Toyota GR Yaris, con il restyling è ancora più potente
Telaio rinforzato, look più grintoso e motore ancora più potente

Toyota GR Yaris è una piccola sportiva che è piaciuta subito, merito soprattutto delle sue doti dinamiche e del suo look grintoso. Un'auto coinvolgente alla guida che in passato abbiamo anche avuto modo di provare. Sviluppata grazie alla collaborazione con GR Gazoo Racing, GR Yaris ha saputo regalare agli appassionati grandi emozioni.
Dal lancio del modello nel 2020, in Europa sono stati venduti più di 18.000 esemplari. Adesso, a distanza di circa 3 anni dal debutto, la casa automobilistica giapponese ha annunciato il restyling di questa sportiva che in Europa sarà disponibile a partire dalla prossima estate. Ancora non ci sono informazioni per quanto riguarda il listino del nuovo modello. L'attuale versione, in Italia, parte da 46 mila euro.
DESIGN ED INTERNI
Nuova Toyota GR Yaris misura 3.995 mm lunghezza x 1.805 mm larghezza x 1.455 mm altezza, con un passo di 2.560 mm. 1.280 kg il peso a vuoto che sale a 1.300 kg con il nuovo cambio automatico. Parlando del design, Toyota è intervenuta per rendere il look della sua sportiva ancora più aggressivo.
Nella parte anteriore è presente una nuova rete in acciaio per la griglia inferiore, ottimizzata per il miglior equilibrio tra spessore, resistenza e riduzione del peso. La griglia laterale ha un'apertura più ampia e la parte inferiore del paraurti ha una nuova struttura divisa che rende più facile e meno costosa la riparazione o la sostituzione.
Nella parte posteriore, c'è una nuova apertura nel bordo inferiore che consente all'aria di uscire per ridurre la resistenza aerodinamica, migliorando la manovrabilità e la stabilità dell'auto e disperdendo il calore dal sistema di scarico.
I fendinebbia e le luci di retromarcia sono stati riposizionati, spostandosi dalla parte inferiore del paraurti per essere integrati nei gruppi ottici posteriori. La luce di stop ora è sul portellone e non più sullo spoiler. Con il restyling arriva anche la nuova colorazione Precious Metal che va ad aggiungersi alle altre tinte disponibili: Emotional Red, Precious Black e Super White/Platinum White Pearlescent. I cerchi sono da 18 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.
Per quanto riguarda gli interni, per le modifiche, Toyota ha ascoltato i suggerimenti dei clienti e dei piloti. La plancia è stata così' modificata per consentire di poter raggiungere più facilmente i comandi, soprattutto durante la guida sportiva. Sul lato del passeggero c'è un vano portaoggetti pensato per poter ospitare una strumentazione aggiuntiva.
Toyota è intervenuta anche per migliorare la visibilità. Il campo visivo del conducente è stato migliorato abbassando di 50 mm il bordo superiore del cruscotto e modificando la posizione dello specchietto retrovisore. Anche la seduta è stata abbassata di 25 mm. La strumentazione è digitale e può contare su di uno schermo da 12,3 pollici con grafica personalizzabile. Sul modello con cambio automatico, dallo schermo sarà possibile vedere anche la temperatura dell'olio del cambio.
MOTORE
Il cuore pulsante della nuova Toyota GR Yaris è sempre un 3 cilindri turbo di 1,6 litri di cilindrata che è stato ulteriormente affinato per renderlo più potente. Adesso, l'unità eroga 206 kW (280 CV) con 390 Nm di coppia. Contemporaneamente all'aumento della potenza del motore, i tecnici sono intervenuti per migliorare l'affidabilità del propulsore per l'uso in gara. Per esempio, ci sono nuovi pistoni, più leggeri e con fasce elastiche più resistenti, mentre la distribuzione è stata rinforzata.
Oltre al cambio manuale a 6 rapporti che con il restyling è stato rinforzato, la nuova GR Yaris si può avere con un cambio automatico a 8 rapporti che è stato sviluppato con GAZOO Racing. Nel progettare la nuova unità, Toyota si è concentrata nell'ottenere cambi marcia i più rapidi possibili. Inoltre, aumentando il numero delle marce da sei a otto, è stato possibile utilizzare rapporti più ravvicinati. Grande attenzione alla gestione termica del cambio, aspetto molto importante se l'auto viene utilizzata in gara.
Toyota GR Yaris continua sempre ad essere disponibile con le quattro ruote motrici con un sistema di trazione integrale permanente a controllo elettronico dotato di differenziali autobloccanti meccanici Torsen anteriori e posteriori e una frizione elettronica multidisco.
Le modifiche del restyling hanno interessato anche il telaio della sportiva che è stato rinforzato con un aumento di circa il 13% delle saldature a punti e l'applicazione di circa il 24% in più di adesivo strutturale. L'assetto è stato ottimizzato grazie ai feedback dei piloti che hanno utilizzato nei rally questa sportiva.