Toyota iQ diventa una piccola GR Yaris con motore Kawasaki
Una piccola GR Yaris con motore Kawasaki.

Al Salone di Tokyo 2022 che prenderà il via il 14 gennaio 2022 sarà presente anche un tuner giapponese che ha realizzato un progetto davvero curioso. Infatti, porterà una Toyota iQ che è stata trasformata per diventare un piccolo bolide. Tutto è partito dalla piccola citycar giapponese, un modello pensato per il traffico delle grandi città che oggi non viene più prodotto. A questa vettura sono stati trapiantati, con i giusti adattamenti del caso, i gruppi ottici anteriori e posteriori della GR Yaris.
Abbiamo poi nuovi paraurti anteriori e posteriori sempre di ispirazione GR Yaris, un cofano anteriore in fibra di carbonio e uno spoiler posteriore. Spiccano anche i nuovi cerchi in lega di colore bianco. Complessivamente, sembra davvero di vedere una Toyota GR Yaris in miniatura.
All'interno, il tuner giapponese ha dotato l'auto di due sedili da corsa, di un volante Momo a tre razze e di un nuovo quadro strumenti personalizzato. C'è pure uno schermo montato centralmente che potrebbe essere utilizzato per fornire i dati della telemetria. I sedili posteriori sono stati rimossi perché è stato necessario fare posto per il nuovo motore.
La particolarissima vettura dispone del propulsore di una moto Kawasaki Ninja ZX-14R. Dunque, abbiamo un 4 cilindri da 1.441cc in grado di sviluppare 155 kW (211 CV) con 154 Nm di coppia. La potenza di questa unità viene trasmessa all'asse posteriore, probabilmente dal cambio a 6 rapporti della moto.
Le prestazioni non sono state rivelate ma visto il peso leggero della vettura e la potenza del propulsore, è lecito attendersi una vettura in grado di far divertire alla guida. Speriamo che al Salone di Tokyo, a gennaio, emergano maggiori informazioni su questo progetto molto curioso.