Cerca

Toyota e Honda creano una stazione mobile a idrogeno per la produzione di energia

Toyota e Honda stanno collaborando per realizzare uno speciale autobus che possa fornire energia nelle aree colpite da calamità naturali.

Toyota e Honda creano una stazione mobile a idrogeno per la produzione di energia
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 set 2020

Toyota e Honda hanno deciso di collaborare per portare avanti un progetto curioso e potenzialmente molto utile in caso di disastri e di calamità naturali. In queste situazioni molto critiche, molto spesso le reti elettriche vengono danneggiate. Di conseguenza, le abitazioni e soprattutto i centri di evacuazione possono subire un'interruzione della fornitura di elettricità. Per risolvere questo problema, i due costruttori hanno deciso di creare uno speciale sistema mobile di produzione di energia.

Si chiama Moving e ed è sostanzialmente una sorta di autobus a celle combustibile in grado di produrre energia grazie alla possibilità di poter trasportare grandi quantità di idrogeno. Si tratta di un veicolo basato sul già noto autobus a idrogeno di Toyota. Inoltre, dispone di diverse batterie portatili e di generatori esterni per la produzione di elettricità. Secondo i dati ufficiali, è possibile generare 454 kWh con una potenza massima di 18 kW. Non si tratta di un concept ma di un progetto reale tanto che Toyota e Honda inizieranno molto presto test dimostrativi e avvieranno una sperimentazione.

In caso di interruzione di corrente a seguito di disastri e calamità naturali, Moving e potrà fornire energia elettrica alle abitazioni e soprattutto ai centri di evacuazione. Inoltre, trattandosi di un autobus, potrà fungere anche da luogo di rifugio. Non è ancora chiaro quando questa interessante soluzione sarà effettivamente commercializzata e il suo costo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento