Cerca

Toyota è il marchio automobilistico di maggior valore. Solo 11ª la Ferrari

Toyota si conferma anche nel 2024 il marchio automobilistico dal maggior valore. Calo invece per Tesla, mentre la Ferrari si piazza di poco fuori dalla top 10.

Toyota è il marchio automobilistico di maggior valore. Solo 11ª la Ferrari
Vai ai commenti 56
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 23 gen 2025

Brand Finance ha reso noto il rapporto che mette in ordine i marchi più famosi al mondo in base al loro valore. In ambito automobilistico Toyota si conferma il brand di maggior valore nel 2024, mantenendo così la prima posizione (diciottesima nella classifica assoluta che raggruppa tutti i marchi indipendentemente dal settore di appartenenza) già detenuta in passato con un valore pari a 64,7 miliardi di dollari, cifra in crescita del 23% rispetto all'anno precedente.

La classifica vede al secondo posto Mercedes con un valore di 53 miliardi di dollari e un calo dell'11%, mentre il podio è chiuso da Hyundai. Scende invece al quarto posto Tesla, il cui valore si attesta sui 43 miliardi di dollari facendo segnare un netto calo del 26%. Per quanto riguarda invece l'Italia, l'unico marchio presente nella top 20 è Ferrari, che si piazza all'undicesimo posto tra i costruttori automobilistici ottenendo la centocinquantottesima posizione assoluta.

TESLA PENALIZZATA DA ELON MUSK

Il declino di Tesla ha creato comunque qualche discussione negli Stati Uniti, dove alcuni analisti hanno provato a spiegare il calo chiamando in causa non solo l'invecchiamento della gamma, che è comunque un dato oggettivo, ma tirando in ballo anche le prese di posizione e alcuni episodi controversi che hanno visto protagonista negli ultimi tempi il CEO Elon Musk, personaggio eclettico diventato sempre più centrale nella scena politica ed economica americana.

In ogni caso, questa è la classifica dei primi venti marchi automobilistici con relativa nazionalità:

  1. Toyota – Giappone;
  2. Mercedes-Benz – Germania;
  3. Gruppo Hyundai – Corea del Sud;
  4. Tesla – Stati Uniti;
  5. BMW – Germania;
  6. Porsche – Germania;
  7. Volkswagen – Germania;
  8. Honda – Giappone;
  9. Guado – Stati Uniti;
  10. Audi – Germania;
  11. Ferrari – Italia;
  12. BYD – Cina;
  13. Chevrolet – Stati Uniti;
  14. Kia – Corea del Sud;
  15. Volvo – Svezia;
  16. Nissan – Giappone;
  17. Alessio – Giappone;
  18. Renault – Francia;
  19. Jeep – Stati Uniti;
  20. Subaru – Giappone;

LE BIG TECH DOMINANO LA CLASSIFICA

Lo studio di Brand Finance prende in considerazione l'andamento delle azioni, gli accordi di licenza, i dati di vendita e altre attività di ogni azienda, ma tiene anche conto dei feedback degli utenti lasciati in migliaia di sondaggi, così da valutare meglio la percezione di un determinato brand presso il pubblico. 

Il risultato che ne deriva è quindi un quadro a tutto tondo di quanto un marchio è in grado di incidere e di influenzare in qualche modo il mercato.

Un veloce sguardo alla classifica assoluta ci dice che le Big Tech americane hanno il dominio assoluto. Apple è infatti il brand con il più alto valore in assoluto grazie ai suoi 574,5 miliardi di dollari, seguita da Microsoft a quota 461,1 miliardi e da Google a 413 miliardi. Immediatamente sotto il podio troviamo invece Amazon, il cui brand vale 356,4 miliardi, mentre la top 5 è chiusa da Walmart, altra azienda a Stelle e strisce, il cui valore si attesta sui 137,2 miliardi di dollari.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento