Tesla Model Y, arriva la Long Range a trazione posteriore. 600 km di autonomia
Il nuovo modello è proposto in Italia al prezzo di 48.990 euro

Per la Tesla Model Y debutta la nuova versione Long Range con singolo motore elettrico e la trazione posteriore. Da tempo si parlava della possibilità che la casa automobilistica potesse introdurre questa nuova variante del suo SUV elettrico. Dunque, a partire da oggi sarà possibile ordinare tale nuovo modello pensato per offrire il massimo dell'autonomia.
Prodotta nella Gigafactory di Berlino-Brandeburgo, la nuova Model Y Long Range a trazione posteriore dispone ovviamente di tutte quelle caratteristiche presenti nelle altre varianti del SUV elettrico che già ben conosciamo.
600 KM DI AUTONOMIA
La caratteristica chiave di questo nuovo modello è l'autonomia di 600 km secondo il ciclo WLTP. Per la Model Y Long Range a trazione posteriore, la casa automobilistica dichiara un consumo di energia pari a (14.9 kWh/100 km).
Dunque, si tratta di 145 km di percorrenza in più della RWD standard, di 67 km in più della Long Range Dual Motor e di 86 km in più di autonomia della Performance. Interessante che nonostante disponga di un solo motore elettrico, nello scatto da 0 a 100 km/h impiega un secondo in meno della RWD standard con batteria LFP. Infatti, il SUV accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi contro i 6,9 secondi della versione "base". La velocità massima è sempre di 217 km/h.
Il prezzo? In Italia la nuova Tesla Model Y Long Range a trazione posteriore è proposta a 48.990 euro. Attualmente, sul configuratore è indicata un'attesa di 2-4 settimane. Ora i clienti hanno ancora più opzioni di scelta e possono optare per la versione di Model Y che meglio si adatta alle loro necessità. Racconta la casa automobilistica:
L'introduzione di questa nuova versione è il risultato dei nostri incessanti sforzi per ridurre i costi attraverso economie di scala e soluzioni di progettazione innovative. Supporta inoltre la missione di Tesla di accelerare la transizione verso l'energia sostenibile.
Con il lancio di questa nuova versione della Model Y non sono state annunciate altre novità per la gamma del SUV elettrico. Il completo listino italiano è il seguente:
- Tesla Model Y RWD: 42.690 euro
- Tesla Model Y Long Range RWD: 48.990 euro
- Tesla Model Y Long Range Dual Motor: 51.990 euro
- Tesla Model Y Performance: 57.990 euro
VIDEO