Cerca

Toyota ferma gli e-Palette per un incidente nel villaggio olimpico

Il costruttore ha deciso di fermare i suoi veicoli a guida autonoma dopo un incidente con un atleta ipovedente.

Toyota ferma gli e-Palette per un incidente nel villaggio olimpico
Vai ai commenti 20
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 ago 2021

Toyota ha deciso di fermare i suoi e-Palette, il veicoli a guida autonoma presentati al CES 2018 e utilizzati all'interno del villaggio olimpico di Tokyo. Si tratta di mezzi pensati per offrire alcuni servizi di trasporto durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi attualmente in svolgimento. Questa scelta è stata fatta dopo che un veicolo ha avuto un incidente con un atleta ipovedente che fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze.

L’INCIDENTE

A quanto racconta Reuters, il Toyota e-Palette si era fermato a un incrocio a T e stava per svoltare sotto il controllo manuale dell'operatore, quando ha colpito un atleta paralimpico ad una velocità molto bassa (1-2 km/h). Lo sportivo è stato immediatamente soccorso ed è stato portato in un vicino centro medico per le cure. Fortunatamente è stato in grado di tornare a piedi alla sua residenza.

Toyota ha quindi deciso di sospendere l'utilizzo del suo e-Palette e ha affermato che collaborerà con la polizia locale per individuare le cause dell'incidente. In ogni caso, il costruttore ha deciso anche di avviare un'indagine interna. Sul caso è intervenuto direttamente il numero uno della casa automobilistica Akio Toyoda che si è scusato per l'incidente. Il manager ha fatto sapere di  essersi offerto di incontrare lo sportivo, ma di non essere stato in grado di farlo.

Toyoda ha parlato poi della guida autonoma, esprimendo alcune sue perplessità. Il numero uno del costruttore giapponese ha, infatti, ha affermato che l'incidente ha mostrato la difficoltà di un veicolo a guida autonoma di operare nelle "circostanze speciali" del villaggio durante le Paralimpiadi con la presenza di persone ipovedenti o con altre disabilità.

L'incidente dimostra che i veicoli autonomi non sono ancora realistici per le strade normali.

Il costruttore ha comunque evidenziato che quanto accaduto non porterà alla fine del programma e-Palette. Toyota aveva adattato questi suoi particolari veicoli dotandoli di grandi porte e rampe elettriche per consentire a gruppi di atleti di salire a bordo rapidamente. Il marchio intendeva sfruttare l'evento sportivo per mostrare la sua tecnologia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento