punta alla neutralità carbonica in tutte le sue strutture produttive entro il 2030. Toyota Motor Manufacturing Turkey (TMMT) dispone, dunque, di tecnologie che riducono al minimo il consumo di energia come, per esempio, quelle di verniciatura che riducono sensibilmente le emissioni di CO2. Inoltre, viene fatto largo utilizzo di energia rinnovabile per alimentare l'impianto. Marvin Cooke, Toyota Motor Europe Executive Vice President Manufacturing, ha commentato:

Siamo orgogliosi di annunciare che TMMT produrrà la seconda generazione di Toyota C-HR, incluso il primo modello plug-in Hybrid prodotto in Europa. Le eccezionali prestazioni e la dedizione dei nostri dipendenti TMMT renderanno questo nuovo modello un grande successo, proprio come il suo predecessore. Un’altra pietra miliare è rappresentata dall'avvio della prima linea di assemblaggio di batterie in Europa, che costituisce un passo importante nel nostro piano europeo di elettrificazione.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024

Auto

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video