Nuovo Toyota Highlander: debutto in Europa per il maxi SUV | Sarà solo ibrido
Toyota porta in Europa il suo maxi SUV Highlander con la sola motorizzazione ibrida; in Italia arriverà all'inizio del 2021.

Toyota ha deciso di portare in Europa il nuovo Highlander. Si tratta del SUV più grande della gamma del costruttore giapponese dotato di ben 7 posti. Sarà proposto solamente con una motorizzazione ibrida Full Hybrid. In Italia arriverà all'inizio del 2021. Il listino ufficiale non è stato ancora annunciato.
NUOVO TOYOTA HIGHLANDER
Le dimensioni dicono già tutto. Questo modello è lungo 4.950 mm, ben più dell'attuale Land Cruiser. Questo maxi SUV poggia sulla piattaforma GA-K e grazie alle sue dimensioni generose, il posto dentro non manca. I 7 posti sono "reali". Inoltre, grazie al sistema di scorrimento della seconda fila dei sedili è possibile far accomodare le persone nella terza fila in maniera agevole. Ampio pure il bagagliaio che dispone di 658 litri di capacità. Abbattendo tutti i sedili dei passeggeri è possibile disporre di ben 1.909 litri di spazio.
All'interno spicca il generoso display da 12,3 pollici dell'infotainment dotato di supporti a Apple CarPlay e Android Auto. Di serie pure un head-up display, la ricarica wireless dello smartphone, la ventilazione del sedile e uno specchietto retrovisore digitale. Sul fronte della sicurezza spiccano diversi ADAS tra cui il sistema di pre-collisione (PCS) con assistenza attiva al volante per evitare collisioni, con rilevamento pedoni giorno e notte e rilevamento biciclette durante il giorno, l'ACC (Full Range Adaptive Cruise Control), l'ACC con Road Sign Assist (RSA), il Lane Tracing Assist (LTA), il Lane Departure Alert (LDA) e l'Automatic High Beam (AHB).
Sul fronte delle motorizzazioni, il nuovo Toyota Highlander sbarcherà in Europa solamente con un powertrain ibrido che combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con motori elettrici anteriori e posteriori. A disposizione, complessivamente, 244 CV. La trazione è integrale. A livello di consumi, il costruttore dichiara 6,6 l/100km secondo il ciclo WLTP (Qui la guida). Sul fronte delle emissioni, il SUV fa segnare 146 g/km di CO2.