La guerra dei dazi: Tesla sospende le vendite di Model S e Model X in Cina
La guerra dei dazi colpisce Tesla. In Cina stop agli ordini per Model S e X

Tesla ha smesso di accettare gli ordini delle sue Model S e Model X in Cina. Per il momento non c'è una dichiarazione ufficiale da parte della casa automobilistica ma questa scelta probabilmente dipende dall'aggravarsi della guerra commerciale che ha voluto il presidente americano Donald Trump.
Effettivamente, andando sul sito cinese di Tesla, nelle sezioni dedicate alla berlina e al SUV elettrico non è più permesso ordinarle. Nel caso della Model S è in realtà possibile ordinarne una perché già presente nell'inventario.
LA GUERRA DEI DAZI
In precedenza, Tesla permetteva regolarmente ai clienti cinesi di poter ordinare questi due modelli per i quali i tempi di consegna stimati erano compresi tra tre e otto mesi stando a quanto riporta la stampa cinese. Entrambi i veicoli, ricordiamo, sono prodotti negli Stati Uniti e quindi devono essere importati.
A causa delle politiche commerciali di Trump, la Cina ha risposto con dazi al 125% sulle importazioni dei prodotti americani. Con l'entrata in vigore di queste nuove tariffe doganali, probabilmente Tesla è stata costretta ad interrompere gli ordini per le Model S e Model X. Questi due modelli non fanno grandi numeri in senso assoluto ma lo stop è comunque un danno per la casa automobilistica se dovesse durare a lungo. Nel 2024 la Cina ha importato 1.553 Model X e 311 Model S.
Nulla cambia, invece, per le Tesla Model 3 e Tesla Model Y vendute in Cina. Come ben sappiamo, infatti, questi due modelli sono prodotti direttamente all'interno della Gigafactory cinese di Shanghai.