
02 Marzo 2023
Il Super Bowl ha un grandissimo seguito in America e le aziende investono molti soldi nella realizzazione di spot pubblicitari da mandare in onda durante la manifestazione sportiva per sfruttare il suo enorme seguito. Di recente abbiamo visto, per esempio, quelli realizzati dalle case automobilistiche per reclamizzare le loro ultime novità.
Tra i molti spot pubblicitari realizzati per il Super Bowl 2023, uno ha fatto molto discutere ed è stato realizzato da The Dawn Project. Nel filmato della durata di 30 secondi si punta il dito apertamente contro la tecnologia Full Self Driving di Tesla per sostenere la sua pericolosità. Nel filmato vediamo, per esempio, una Model 3 travolgere un bambino (un manichino) sulle strisce pedonali, colpire un passeggino, guidare contromano ed altro. Il tutto per concludersi con la domanda sul perché la NHTSA americana consente l'utilizzo della Full Self Driving sulle strade.
The Dawn Project è un'organizzazione fondata da Dan O'Dowd che ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzo di software sicuri. O'Dowd ha fondato anche Green Hills Software, un'azienda che si occupa della sicurezza del software che collabora con diverse importanti realtà anche nel settore automotive.
Non è la prima volta che questa organizzazione punta il dito contro la Full Self Driving di Tesla. Infatti, nel 2022 aveva pubblicato sulle pagine del New York Times un annuncio per mettere in guardia sui difetti della tecnologia sviluppata dalla società di Elon Musk. La scorsa estate, l'organizzazione mandò in onda uno spot in cui una Model 3 colpiva alcuni manichini di bambini durante dei test svolti su di una pista privata. Un modo per dimostrare le problematiche della tecnologia di Tesla.
All'epoca, ovviamente, non mancarono le critiche rivolte a questo spot pubblicitario, con la casa automobilistica che rispose attraverso una diffida legale. Oltre allo spot pubblicitario del Super Bowl, The Dawn Project ha fatto sapere che pubblicherà nuovi annunci sui giornali e manderà in onda ulteriori spot per chiedere alle autorità che l'utilizzo della Full Self Driving sulle strade sia vietato fino a che tutti i problemi software non saranno risolti.
A titolo di curiosità, per lo spot del Super Bowl 2023, The Dawn Project ha investito ben 598 mila dollari. O'Dowd, che si era candidato per un seggio al Senato degli Stati Uniti lo scorso novembre e ha perso, afferma che sta investendo in queste campagne pubblicitarie perché vuole fare pressione sui politici affinché diano la priorità alla sicurezza dei sistemi ADAS.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Meglio dei video dell'accaduto cosa pretendi?
Tesla è già diventata la nuova Apple, coi tifosi che non credono a quello che vedono?
No preferisco fonti originali senza filtri di parte. Lo so ti sembra strano.
Preferisci gli articoli di giornale che rimandano agli stessi video?
Eh? mi passi youtube e pensi che lo prendo come una fonte attendibile.
la cosa l'aveva detta un utente commentando un paio di articoli
vero era passato anche da casa mia!!!
Ben vengano questi video se dimostrano che FSD non è completamente sicuro. Poi, da qui a bannare il progetto FSD dalle automobili ne passa.
Tesla dovrebbe investire di più per migliorare la sicurezza del suo FSD, ma forse c'è già qualche produttore che offre un FSD più sicuro.
Solo un demente può fare guidare in modo autonomo una tesla al posto suo, con tutti gli eventi casuali che avvengono sulla strada.
E dementi pure i governanti che hanno permesso a musk di fare la guida autonoma.
Al massimo ti prendi il 4 bis (quattro).
Il FSD Beta è attivo su quasi mezzo milione di auto in nordamerica, su richiesta di altrettanti proprietari che scaricandolo hanno accettato le condizioni di utilizzo. Che non sia perfetto è evidente altrimenti non sarebbe in beta e già inizierebbero a produrre auto senza volante. Se chi guida in Beta si distrae è responsabile al 100% delle eventuali conseguenze. Questi video, ammesso che siano fatti onestamente, non dimostrano nulla, tranne quello che chi spende 12K dollari per acquistare il fsd dovrebbe tranquillamente capire leggendo le modalità di funzionamento.
Tesla non é nemmeno in grado di riconoscere quando accendere le luci, figurati a riconoscere dei bambini sulla strada!
Il pacchetto da 8k non è la beta, è la fsd ma che in europa non puoi attivare. A livello di funzionalità è come prendere il pacchetto da 3,5k. Le beta sono solo per utenti che hanno richiesto di entrare nel programma beta assumendosi i rischi. Come per le beta degli smartphone, nessun utente normale riceverà mai una beta da Apple o Google….
Che non è la beta e attualmente di quello che stai comprando nulla è attivabile.
se vado sul sito tesla si può acquistare il pacchetto da 8000 €
Un utente “normale” non riceve le beta, vanno richieste esplicitamente. Nessuno ti metterebbe mai nella condizione di avere un sistema instabile senza che tu lo sappia…
si parla dei clienti tesla. sono loro sulla strada, loro devono sapere cosa significa Beta, cosa significa essere sicuro al 100% o va random.
In un blog di tecnologia? Spero di si
Tu pensi che le persone sappiano cosa significa Beta?
Credo ci sia un piccolo conflitto di interessi fra il signore in questione e Tesla (che non acquista i suoi software per la sicurezza).
