Tesla, 254mila consegne nel Q2 2022. Primo trimestre in calo dopo molto tempo
Primo calo dopo un lungo periodo di crescita.
Tesla ha annunciato i dati relativi alle consegne e alla produzione del secondo trimestre del 2022. Complessivamente sono state consegnate poco più di 254 mila vetture. Si tratta del primo trimestre in calo dopo un lungo periodo di crescita (primo calo dopo 10 trimestri positivi). Questo risultato, in realtà, era atteso. Nel corso dell'ultimo trimestre la casa automobilistica americana, oltre dover far i conti con i problemi di fornitura delle componenti, è stata penalizzata dal lungo periodo di chiusura della fabbrica in Cina a seguito dell'aumento della diffusione del pericoloso virus.
La Gigafactory di Shanghai, infatti, è rimasta chiusa per circa 3 settimane ad aprile. Le attività sono tornate a regime solamente nel mese di maggio.
I NUMERI DEL SECONDO TRIMESTRE DEL 2022
Entrando nello specifico, nel secondo trimestre del 2022, Tesla ha consegnato 254.695 vetture e ne ha prodotte 258.580.
Produzione
- Model S/X prodotte: 16.411
- Model 3/Y prodotte: 242.169
- Totale prodotte: 258.580
Consegne
- Model S/X consegnate:16.162
- Model 3/Y consegnate: 238.533
- Totale consegnate: 254.695
Come al solito, la casa automobilistica americana non riporta i numeri precisi per ogni singolo modello.
Nel secondo trimestre, abbiamo prodotto oltre 258.000 veicoli e consegnato oltre 254.000 veicoli, nonostante le continue sfide della catena di approvvigionamento e la chiusura degli stabilimenti al di fuori del nostro controllo. Giugno 2022 è stato il mese di produzione di veicoli più alto nella storia di Tesla.
Molto interessante il fatto che Tesla evidenzia che giugno 2022 è stato il mese con la produzione più alta della sua storia. Sembra, dunque, che i problemi siano stati risolti. Va anche detto che in questi numeri iniziano ad essere inclusi i dati di produzione delle nuove fabbriche del Texas e della Germania. Ricordiamo, per esempio, che la Gigafactory di Berlino è arrivata, proprio di recente, ad una produzione di 1.000 auto a settimana.
Dunque, sarà molto interessante attendere i dati del prossimo trimestre per capire se la produzione di Tesla tornerà ad aumentare oppure no. Nel frattempo, il 20 luglio la società americana pubblicherà i dati economici dell'ultima trimestrale.
Model 3 viene ora cannibalizzata Y per ovvi motivi.
S e X non si vendono praticamente più surclassata da una dozzina di competitor più giovani e accattivanti.
Non so proprio come tu (e molti altri Tesla fanboy) possa credere che riuscirà a fare 2 milioni di auto l'anno!!!!
In ultimo le batterie.....Tesla che da anni continua a dire di farsi tutto in casa in realtà ha sempre comprato da Panasonic e ora da Catl e BYD.
Direi che le bugie non mancano.....
(Come il Semi, la Roadster, il cybertruck....)
BYD fa metà EV e metà plug-in.
Alcune costano meno di Tesla perché BYD come tutti i veri carmakers fa una gamma di auto....dall'utilitaria al SUV.
Tesla che è un auto per gli idealisti fa solo 2 modelli in croce.
Se facesse meno chiacchiere e qualche modello in più forse le cose sarebbero diverse.
BYD che vende solo in Cina ha fatto 105k + 110k + 135k =350k nel trimestre.
Quindi le chiacchiere stanno a zero.
Ormai ci sono dozzine di EV tra cui scegliere, mentre prima c'era solo Tesla.
I tempi sono cambiati.
E i consumatori l'hanno capito.
Non è così. Non aveva pagato il debito, era rientrato da un debito che non potevano permettersi
Hater e fanboy li considero le 2 facce della stessa moneta, entrambe senza testa.
Tra l'altro aggiungerei parliamo di 1milione di auto in più e tu dici che toyota è fantasmagorica mentre VW sta fallendo ahahahhahah...Che spettacolo.
Niente continui a non capire che sono dati dopo la pandemia, sai vero che c'è stata una pandemia mondiale? Non credi che sia normale aumentare la produzione dopo essere stati chiusi per mesi? Tra l'altro ripeto continui ad arrampicarti sugli specchi citando toyota che come tutti ha avuto un calo delle vendite dovuto alla pandemia e continua ad averlo dovuto alla mancanza di materie prime, e ancora continui a mettere articoli dove c'è scritto che VW è la seconda al mondo e tu dici che sta fallendo hahhahahaha...Cioè ti rendi conto di quello che stai scrivendo?
Beh per ogni audi etron o altro c'è sempre qualche Tesla in meno non venduta...poco da illudersi è cosi
Anche gli haters non scherzano…
Tutte le aziende quotate in borsa lavorano a debito... Che siano azionisti o banche poco cambia
poveretto, ti illudi
Le foto da me messe sono di ansa.it e credo siano abbastanza serie. Se vuoi ti metto altri articoli della Stampa etc...ma non avrebbe alcun senso dato che puoi cercarli direttamente tu.
Aah ok vabbé ma allora non sai di cosa stai parlando. Vabbé fa niente lascia perdere
No, tu leggi i dati odierni dopo una pandemia ed è normale avere un incremento di vendite dopo che il crollo delle vendite e della chiusura, io leggo i dati durante la pandemia tutto quà. Tra l'altro stando ai tuoi dati si evince che praticamente la VW è la seconda casa produttrice al mondo mentre tu praticamente stai dicendo che sta fallendo, quindi praticamente smentisci anche gli articoli che posti tu stesso. Ma poi, perché mai un giornalista dovrebbe dare fakenews sull'andamento di una società come toyota?
lo dite da dieci anni
ti hanno fatto vedere i dati e tu continui a "vedere" il tuo 0,2%.
A quanto pare ti piace vivere di sorprese, e chi sono io per privarti di questo piacere? :D
Può essere, ma a me cosa dovrebbe fregare? Sei tu che ce l'hai con VW.
E vorrei vedere che fosse ancora vivo...
Pagano le rate di debito e avanzano 15mld...
Perché vuoi vedere una cosa che non c'è?
È indebitata come tutte le spa
C'è anche chi ne guadagna 120k e ne dichiara 5000, oppure c'è chi ne guadagna 10.000 e ne dichiara 10.000, e quindi?...è una cosa arcinota mi pare
Peccato che non siamo in Italia eh
Applausi
E intanto musk licenzia il personale, complimenti
Sempre nei sogni
Ahahahah nei tuoi sogni (e non certo in quelli di Musk!)
Si ok, praticamente l'ha fondata lui, non è un segreto, è storia.
Comunque vw ha un utile netto di circa 15 mld quindi ben pochi problemi a saldare i debiti a quanto pare
Perché in perdita?
Ovvio che non recuperi una linea produttiva in 6 mesi..
Ah sicuro .
La mia opinione è che Tesla rimarrà leader del settore essendo arrivata per prima, ma ovviamente gli altri competitor sono e stanno arrivando. VW, Nissan, Hynday, Porche, Opel, Honda e direi anche Mercedes sono arrivate sul mercato con proposte accattivanti
Rimarranno così
Beh ma basta andare su tagli di batteria simili, evitando i suv e l'autonomia sostanzialmente è quella...
A parte che porche è vw.. il gruppo Volkswagen vende molte, molte più auto
6-12 mesi e scoppia sta bolla maledetta finalmente
Uno potrebbe prendere come alternativa un auto con meno autonomia ma meglio rifinita
🤭🤭
Si...in perdita
Potrebbe uscire un bel prodotti elettrico innovativo non Tesla
Be si...però molti girano con utilitarie regalate
Si, peccato che siano tutti con tempi di consegna lunghissimi
Stranamente ti do ragione a questo giro.
Bella come concetto ma mal realizzata
Ok, reddito medio c'è anche chi guadagna 500€ e chi 0.
Questi non è che non comprano auto elettriche.. non comprano proprio
Si ok, ma che prodotto dovrebbe uscire endotermico da rivoluzionare il mercato?
Se esce un bel carro torniamo a comprare cavalli forse?
? Perché investono?
Era già tutto previsto.
ma se è rimasta chiusa un mese la fabbrica a Shangai, cosa pretendiamo
https://uploads.disquscdn.c...
Ti consiglio di studiare il fatturato, l'utile e il ricavo.
https://uploads.disquscdn.c...
Hai finito?
L'Europa è grande, l'Italia sarà in ritardo di un paio d'anni rispetto a molte nazioni ma sarà avanti rispetto ad altre.
Bravo, sono contento, guardale bene e contale tutte!
Forse non ci hai fatto caso, tutto concentrato sulle tue Tesla, ma dalla pandemia c'è stata una penuria di componenti generalizzata e globale, con lockdown vari annessi. La guerra in Ucraina è solo l'ultomo dei problemi in ordine cronologico.
Succede quando prendi le batterie in Cina...
Figli ricchi, se no non la comprano
Sicuramente non in Italia. Le percentuali qua saranno più basse che in tutto il resto d'Europa, scommettiamo?
Continua a sognare...avrai un brutto risveglio fra 5 anni
Tra 5 anni la Tesla venderà più di 10 milioni di automobili all'anno. Per poter vendere a tutta questa gente avrà già sfornato modelli più economici che saranno più prestanti di quelli che attualmente vende sopra i 50mila dollari.
