Toyota Supra, con il MY23 arriva il manuale e una nuova taratura dell’assetto
Per la sportiva arriva un cambio manuale.
A pochi giorni dall’annuncio dell’arrivo della variante dotata del cambio manuale, Toyota torna punta nuovamente i riflettori sulla GR Supra annunciando l’arrivo di una serie di migliorie appositamente messe a punto per il suo modello più sportivo, che faranno la felicità di tutti gli appassionati più smaliziati. Con gli ultimi upgrade firmati Gazoo Rancing, infatti, il Model Year 2023 della due posti nipponica raggiunge un livello di handling superiore, divenendo più precisa e piacevole da guidare.
SAVE THE MANUAL
Ma andiamo per gradi e scopriamo tutte le novità che caratterizzano l’ultima evoluzione della Toyota Supra partendo da quella più interessante: il cambio manuale. Si tratta di un sei marce dotato del sistema iMT che attraverso una centralina dedicata è in grado di ottimizzare automaticamente la coppia del motore nel momento in cui si passa al rapporto successivo per rendere più fluido e veloce il passaggio da una marcia all’altra. Inoltre, rispetto alla variante con cambio automatico è stato modificato anche il rapporto finale di trasmissione che passa da 3,15 a 3,46.
TUTTA DA GUIDARE
Anche la taratura dell’assetto è stata leggermente rivista. Ora, infatti, la Supra può contare sul sistema Adaptive Variable Suspension, che modifica autonomamente lo smorzamento delle sospensioni per limitare quanto più possibile il rollio in curva. Anche lo sterzo è stato rivisto: al fine di rendere il comando più preciso, i tecnici giapponesi hanno infatti modificato la taratura del servosterzo elettrico. A tutto questo si aggiunge una riduzione delle masse non sospese grazie all’adozione di nuovi cerchi in alluminio forgiato da 19 pollici dal disegno simile a quello della GR Yaris e della GR86, più leggeri di 1,2 kg rispetto agli attuali.
IN VENDITA DALL’ESTATE
Gli ordini per la rinnovata Toyota GR Supra si apriranno nel corso dell’estate, mentre le consegne ai clienti cominceranno in Giappone in autunno. Sarà inoltre possibile scegliere fra una rinnovata gamma di colori che ora, a seconda dell’allestimento scelto, include il Volcanic Ash Gray Metallic, il Dawn Blue Metallic e l’Avalanche White Metallic. Ciliegina sulla torta, infine, un nuovo impianto audio premium firmato JBL.