Cerca

Toyota Aygo, spiata la nuova generazione

Continuano i test per la piccola city car giapponese.

Toyota Aygo, spiata la nuova generazione
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 ott 2021

La nuova Toyota Aygo si fa nuovamente vedere sulle strade durante alcuni test. Il prototipo intercettato appare ancora camuffato, tuttavia si può notare come  la vettura continui a presentare alcune somiglianze con la concept car Aygo X Prologue svelata all'inizio dell'anno dal marchio giapponese. Si tratta di una city car con un look quasi da crossover per andare incontro alle preferenze di mercato.

Le foto spia, infatti, mostrano un'auto con un assetto rialzato, anche se non così tanto come la concept car. Altre somiglianze con il concept, il posizionamento delle ruote verso le estremità degli angoli della vettura, il design del lunotto e il portellone posteriore. L'auto delle foto spia sembra disporre anche di un tettuccio in tela. Non è la prima volta che i muletti della nuova Aygo vengono individuati con questo dettaglio. Sicuramente, a questo punto, la vettura di serie sarà offerta anche in questa configurazione.

Il look del nuovo modello lo avevamo provato ad immaginare tempo fa realizzando un render della vettura. Purtroppo, gli scatti non mostrano gli interni, ma molto probabilmente riprenderanno alcuni elementi presenti all'interno dell'attuale Yaris. La nuova Aygo è sicuramente una vettura molto attesa. L'attuale generazione è stata sviluppata in collaborazione con Peugeot e Citroen. Il nuovo Gruppo Stellantis, però, ha deciso di non dare un futuro alle Peugeot 108 e Citroen C1. Toyota ha quindi preferito andare avanti da sola e lanciare un modello tutto nuovo per il segmento A.

La vettura poggerà sulla piattaforma TGNA-B, la stessa della nuova Yaris. Per tenere bassi i costi, sarà offerta solo con un motore a benzina. Non ci sarà l'ibrido e nemmeno una variante elettrica. Per il momento non c'è una data ufficiale per la presentazione, ma la commercializzazione sarebbe attesa per la metà del 2022. Il design sarà il frutto del lavoro del Design Center europeo di Toyota.

La casa automobilistica aveva già comunicato che l'auto sarà prodotta all'interno della fabbrica che si trova a Kolin, in Repubblica Ceca.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento