Toyota bZ3C e bZ3X: due nuovi modelli elettrici per la Cina
La commercializzazione inizierà in Cina entro un anno; nessun dettaglio sulle specifiche tecnciche
Toyota si sta preparando a lanciare due nuovi modelli elettrici in Cina. Al Salone di Pechino, la casa automobilistica ha infatti svelato le nuove bZ3C e bZ3X sviluppate grazie alla collaborazione con alcuni partner locali. Non è la prima volta che sentiamo parlare di questi modelli in quanto erano stati anticipati come concept lo scorso anno durante il Salone di Shanghai. Adesso, per queste vetture si sta avvicinando il momento di debuttare sul mercato cinese. Toyota fa sapere che prevede di iniziare a vendere entrambe le nuove auto in Cina entro un anno.
NUOVI MODELLI PER IL MERCATO CINESE
Per il momento, la casa automobilistica giapponese si è limitata a mostrare le nuove bZ3C e bZ3X senza fornire particolari dettagli sulle specifiche tecniche. Le informazioni sui powertrain e sulle altre caratteristiche saranno fornite nei prossimi mesi quando si avvicinerà il momento del debutto sul mercato cinese.
Nuova Toyota bZ3C è stata sviluppata in collaborazione con BYD e FAW. Si tratta di un crossover elettrico che si caratterizza per un frontale che presenta alcuni richiami con quello della Toyota Prius. Davanti, dunque, troviamo fari dal disegno sottile che si estendono a tutta lunghezza. Secondo la casa automobilistica, questo modello è stato pensato per i clienti più giovani della Generazione Z. Come detto, non ci sono dettagli tecnici ma vista la collaborazione con BYD si può pensare che adotti le sue Blade Battery con celle del tipo LFP.
Il secondo modello, la nuova bZ3X, è stato realizzato con GAC e punta ad offrire molto spazio per accontentare le esigenze delle famiglie. Entrambi i modelli sono dotati dei più recenti sistemi di assistenza alla guida che Toyota ha sviluppato. Inoltre, non manca la tecnologia. Come possiamo vedere dalle immagini, gli interni disporranno di uno stile minimalista ma la plancia sarà dominata dalla presenza di un ampio display da cui sarà possibile accedere a tutte le funzionalità del sistema infotainment.
Modelli sulla carta interessanti ma per valutarli bene bisognerà attendere che Toyota condivida maggiori informazioni, soprattutto le specifiche tecniche dei powertrain.
avanti elettrico !
In Cina quest'anno il 45% delle auto sarà EV/PHEV.
Chi vuole vendere lì quello è il mercato.
Altro che 30%
Ma le elettriche NON dovevano arrivare max al 30%?
Che senso ha buttare fuori tutte ste energie per un prordotto che non si vende "nemmeno con gli incentivi".
E poi partnership con BYD e GAC.
Ma non stavano mettendo su le stato solido per rivoluzionare il mercato?
LFP blade di BYD...
Secondo voi, il fatto che in Cina Toyota venda 1,9mln di auto (secondo mercato mondiale per lei) è la ragione di tutto questo interesse e collaborazioni per le elettriche?
😂😂😂😂😂😂
non ho mica detto che non si possono avere impianti in cina... ho detto che non puoi averli da solo ma devi avere un partner locale altrimenti non puoi. e vale per qualsiasi azienda, non solo automobilistica
Ed infatti è rimasta indietro e gli tocca collaborare con altri costruttori 🤣🤣🤣
Daihatsu, non Toyota.
Più che altro, quando i politici e le persone dicevano che l'elettrico non ha futuro e che la lobby del petrolio uccide chi progetta vetture elettriche (anni 90-2000), Toyota ha dovuto - senza sovvenzioni e senza aiuti - proporre una via economicamente percorribile. Questa via prevedeva l'uso di ibride, poi plug ins e poi elettriche.
Ad oggi, é l'UNICA soluzione valida, se non ci fossero questi sussidi dei politici ritardati che arrivano 20 anni dopo la proposta Toyota. Questi ritardati ora pensano che regalando centinaia di miliardi all'anno, si riesca a imporre l'elettrico.
Toyota é contraria per l'elettrico ORA per questo motivo:
- serve elettricità che non abbiamo
- servono batterie che inquinano quanto la vita media delle vetture
Ma non é mai stata contro le elettriche e non c'è lobby contro le elettriche. Finché le elettriche rimangono un mercato di nicchia, é inutile investire miliardi nella costruzione di prototipi - Toyota investe questi miliardi in ricerca e sviluppo per nuove elettriche sostenibili.