Quelle che non si stanno dando una mossa falliranno direttamente
Ma anche no, tra 5 anni ci sarà una svendita dei veicoli a combustione che nessuno vorrà più comprare
E per pregare le persone a fare piu' figli
Hanno vergogna pure loro a consegnarle
È andato a pregare per la Tesla
Ehy musk e' andato dal Papa come mai non avete riportato la notizia?
La capacità produttiva di Tesla viene sempre sfruttata al massimo, tutte le auto prodotte sono vendute.
Ancora non sei riuscito a capire che entro fine hanno la capacità sarà superiore ai 2 milioni di auto l’anno.
Quindi vedremmo circa 5500 Tesla prodotte al giorno.
Io l'evoluzione l'ho vista più che altro nei prezzi
Ancora con questi sogni stai...fra 5 anni troverai in svendita tutti i bidoni elettrici che stanno rifilando oggi
Quelle che.si stando dando una mossa ci stanno già rimettendo...
I fanboy sono fantastici.
Produzione e vendita sono due cose diverse.
Le stime di vendita della tua stessa fonte stanno sotto il milione e mezzo.
Alle fine di quest’anno la produzione sarà di oltre 2 milioni di auto l’anno.
Già nell’ultimo trimestre saranno vicini al mezzo milione.
Ben oltre le migliori aspettative per Audi
Menti sapendo di mentire, toyota ha avuto un calo nel 2021 del 24%.
ah, un neolaureato dell'università della vita con dottorato in strada applicata
Solo nel 2022 si venderanno 6/7 milioni di auto elettriche a livello mondiale, ~8 milioni considerando le plug in.
Forse non ti stai rendendo conto di quante auto elettriche si vendono a livello mondiale.
Nel 2021 le vendite sono raddoppiate rispetto al 2020.
Nel 2020 +42% sul 2019
Tesla ha da poco aumentato i listini ed è verosimile che entro 5 anni li aumenterà di nuovo, nel frattempo gli stipendi italiani sono in stagnazione da 30 anni e lo rimarranno visto che sono vincolati alla capacità produttiva di questo Paese. L'auto elettrica (Tesla in particolare) per tutti è utopia. Rimarrà un giocattolino per gli imprenditori, soprattutto quelli che piangono perchè fanno fatica a reperire personale specializzato da pagare 1000 euro netti al mese per lavorare 40 ore a settimana (incolpando il reddito di cittadinanza), tutti gli altri che si terranno l'auto che già hanno finché non avrà lo stesso chilometraggio dei bus. Questo è il futuro della "ex classe media".
A parte osservare la realtà quotidiana di gente comune etc... etc..." ti invito giusto per cambiare ogni tanto a guardarti l'evoluzione tecnologica ed economica che ha avuto l'auto elettrica negli ultimi 10 anni e a riflettere sulle potenzialità di riduzione dei costi di una tecnologia che può ancora maturare parecchio a differenza di quella a combustione interna.
Io continuo a vivere osservando la realtà fatta di quotidianità di gente comune che ha ben altre preoccupazioni che avere un pezzo di ferraglia con tante batterie appiccicate sotto il sedere.
Trovati un lavoro invece di sparlare qui altrimenti come te la compri la tesla.
lo status symbol di un oggetto è una finestra periodica...se domani esce un nuovo prodotto lo status symbol cambia
Tra 5 anni l'auto elettrica costerà meno dell'auto a combustione interna... però tu continua a vivere pensando che tutto rimanga sempre uguale
Ma guarda che la model 3 non piace a tutti...Non è che se la devono comprare tutti...se non ci sono alternative uno non compra nulla
Il calo di produzione di VW è dovuto alla guerra in Ucraina, fatto un po' meno temporaneo.
Comunque voi fanboy di Tesla siete divertenti.
Certo domani un sacco di gente vende la panda ventennale e si compra una bella Tesla.
I sogni son desideri
Di felicità
Nel sonno non hai pensieri
Ti esprimi con sincerità
Se hai fede chissà che un giorno
La sorte non ti arriderà
Tu sogna e spera fermamente
Dimentica il presente
E il sogno realtà diverrà
Guarda che c'è scritto alla fine nel totale 1.400.000, mentre tu parlavi di 2 milioni. Ti sei perso 600.000 vetture.
I dipendenti licenziati sono il 10%, il risultato finale atteso con i lavoratori ad ore si suppone si attesterà sul 3%, che è diverso.
Io vedo un misero 0,2% su base annua e una previsione di 12.000 auto elettriche vendute nel corrente anno se la crisi economica non se ne mangia un migliaio.
I confronti si fanno con entità simili e non diverse altrimenti si parla di fuffa.
