Tesla Model 3 a trazione posteriore: taglio di prezzo per rientrare negli incentivi

03 Marzo 2023 696

Tesla ha deciso di abbassare il prezzo in Italia della Model 3 con singolo motore elettrico e la trazione posteriore per renderla compatibile con gli incentivi italiani. Si tratta di una novità sicuramente molto interessante per chi stava valutando l'acquisto della berlina a batteria della casa automobilistica americana.

Come sappiamo, gli incentivi statali italiani prevedono un limite di spesa per l'acquisto di una nuova auto elettrica. Tale soglia è stata fissata a 35.000 euro più IVA, dunque, 42.700 euro. Per rendere la Model 3 a trazione posteriore compatibile con l'Ecobonus, Tesla ha abbassato il suo prezzo a 41.490 euro (messa su strada esclusa). In precedenza, questo modello costava 44.990 euro.

Quanto si può risparmiare? L'incentivo prevede un contributo di 3.000 euro senza rottamazione o di 5.000 euro con rottamazione. Attenzione solamente agli accessori. Se si sforano i 42.700 euro non si potrà più accedere all'Ecobonus. Vale la pena di notare che, al momento, il configuratore italiano evidenzia che la versione base della berlina elettrica è disponibile solo per l'acquisto dall'inventario (modelli in pronta consegna).


Il taglio di prezzo, comunque, dovrebbe continuare, stando a quanto scritto nel comunicato, fino a quando l'Ecobonus per le elettriche sarà disponibile. Inoltre, Tesla sottolinea di aver reso disponibile una maggiore quantità di Model 3 a trazione posteriore con consegna entro la fine di marzo per il mercato italiano, per "dare ai clienti la tranquillità che si aspettano in relazione alla finestra di consegna imposta dal programma di incentivi".

Ricordiamo che la Tesla Model 3 a trazione posteriore con singolo motore elettrico può contare su di una velocità massima di 225 km/h e su di un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,1 secondi. L'autonomia, secondo il ciclo WLTP, è di 491 km.

VIDEO


696

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fff

Ho 28 anni e una prostata funzionante. Per fortuna ho previsto che riuscirò a coprire con il Diesel fino a quando riuscirò a guidare.
Alla fine un Diesel fa tranquillamente 200mila-250mila km.

Alfonso

Azz sei anzionatto allora. Io il mio dieselone se potessi rottamarlo con una model 3 lo farei subito.

Fff

Niente fortuna perché per fortuna mia ho un Diesel è sempre Diesel comprerò. Riesco a non dormire ancora per 7 ore quando non ci riuscirò più staró a casa

Alfonso

Per fortuna oserei dire. In 7 ore non fermarsi rischi pure di causare incidenti.

Fff

Il fatto è che se ho voglia mi fermo. Piscio e mangio. Se non ho voglia non mi fermo.
Con un bidet elettrico non posso scegliere, DEVO fermarmi

Nello_Roscini

così non sarà più il cobalto il tormentone dello sfruttamento dei paesi poveri

ma gli "eco" carburanti che sottraggono acqua alle coltivazioni food dei paesi poveri

a meno che Briatore non faccia un diesel aromatizzato alla nutella

a 65 eur litro

(battuta spiegata: olio di colza , nutella, associazione ,neuroni funzionanti)

Alfonso

7 ore di notte sulla macchina senza neanche sgranchirsi 10/15 minuti le gambe?
Rappresenti una categoria di masochisti.
La gente normale, si ferma in autogrill, va in bagno e si beve un caffè se non per pranzare/cenare

an-cic
andrewcai

Tu preferisci il medioevo e vendi fotovoltaico, forse hai più problemi tu

KenZen

Ne io ne tu siamo il mercato. Discorso inutile.
Saluti

rsMkII
Boots Boot

LOL.. 2-3 anni per me è nuova. Intendevo 6-7

Paolo Cocci

Calcolando che le migliori fanno effettivi 360/370 km (nelle condizioni più favorevoli) chi è il folle che rischierebbe ogni giorno di essere al limite o se succede un imprevisto di rimanere a piedi? Oltre al fatto di doverla ricaricare tutti i giorni…

S23 Ultra 12/512

Si ma Plug-in

The martian

Ti suggerisco di andare sul sito Renault, per la Zoe è messo a disposizione un simulatore da cui si ricavano dati ancora peggiori volendo.
Renault immagino lo faccia per trasparenza e chiarezza verso la propria possibile clientela e non può essere accusata di faziosità o partigianeria altrimenti sarebbero incongruenti a pubblicare dati che li danneggiano.E' imbarazzante il divario tra il ciclo wltp e la vita reale.

Gianluca Parodi

Affermazione molto vaga, l’autonomia varia dalla temperatura esterna e dal tipo di strada che fai. Non ci siamo ancora…non andrà bene per te forse

Gianluca Parodi

Invece sì se prendi un’elettrica adeguata

Gianluca Parodi

Se fai 300km al giorno di media immagino tu sia un agente di commercio come me, quindi potrebbe andare bene la Model 3 con batteria più piccola, dipende anche da quanta autostrada fai. Dipende anche quante volte vai oltre i 350km che quindi necessitano di una ricarica.

DaMorc

Fantastico. Campa col solare, gira con l'elettrica per rappresentanza ma a casa ha il gippone. Pura poesia.

S23 Ultra 12/512

Ho appena controllato in cancelleria, sei registrato come causa persa e passata in cassazione.

S23 Ultra 12/512

Ho appena controllato in cancelleria, sei registrato come causa persa.

IceMatrix

https://media1.giphy.com/me...

IceMatrix

Si si per carità, poi è anche vero che abbiamo 1 garage e 2/3 auto e quindi anche questo conto salta. Ovvio che per far stare tutto a galla si deve avere infrastrutture e anche tempi ridotti di ricarica ;)

Federico

Se giri in provincia, lontano dai grossi centri abitati triboleresti parecchio

Xanaphia

il discorso non è il wall box, è che fare i conti su quanti garage ci sono non ha senso e donota una certa miopia. inoltre io personalmente eliminerei gli incentivi e diritterei i soldi sull'infrastruttura. per la protezione mi auguro che sia almeno ip65, anche se per esperienza lavorativa ho visto che con le nebbie della valpadana anche ip65 rischiano infiltrazioni di umidità .

Federico

In pratica sei il patron di Penthouse ma leggi Topolino

Federico

Non c'è ancora il cybermansarda presentato 10 anni fa, la Model 2 è piu recente

IceMatrix

Guarda che mettere una wall box non ti serve molto spazio, ne so qualcosa anche se al momento non la uso è anche ip65 (minimo) per esser messa fuori ;)

Xanaphia

Anchi'io ho un garage, ma la macchina non ci entra, anche nella casa di prima avevo un garage, ma il padrone di casa lo usava per le sue cose, in quella prima ancora avevo lo stesso preblema che ho adesso, le macchina non ci entrano più. dove prima ci stava una uno adesso entra forse una smart. quindi se è questo il contro che hanno fatto alle iene direi di lasciare perdere.

STAFF

Non soddisfo i requisiti minimi.
- 4 GB di RAM
- 1 GB di VRAM e DX11
Ho più di 45 GB liberi.
:(

STAFF

Perché la Tesla non ha filtri ed olio?

VaDetto

Tu acquisti per rivendere scusa un attimo? Io acquisto per usare. Poi se non mi serve e posso riprendere 2 spicci, vendo. (facepalm)

acitre

Dici che è imminente il restyling di model 3?

Cpt. Obvious

Lol.
Il taxi...
Il taxi non mi ha portato a casa dalla stazione di Lucca nonostante fossimo in quattro e disposti a pagare la cifra richiesta. Figuriamoci dall'aeroporto che è in un'altra provincia.

Flyn

Ieri un amico che lavora in Mercedes si lamentava che la mossa di Tesla di taglio dei listini ha rovinato il mercato. Una EQE (se non sbaglio) costa pressappoco il doppio, 60k, in allestimento medio-basso.

Lui prenderebbe la mercedes per via della qualità etc...Per me non ci sarebbe nemmeno il dubbio! 60k non li ho lol

Non hanno fatto una mossa inf4me, tutto regolare! Fatto pure bene

an-cic

È come l'auto di Apple... I blog ci hanno fatto migliaia di articoli e miliardi di click... Ma ad oggi nulla. Ma poi secondo te dove le dovrebbero produrre queste model 2 se le fabbriche che hanno sono già piene? Il giorno che vedrai altre 2 o 3 fabbriche in costruzione contemporaneamente, allora sarà vicina la presentazione della model 2

Fff

Già, meglio della colonnina tesla

Marco

Ma la model 2 poi è stata presentata? ci sono novità a riguardo?

Maury "Kinder"

Sono 3 caffè dai...che vuoi che sia...

The martian

Ok sei un troll che non sa nulla sull'argomento dell'articolo.Te saludi.

Maury "Kinder"

A questo punto dato i continui rialzi di listino di altri marchi non sanno piu' che pesci prendere per aumentare il fatturato...siamo in una fase ancora di metabolizzazione della macchina elettrica, ma vedendo i listini ormai l'unica che dà certezze (hardware/software e affibilità) è Tesla

acitre

Sei credibile come le banconote da 35 euro.

Paolo Cocci

L’obbligo non vuol dire investire al 100% in qualcosa. Se passi 10 anni a puntare sull’elettrico e poi ti dicono “usa anche l’idrogeno” secondo te quanto spenderanno in quello?

Rigelleo

Il prezzo lo fa l'equilibro tra domanda ed offerta, se oggi il prezzo è alto è perchè l'offerta è minore della domanda. In che modo il fatto che non ci sia più l'obbligo di vendere 100% elettrico tra 12 anni dovrebbe ridurre la domanda di elettrico o aumentare l'offerta di elettrico oggi?

Davide Limina

Taxi

Ma hai letto cosa ho scritto? non sarà solo il prolungamento del termico ma anche l’obbligo di altri combustibili per auto non ci sarà solo l’elettrico .. ergo ci saranno le alternative

Paolo Cocci

Io lo spero, ma presumo che l'elettrico sarà il 90% degli investimenti fatti.

KenZen

Certo, fin quando non sei tu quello che vende. (facepalm)
Saluti

Alfonso

Un lusso proprio...

Per il fatto che la data è “vicina” e fino a ieri sarebbe stata l’unica alimentazione per le vetture, cambiando date e aggiungendo per obbligo altre fonti di alimentazione per le vettura le cose cambieranno sicuramente

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8