Inoltre leggo su linkedin:
"The Dawn Project was founded by Dan O'Dowd, the world's leading expert in creating software that never fails and can't be hacked."
mah, un tantino pretenzioso
Come erano originali i vecchi giochi :)
Sia Tesla che i proprietari non sono interessati a far sapere che ha guidare durante l'incidente non ci fosse il proprietario, quindi avere questi dati REALI la vedo molto difficile
Mai giocato
ma io non metto in dubbio che l' articolo sia già stato pubblicato, ignorato ecc ecc
non capisco perchè possano ancora farlo se è tutto falso
appunto non mi riferivo al video... ci abbiamo provato :-)
Su pc potevi attivare la versione family friendly con gli zombi al posto delle persone dove il sangue invece che rosso era verde. Bastava non inserire la password all'avvio
Tu sei quello sveglio della famiglia giusto? Vedo che hai ben compreso quello che ho scritto, bravo.
Sì vero, la full self drive mode è perfetta. Sono solo invidiosi e incapaci.
Prima dici AHHH dicono cose false e non temono le rappresaglie legali? Posto uno dei tanti link di agosto 2022 quando fu pubblicato il medesimo video -> IGNORATO e anzi non colleghi il fatto che il video pubblicato ad agosto è il medesimo pubblicato al super bowl
Ma boh
Almeno io sono utile come un nano tra i batussi, c'è qualcuno che ha il cervello in panne
Il video è il medesimo... Niente, non ce la facciamo
Se la mamma vuole un altro bambino basta che lo dica e arrivo
ah è uno a cui piace fare beneficenza?
ma cosa centra c'è anche il penale su queste cose
va bhe sei utile come un nano tra i batussi
non sapevo il Superball lo facessero ad agosto dobbiamo essere molto in differita
Si ho modificato il messaggio :) la mia testa pensava na cosa e le dita hanno scritto a modo loro….
lo sai chi è il tizio che sta spendendo milioni per pubblicizzare sta roba? lo sai quale è il suo patrimonio ed i suoi interessi?
ah no? immaginavo da cosa scrivi
e vabbè aspettiamo sperando che hdblog condensi il succo in un titolo, perché già leggere i titoletti diventa difficoltoso
in realtà ci sono conferme che stesse accelerando
https:// www . youtube. com /watch?v=qTEP-DURtkg
https:// fortune. com /2022/08/26/elon-musk-lawyers-order-dawn-project-to-remove-damaging-tesla-self-driving-video/ ripeto, google è gratis, usarlo non ci vuole molto
scrivi le parole "DAWN PROJECT TESLA MUSK" e clicca invio
Non è difficile, provaci ogni tanto
La colpa e' del pilota, che non teneva le mani sul volante.
Se tieni le mani sul volante e presti attenzione (come cita il manuale) e sterzi e/o freni quanto serve, l'Autopilot funziona perfettamente.
:)
Ma ragione di cosa che lo hanno debunkato tutti… si vede per altro che mentre l’auto si avvicina agli ostacoli appaiono simboli di allarme perchè lui ha il piede dell’acceleratore pigiato… è del tutto normale essere scettici, non è per niente normale fare un video dove si mostrano 4 macchine che “investono” (di proposito) 4 passeggini solo per creare un falso panico…
Io posso dirti che da anni ho una 308 coi sensori di parcheggio.
Ma sapendo che come tutte le cose, potrebbe succedere un malfunzionamento, io parcheggio sempre guardando specchietti e lunotto.
Guarda che se vedi video di euro ncap molti sistemi fanno errori simili.
Se tu prendi qualsiasi sistema l2 che c'è in commercio adesso e ripeti lo stesso scenario più volte ci sarà la volta che non funzionerà alla perfezione.
Poi si può discutere sui sistemi di monitoraggio.
Sono d'accordo.
Certo in questo caso è sempre difficile da dimostrare perchè è in beta e quindi implicitamente anche il produttore ammette che possano esserci dei problemi, quindi probabilmente è complessa da trattare in tribunale.
Il punto è che probabilmente in alcuni casi possono aver mostrato anche situazioni reali, visto che è in beta, per esempio quando non riconosce perfettamente i segnali, ma quello dei bambini mi sembra assurdo.
Ho visto non so quanti video dove provano a replicare il comportamento, di giorno, di notte, in mezzo alla vegetazione, in alcuni casi lanciano il manichino in mezzo alla strada e la macchina lo riconosce sempre in una frazione di secondo.
Com'è possibile che a loro non riconosca un manichino perfettamente visibile e col giubbotto catarifrangente in pieno giorno è davvero un mistero.
Certo il fatto che nel primo video (girato tatticamente a 540p per rendere irriconoscibili le scritte) sembra che sia premuto l'acceleratore spiegherebbe molte cose.
Motivazione a parte, ha ragione, piaccia o non piaccia.
Bhe nel caso non agisca Tesla dovrebbe comunque agire qualcuno perché (prendo per buono quello che mi dici) non si possono mandare in giro video falsi indipendentemente dalla marca\tecnologia coinvolta
Quelle in testa fanno male.
Se faccio dal vivo ciò che facevo su Carmageddon mi danno il 42bis a vita.
Avevo finito le uova di alabastro.
"Personalmente ho provato la MG4" e "Ma il piede io lo tenevo sul freno"
hai fatto benissimo e hai ragione a riportare la cosa, ma il punto è che da quanto scrivi mi sembra che tu non sia il proprietario di tale auto. Perché specificarlo? Beh, perché le abitudini si prendono con il tempo. Anche io il primo giorno in cui ho provato il cruise control (non adattivo) avevo costantemente il piede sul freno. Ora invece sono sempre attivo e pronto a frenare ma allontano il piede per rilassare davvero la gamba. Qui tutti partono attentissimi, ma poi con il tempo cosa succede? I casi di persone che dormono con una mano sul volante purtroppo ci sono già stati, e sono solo quelli documentati, fai te...