Toyota Gazoo Racing scalda i motori in vista del WRC 'elettrificato' 2022

17 Gennaio 2022 0

Oltre alla Ford Puma Rally1 e alla Hyundai i20 Rally1, anche la Toyota GR Yaris Rally1 è pronta per la rivoluzione ibrida che ha stravolto il campionato mondiale rally, o se preferite, il WRC.

Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team inizierà la stagione 2022 con la sua Yaris, preparata a puntino, e pronta per destreggiarsi tra tracciati sterrati, innevati e ricoperti d'asfalto di tutto il mondo. Il debutto? Tra le fredde strade asfaltate del leggendario Rallye Monte-Carlo, in programma dal 20 al 23 gennaio.


Il Toyota Gazoo Racing World Rally Team si presenta alla nuova stagione WRC forte della conquista del titolo costruttori e del campionato piloti portato a casa dal pluricampione iridato Sebastien Ogier.

Al fianco di Ogier ci sarà la coppia Evans-Martin (secondo arrivato nella classifica piloti 2021) e Kalle Rovanperä col suo co-pilota Jonne Halttunen, quarto assoluto nella passata stagione.


Come le altre vetture iscritte, anche la Yaris WRC 2022 porterà in dote la tecnologia ibrida plug-in con una batteria da 3,9 kWh e un'unità elettrica da 100 kW (134 CV) in accelerazione.

L'altra parte del propulsore ibrido è composto dal motore turbo, giapponese, da 1,6 litri e capace di una cavalleria di 500 CV. Il motore funzionerà con un carburante sostenibile, mescolato con elementi sintetici e biodegradabili.


Ecco le parole di Sébastien Ogier: “Sono all'inizio di una fase diversa della mia carriera e, poiché non parteciperò al campionato completo, la sensazione è un po' diversa. Ma far parte del team Toyota è comunque emozionante e andare al Rally di Monte-Carlo è sempre speciale per me. Sono, comunque, ancora un concorrente e voglio vincere, quindi darò il massimo per esibirmi. So che il team ha lavorato molto duramente per essere pronto al nuovo WRC elettrificato e sarà un cambiamento piuttosto grande oltre ad essere una sfida entusiasmante".


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Renault Megane elettrica: è più tech di uno smartphone, ma quanti km fa? | Video

Auto

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Auto

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022