Cerca

Toyota GR Corolla, ecco la nuova sportiva da oltre 300 CV

Tutto sulla nuova compatta sportiva giapponese.

Toyota GR Corolla, ecco la nuova sportiva da oltre 300 CV
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 apr 2022

Toyota ha finalmente presentato la GR Corolla. Dopo molti teaser, il costruttore giapponese ha tolto i veli sulla sua nuova sportiva ralizzata in collaborazione con Gazoo Racing. Sul mercato giapponese arriverà nella seconda metà del 2022. Questo modello sarà disponibile pure per il mercato americano. Purtroppo, almeno per il momento, la GR Corolla non arriverà in Europa. Un vero peccato viste le sue caratteristiche davvero molto interessanti.

AGGRESSIVA


Nuova GR Corolla dispone di un look davvero molto aggressivo. Il lavoro dei tecnici giapponesi ha permesso di rendere molto più sportivo il design della Corolla che tutti conosciamo. Le modifiche aerodinamiche apportate alla Corolla la rendono molto simile ad un'auto da rally. Non si possono non notare i passaruota maggiorati, le molte prese d'aria, lo spoiler posteriore, il diffusore posteriore e i tre terminali di scarico. La GR Corolla dispone di una carreggiata più larga di 60 mm all'anteriore e più larga di 85 mm al posteriore. Il telaio è stato rinforzato e per diminuire il peso complessivo, alcune parti della carrozzeria sono state realizzate in alluminio. Nell'allestimento top di gamma è possibile avere anche un tetto in fibra di carbonio. Sulla bilancia, la GR Corolla pesa 1.475 kg. Anteriormente troviamo sospensioni MacPherson con molle elicoidali mentre dietro sospensioni a doppio braccio oscillante.

La versione "più cattiva" della GR Corolla adotta cerchi da 18 pollici con finitura nero lucido che montano pneumatici Michelin Pilot Sport 4 nella misura 235/40R18. Anche gli interni sono stati modificati per renderli più sportivi. Troviamo, per esempio, il volante sportivo GR rivestito in pelle e sedili sportivi GR. Presente pure uno schermo da 12,3 pollici per la strumentazione che mostra anche diversi parametri del funzionamento del motore. L'infotainment, invece, dispone di uno schermo da 8 pollici.

E veniamo al motore un 3 cilindri turbo di 1,6 litri strettamente imparentato con quello della GR Yaris. In questo caso, l'unità è in grado di erogare 224 kW (304 CV) con 370 Nm di coppia. Il cambio è un manuale a 6 marce. La GR Corolla può contare poi sulla trazione integrale GR-FOUR (distribuzione della coppia fra anteriore e posteriore in 60:40, 30:70 e 50:50). Le prestazioni? Toyota non ha voluto fornire alcun dato al riguardo ma appare evidente che questa nuova sportiva saprà davvero far divertire le persone che avranno la possibilità di mettersi alla guida. In ogni caso, si possono ipotizzare numeri molto vicini a quelli della GR Yaris.


Su fronte della sicurezza troviamo l'ultima generazione del pacchetto Toyota Safety Sense. In America la GR Corolla sarà proposta negli allestimenti Core e Circuit Edition. Per il momento, i prezzi non sono ancora stati comunicati.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento