Cerca

Tesla in trattative con la città di Austin per avviare i servizi di robotaxi

Austin è una delle città a cui Tesla guarda per iniziare a testare i suoi servizi di guida autonoma

Tesla in trattative con la città di Austin per avviare i servizi di robotaxi
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 dic 2024

Tesla sta scommettendo molto sulla guida autonoma e con la presentazione del Cybercab ha mostrato un anticipo di come immagina evolveranno i servizi di trasporto in futuro. La casa automobilistica sta portando avanti lo sviluppo del robotaxi che punta a rendere disponibile tra il 2026 e il 2027 anche ai privati. Il tutto, sempre che le normative americane sui veicoli a guida autonoma lo permettano. Da questo punto di vista, già sappiamo che un aiutino potrebbe arrivare da Trump

Durante la presentazione del suo robotaxi, Elon Musk aveva annunciato l'intenzione di introdurre una "versione non supervisionata" della sua Full Self Driving in California e Texas già dal prossimo anno. A quanto pare, stando a Bloomberg, la casa automobilistica si starebbe già muovendo e avrebbe iniziato a dialogare che le autorità di Austin, in Texas, per soddisfare le linee guida sulla sicurezza della città.

Che Tesla guardi ad Austin come una delle prime città in cui iniziare a rendere disponibile un servizio di ride-sharing completamente autonomo avrebbe molto senso dato che appena fuori da questa città si trova la Gigafactory del Texas. In ogni caso, Austin non sarebbe l'unica città a cui Tesla starebbe puntando per avviare la sperimentazione dei suoi servizi basati su vetture a guida autonoma.

DISCUSSIONI IN CORSO

Secondo il rapporto, che cita e-mail acquisite tramite richieste di documenti pubblici, un dipendente Tesla sarebbe in contatto con il team della città che si occupa di veicoli autonomi almeno da maggio per discutere degli aspetti della sicurezza. Le discussioni si troverebbero, comunque, ancora nelle fasi iniziali e quindi probabilmente ci vorrà del tempo prima che si faccia qualche importante passo avanti con la definizione di un programma che permetta a Tesla di mettere su strada le sue vetture a guida autonoma.

La scommessa di Elon Musk sulla guida autonoma è molto ambiziosa. Non rimane che attendere e seguire come evolverà questo progetto sia dal punto di vista tecnico e sia da quello normativo.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento