Toyota CH-R Prologue, il concept anticipa la futura CH-R che sarà anche Plug-in
Le batterie del modello PHEV saranno prodotte in Europa

Come sarà la nuova Toyota CH-R? Un anticipo delle forme del nuovo crossover giapponese arriva dal concept Toyota CH-R Prologue. Il crossover ibrido è stato una grande successo e la casa automobilistica giapponese ha intenzione di replicarlo mantenendo inalterate quelle caratteristiche che sono piaciute ai clienti, a partire dalle forme anticonvenzionali. Dunque, CH-R Prologue punta ad evolvere le forme dell'attuale crossover e ci fornisce una prima idea di come sarà il futuro modello.
PRESTO AL DEBUTTO
Il nuovo concept CH-R Prologue è nato presso presso ED², il Toyota European Design Development che ha sede nel sud della Francia. Il design si caratterizza per la presenza del frontale chiamato HAMMERHEAD dove spiccano griglie più piccole e i fari con forme più sottili. Il concept dispone poi di una verniciatura tri-color. Oltre al nero (su tetto e sulla parte posteriore), troviamo l'argento e dettagli in colore chiamato sulphur. Al posteriore si può notare il nuovo design dei gruppi ottici.
Le proporzioni, comunque, non sembrano essere troppo distanti da quelle dell'attuale CH-R. Nulla è stato detto sugli interni. Dunque, sarà interessante capire se Toyota è intervenuta a risolvere uno dei punti deboli del suo crossover e cioè l'abitabilità posteriore.
Parlando della meccanica, il costruttore giapponese ha detto poche ma importanti cose. La futura nuova CH-R sarà proposta con powertrain ibridi. Tuttavia, accanto alla versione Full Hybrid, arriverà pure una variante Plug-in. Si tratta di una conferma ad una serie di voci emerse nel corso del tempo su di un possibile arrivo di un modello PHEV. Particolarità, Toyota parla, per il modello Plug-in, di batterie assemblate in Europa.
Il nuovo modello di serie non dovrebbe differire troppo dal concept Prologue. Infatti, Toyota afferma:
Toyota C-HR Prologue è una prima – ma molto realistica – visione di un'auto che presto farà il suo debutto sulle strade di tutta Europa. Molto più di un semplice concept, Toyota C-HR Prologue rende molto chiaro che Toyota rimane fedele a ciò che ha reso Toyota C-HR un tale successo.
Quando debutterà la nuova Toyota CH-R? Il marchio giapponese non ha svelato una data ma visto che parla di un'auto che presto farà il suo debutto, si può immaginare facilmente che la vedremo nel corso del 2023.