Toyota presenta i nuovi modelli Crown: il top per qualità e tecnologia
Ecco la nuova famiglia Crown di Toyota: 4 vetture al top per tecnologia e qualità. Naturalmente ibride
Toyota ha appena svelato la nuova famiglia di modelli Crown. Il nome, nuovo per gli automobilisti europei, fa parte del Dna della Casa nipponica e risale addirittura al 1955. Fu utilizzato inizialmente per identificare un veicolo di lusso prodotto in grandi volumi e dotato di tecnologie all’avanguardia.
Con quello stesso nome sono state realizzate berline alto di gamma per il Giappone nei successivi 67 anni. Oggi, però, con il mercato in profonda trasformazione, Toyota si adegua ai gusti della clientela e con il termine Crown presenta non uno ma addirittura 4 modelli che abbandonano le forme classiche delle tre volumi e sposano quelle delle crossover.
Non del tutto, a dire il vero. La berlina resta, ma ad essa si affiancano i crossover, il SUV e la compatta dal piglio sportivo. La nuova famiglia Crown sarà commercializzata su 40 mercati, ma non dovrebbe arrivare in Europa.
Tutti i modelli della serie Crown si riconoscono per uno stile comune. Hanno frontale filante con mascherina sottile e fari affilati che quasi si nascondono tra le pieghe della carrozzeria. Anche dentro si scoprono abitacoli curati nei minimi dettagli in cui forme molto semplici si sposano con dettagli ricercati e materiali di pregio.
Dal punto di vista meccanico, le quattro Toyota Crown condividono la stessa piattaforma, derivata dalla TNGA, e gli stessi powertrain. Riguardo a quest’ultimo aspetto, due sono le motorizzazioni disponibili, entrambe ibride.
La prima sfrutta un motore 2.4 Turbo benzina con due unità elettrica che, piazzandone una al posteriore garantisce anche la trazione integrale. La seconda adotta il noto schema Toyota con 2.5 a benzina a ciclo Atkinson con unità elettrica all’interno della trasmissione proposto ad esempio dalla RAV4.
Per quanto riguarda le tecnologie, le Toyota Crown potranno contare sulla presenza del Safety Sense, che comprende tutti i più moderni dispositivi di assistenza alla guida, e sul cosiddetto Toyota Teammate, che comprende funzioni come il parcheggio autonomo a distanza e la gestione automatica della guida in colonna.