Toyota bZ7 EV concept: berlina elettrica al debutto in Cina nel 2025
Toyota si prepara a lanciare in Cina la bZ7, berlina elettrica che potrebbe montare batterie e motori BYD.
Toyota ha scelto il Salone di Guangzhou 2024 per mostrare in pubblico la nuova bZ7 EV, una concept berlina elettrica che sembra prefigurare un futuro modello destinato al mercato cinese, dove la casa nipponica deve costantemente ritagliarsi il proprio spazio contro una concorrenza locale particolarmente agguerrita.
La Toyota bZ7 EV concept si fa notare per una linea decisamente filante, solcata da tagli netti e da forme affilate che contribuiscono a rendere l'insieme dinamico senza perdere in eleganza.
I sottili fari a LED e una barra luminosa catturano l'attenzione di chi osserva la zona anteriore, con la coda massiccia che viene visivamente alleggerita anche in questo caso da un barra luminosa che attraversa il corpo vettura da un lato all'altro.
SUL MERCATO NEL 2025 CON TECNOLOGIA BYD
Dopo il primo bagno di folla al Salone di Guangzhou, la Toyota bZ7 dovrebbe arrivare sul mercato cinese il prossimo anno. Le ipotesi indicano che la vettura potrebbe essere prodotta in Cina dalla joint-venture GAC Toyota e che potrebbe essere dotata di batterie e motore prodotti da BYD.
Se la fornitura del costruttore cinese dovesse rivelarsi fondata, è probabile che la bZ7 di Toyota abbia in dotazione batterie con capacità fino a 65 kWh, per un'autonomia massima che potrebbe andare da 515 a oltre 610 chilometri.
In attesa di capire meglio quali saranno le caratteristiche della vettura di serie, quel che è certo è che la nuova berlina elettrica Toyota si troverà a competere in terra cinese con rivali molto quotate e apprezzate come la BYD Han e la Xiaomi SU7.