Cerca

Effetto dazi auto Trump: Toyota potrebbe costruire la nuova RAV4 negli Stati Uniti

Il SUV è molto importante per Toyota e potrebbe decidere di produrlo negli Stati Uniti per evitare di incorrere nei dazi

Effetto dazi auto Trump: Toyota potrebbe costruire la nuova RAV4 negli Stati Uniti
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 apr 2025

I dazi auto di Trump stanno portando le case automobilistiche a riorganizzarsi per poter continuare a vedere le loro auto negli Stati Uniti senza dover aumentare i prezzi. Il mercato americano è molto importante per Toyota e stando ad un rapporto di Reuters, la casa automobilistica starebbe valutando di costruire la nuova RAV4 negli Stati Uniti per aggirare i problemi delle nuove tariffe doganali. 

PIANI PRODUZIONE DA RIVEDERE

Che Toyota stia lavorando alla nuova RAV4 lo sappiamo bene e abbiamo già visto foto spia, render ed alcune anticipazioni. Il nuovo SUV dovrebbe essere presentato entro l'anno, almeno in Giappone, per poi arrivare progressivamente nel corso del 2026 sugli altri mercati, compresi quello americano e quello europeo.

Oggi, Toyota produce l'attuale versione del SUV in Kentucky, Canada e Giappone. Stando al rapporto, la casa automobilistica inizialmente aveva pianificato di esportare la nuova RAV4 negli Stati Uniti da Canada e Giappone. Adesso, a seguito dei dazi auto al 25% imposti da Trump, starebbe valutando anche la produzione in Kentucky. La RAV4 è un modello di grande successo e Toyota si attendere molti ordini, anche dal mercato americano dove questo modello da sempre ha un grande successo.

Se la casa automobilistica dovesse andare avanti con il piano per il sito del Kentucky, probabilmente inizierebbe la produzione del nuovo SUV non prima del 2027. In una dichiarazione alla Reuters su questo tema, Toyota ha affermato solo di essere costantemente alla ricerca di modi per migliorare la propria produzione, per servire al meglio i clienti e garantire un impiego stabile ai dipendenti.

Al momento non abbiamo nulla da annunciare e non commenteremo le speculazioni.

Non rimane che attendere e capire come evolverà questa situazione, pensando anche che Trump potrebbe decidere di rivedere le tariffe sulle auto.

HONDA PORTA LA PRODUZIONE DELLA NUOVA CIVIC NEGLI USA

Toyota sembrerebbe quindi intenzionata a seguire la strada di Honda che da poco ha annunciato la volontà di produrre la prossima generazione della Civic nello stato americano dell'Indiana, anziché in Messico, per evitare potenziali dazi su uno dei suoi modelli di auto più venduti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento