Toyota GR Yaris, potenza da supercar grazie a Powertune
Per la piccola sportiva, un ritocco al motore che la fa volare.

Toyota GR Yaris è una piccola sportiva in grado davvero di offrire forti emozioni alla guida. Un modello che abbiamo avuto la possibilità di provare e che è stato utilizzato per un monomarca rally. Una vettura che dispone di un 3 cilindri turbo di 1,6 litri in grado di erogare ben 192 kW (261 CV) e 360 Nm di coppia massima. Probabilmente, per i ragazzi di Powertune Australia, un'azienda che si occupa di elaborazione delle auto, questi numeri non erano sufficienti.
Per questo, hanno passato diversi mesi a lavorare su di una GR Yaris per realizzare un mezzo in grado di offrire prestazioni paragonabili a quelle di una Porsche 911 GT3.
TANTA POTENZA IN PIÙ
Lavorando sul motore, i ragazzi di Powertune Australia erano già riusciti ad ottenere una potenza di 320 kW (435 kW) senza grossi sforzi, dimostrando che il propulsore ha una grande potenzialità. Tuttavia, per poter andare ancore oltre, è stato necessario realizzare una specifica pompa del carburante più grande per poter alimentare nel migliore dei modi il propulsore. Una volta costruita, sono state effettuate alcune modifiche alla distribuzione che hanno permesso di far salire la potenza a 352,6 kW (479 CV).
La cosa interessante è che oltre alla nuova pompa del carburante e a nuove valvole, le componenti principali del motore non sono state cambiate o modificate. Bielle, pistoni, il blocco, giusto per fare qualche esempio, sono quelli di serie. Con questo importante incremento di potenza, le prestazioni dovrebbero essere aumentate sensibilmente. Al momento, non è stato comunicato alcun dato preciso. Tuttavia, ci si aspetta che nel classico test di accelerazione nel quarto di miglio, questa speciale GR Yaris possa scendere sotto i 10 secondi.
La vettura dovrebbe scendere presto in pista. In quel momento sarà possibile scoprire se la piccola sportiva giapponese, grazie a questa specifica "cura" tecnica, sia davvero in grado di offrire prestazioni simili a quella di una Porsche 911 GT3.
VIDEO