
27 Maggio 2022
Toyota aveva annunciato a dicembre un'importante accelerazione dei suoi piani di elettrificazione, mostrando una serie di prototipi di vetture elettriche con l'intenzione di portarli sul mercato nel corso dei prossimi anni. L'obiettivo della casa automobilistica giapponese è quello di arrivare a coprire tutti i segmenti di mercato. Il primo modello a debuttare, come sappiamo, sarà il SUV Toyota bZ4X che nel corso del 2022 arriverà in Europa.
Tra i prototipi mostrati c'è pure un piccolo crossover per la città che alla fine potrebbe chiamarsi Toyota bZ1. Si può vedere come una sorta di erede elettrico dell'attuale nuova Toyota Aygo X. Partendo da quanto mostrato da Toyota, abbiamo provato ad immaginarci come potrebbe essere alla fine il look di questo piccolo crossover elettrico urbano. Il risultato è il render che potete vedere in apertura.
Le proporzioni saranno simili a quella della Toyota Aygo X ma il modello elettrico potrà contare su un look con più personalità e non molto distante da quello del prototipo mostrato poco tempo fa dal marchio giapponese. Il frontale farà a meno della griglia, vista l'assenza del motore endotermico. La parte anteriore si caratterizzerà anche per la presenza di fari a LED dal design sottile. Nonostante le dimensioni compatte, l'abitacolo dovrebbe offrire ampio spazio grazie all'utilizzo della piattaforma e-TGNA progettata espressamente per le auto elettriche e su cui nasceranno tutti i futuri modelli a batteria a marchio Toyota.
Ovviamente non ci sono informazioni precise sul powertrain ma si può ipotizzare che l'auto potrà disporre di un singolo motore elettrico alimentato da una batteria con una capacità compresa tra i 35 e i 45 kWh. L'autonomia potrebbe aggirarsi attorno ai 300 km. Un modello che potrebbe diventare un'interessante alternativa per chi cerca una vettura compatta da utilizzare prevalentemente in città.
Con il mercato che apprezza sempre di più modelli con forme da SUV/crossover, la Toyota bZ1 potrebbe avere un buon successo. Ovviamente, dipenderà molto anche dal prezzo di vendita. Per vederla sulle strade, però, bisognerà aspettare ancora diversi anni.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
PORCOD1IO CHE ROITO
no, di traverso. le bmw servono a questo
Sui tornanti vai a 90? :D
Basta non andare "a trivello" o non prendere una macchinaccia
Ma chi vi fa questi render spero sia uno stagista non pagato e senza un regolare contratto. Cosa è successo a quei parafanghi e a quel lunotto? La prospettiva? Euclide si starà dando delle bottigliate sulle p...e.
Mi pare un po' esagerato.
utopia....per toyota sicuramente
Benedetto il giorno in cui metteranno una batteria da 70 kwh su una macchina piccolina di categoria B-A senza adas costosissimi o sltri fronzoli. Una semplice utilitaria da 600-700 k di autonomia a 20-25 mila euro.
Si, devo prendere un travelgum e mi sento insicuro ad ogni tornante o rotonda.
Berlina/hatchback con assetto standard tutta la vita.
Ora sì che la smettono… grazie non se ne poteva più.
Ovvio, sono pesanti, baricentro alto, rollio e beccheggio spaventosi.
Mi dispiace dirvelo ma smettetela con questi brutti render
In pratica l'hanno pressata e ci hanno appiccicato il muso della bZ4X (o come si chiama) senza aggiustare le proporzioni.
Hai provato a guidare un'auto con seduta alta?
Sembra una micro machine.
una volta le auto erano basse, larghe e lunghe, ora si sognano i carrelli della spesa, strette, corte ed altissime. in futuro si starà in piedi in auto.
Già la Yaris Hybrid costa uno sproposito, non voglio immaginare questo piccolo suv elettrico...30 pali
è ancora piu facile di quello che pensi, è una Toyota Yaris Cross con 4 modifiche
piattaforma "è TiGNA" !?!
Eh no, hanno aggiunto anche un tamponamento a catena e l'auto si trovava nel mezzo!
Il fronte del Rav 4 e il sedere della Yaris, a fare copia e incolla sono bravi tutti!
Vi prego smettetela di immaginarvi le auto, allora! In confronto la Tata Nano è da sogno!