Beh, ha anche detto più volte che il futuro non è solo elettriche ma anche idrogeno, puntandoci tantissimo. Inoltre, Toyota è costantemente fra i maggiori lobbisti, contro l'elettrico. Perché il solo EV non si allinea alla loro strategia ed è legittimo, ma certo non sono fra i principali sostenitori di transizione verso EV, ormai da almeno una decade
Esatto, per il semplice motivo che avere Tesla in Cina dà al paese degli enormi benefici in termini di prestigio, tecnologia all'avanguardia, e spinta competitiva all'interno del mercato cinese, con ovvi benefici in termini di spinta all'evoluzione tecnologica. Cosa che evidentemente, dal punto di vista del governo cinese, non valeva per gli altri produttori occidentali 🤣🤣🤣
Volkswagen fa la maggior parte dei suoi utili mondiali in Cina, dove ha 2 JV separate: SAIC-Volkswagen e FAW-Volkswagen. E' come se in Cina ci fossero 2 Volkswagen separate, che vendono di base gli stessi modelli, ma a prezzi e con allestimenti leggemente diversi.
Sia SAIC che FAW sono gruppi automobilistici di proprietà statale.
Non è così. A parte Tesla, gli altri produttori hanno fatto Joint Venture coi produttori locali. Non tutti i produttori locali sono però di proprietà del governo. Ad esempio, SAIC e FAW, che hanno ognuno una JV separata con Volkswagen, lo sono. Altri produttori locali, come BYD, NIO, Xpeng o Leapmotors, sono invece 100% privati.
Per fortuna ora la gente ha iniziato a capire il vero valore del full hybrid
Sì, Tesla, che va alla grande.
Il resto dei produttori occidentali, principalmente i tedeschi, ci sono ancora ma le loro quote si stan progressivamente restringendo visto che tecnologicamente non son in grado di reggere il passo con la rapida evoluzione di Tesla e dei produttori cinesi.
In Toyota non son (forse) del tutto cerebrolesi, e si sono resi conto che oramai in Cina o hai BEV da proporre o chiudi bottega. Peccato che loro non sian in grado di produrre modelli BEV decenti, per cui hanno subappaltato l'intero sviluppo a FAW e BYD, che dispongono di una tecnologia molto più avanzata della monnezza Toyota.
Toyota oramai ha gettato la spugna e subappalta direttamente lo sviluppo per i suoi nuovi veicoli BEV direttamente ai cinesi, che sono tecnologicamente avanti anni luce rispetto a loro.
Sic transit gloria mundi 🤣🤣🤣
anche volkswagen ha impianti in cina, se no come farebbero a vendere con i dazi?
qualunque stabilimento di aziende straniere in cina è almeno al 50% di proprietà del governo, è un paese socialista
E' dal 2000 che Toyota cerca di far capire a tutti quanti che il futuro é elettrico. Ma nessuno le credeva ai tempi e sovvenzionavano il diesel - perché alcuni nazisti hanno fatto credere che fosse un carburante ecologico e non dannoso per la terra.
Esattamente, punta su tutte le tecnologie.
È sciocco pensare che Toyota rinunci al mercato delle Bev
Persino la BMW costruisce la iX3 in Cina e la importa in Europa per ricevere quei 1000€ per ogni elettrica venduta.
Toyota punta a tutte le tecnologie ed é l'unica che non usa le elettriche per il greenwashing.
Non basta quello, devi avere un partner cinese per poterlo fare. Tesla è stata l'unica azienda esentata ed è un eccezione che non si può prendere ad esempio
Infatti se hai letto bene l'auto è prodotta in collaborazione con byd. Se non hai un partner locale non puoi vendere in Cina. Tesla è stata l'unica azienda autorizzata dal governo ad andare in Cina senza avere partner locali
Chi sa perchè pure Toyota che viene usata dai detrattori dell'elettrico, come colei che afferma che l'elettrico non possa funzionare, sta facendo uscire nuove auto elettriche, forse perchè è ben consapevole che non sia cosi
Un sacco di costruttori non cinesi commercializza in Cina, ma questo non eslcude il dumping.
basta costruire fabbriche in loco, vedi gigafactory shanghai
i cinesi vogliono auto da 5m con interni di lusso . come fanno a vendere le "nostre" che sono piccole e con interni da utilitaria completamente di plastica croccante vendute a prezzi folli
Quindi c'è qualche costruttore non cinese che commercializza i propri prodotti in Cina...
...a sentire i piagnoni Occidentali là sono tutti dei cattivoni che fanno dumping e non gli permettono di vendere i loro prodotti EV, né là né qua.