Se qualcuno pensa che Tesla sia sopravvalutata dovrebbe fissarsi bene in testa questo grafico: questa sono cattive notizie per qualsiasi azienda automobilistica che non si stia dando una mossa a passare all'elettrico.
Intanto nel mondo:
https://uploads.disquscdn.c...
Concordo, visto che entrambe le aziende vendono globalmente andrebbero considerati i dati globali
A dire è il contrario, la liquidità è all'estero e non in America, mentre i debiti gli hanno in casa.
dell’italia frega poco.
Nel mercato più importante, gli USA, la media dei costi auto nuove è circa $36k, cioè quanto costa una Model 3
Ma perché devi scrivere caz*ate?
Innanzitutto quelle che ho riportato non sono soltanto le mie idee.
https://uploads.disquscdn.c...
Si parla di circa 3000 licenziamenti su oltre 100.000 dipendenti. Ad esempio è stato sciolto un team di autopilot che si occupava di “etichettare le foto”.
Tutte e 4 le fabbriche continuano ad assumere personale.
Un sano richiamo alla realtà non fa mai male.
E per farlo occorre far riferimento alla situazione del mercato automobilistico.
Nel periodo gennaio/giugno 2022 la quota di mercato delle auto elettriche è stato del 4,8% sul totale, nello stesso periodo del 2021 del 4,7%.
A fine anno la quota di mercato delle auto elettriche sul totale sarà aumentata presumibilmente dello 0,2%. Con questi tassi di incremento ci vorranno alcuni decenni per soppiantare i motori termici.
Tradotto in parole semplici i consumatori non possono (costi eccessivi) e non vogliono queste auto (ciclo di ricarica che necessita di aree attrezzate o box privato) che è e continua a essere un mercato di nicchia dove essenzialmente si comprano utilitarie elettriche, visto che i 4/5 del venduto appartengono a quella tipologia,
Il resto sono pippe mentali tipiche degli idioti che da qualche settimana bloccano il GRA a Roma pensando che così facendo da domani tutti andiamo in giro in bicicletta o con il calesse.
Esattamente quello che ha fatto lui prendendo i dati del solo mercato americano.
Non devi valutare solo i debiti ma anche la liquidità è il valore aziendale, apple se non sbaglio ha 100 miliardi di debiti ma ha una liquidità di 250 miliardi così per farti un esempio al volo, tra l'altro non è che le altre aziende di auto non abbiano debiti anzi.
"dovremmo"? Sei azionista o direttamente nel CDA?
Comunque io leggo che vende meno auto di quelle che produce nonostante la produzione record di giugno, così come leggo di un taglio di dipendenti. Dici che va tutto a gonfie vele, buon per loro, ma non mi sembri tanto ferrato in matematica: se sommo le vendite di Q1 e Q2 con le tue stime non si arriva al milione e mezzo di auto vendute.
Se il problema fosse la domanda Tesla abbasserebbe i prezzi non li alzerebbe, se il problema fosse la domanda Tesla avrebbe tutti i margini per abbassare i prezzi visto che guadagna per auto venduta più di tutto il resto del settore auto. Tesla ha margini per far crescere ancora parecchio la produzione senza esaurire la sua domanda. Tesla è in una posizione invidiabile in cui si vorrebbe trovare qualunque produttore (che sia di automobili o di qualunque altro bene)
MAI dato che sono una delle prime aziende al mondo ed hanno partnership come nessuno e marchi che praticamente hanno fatto la storia dell'auto. Tra l'altro il calo non è sempre dovuto ad una mancata vendita ma può essere dovuto alla mancanza di approvigionamenti di materiali, purtroppo voi vivete nel mondo dei sogni e di aziende ne capite davvero poco e continuate a sparare caxxat3 ad oltranza.
Calcola una percentuale di benestanti del panorama mondiale, togli una percentuale di quelli che dell elettrico non gliene frega nulla e il calcolo di quante tesla possano piazzare è presto fatto...se il calcolo lo fai in Italia per esempio è già in fase calante
https://www.repubblica.it/m...
Il reddito medio in Italia è mediamente di 21.570 euro. Emerge dalle dichiarazioni dei redditi persone fisiche.
Quanto alla prima unità di misura nel nostro Paese si dice benestante chi guadagna tra 70 e 100 mila euro all'anno.
No, le alternative a Tesla escono ogni anno ma chissà come Tesla continua a crescere a ritmi da fantascienza
Le alternative a tesla stanno uscendo da quest'anno mentre tesla è impanata con modelli ormai datati e di nuovo non c è nulla, per la qualità ok la propulsione ma per il resto lasciamo perdere sembrano Fiat anni 90
Se devo scegliere preferisco trovarmi nella situazione di Tesla con un backlog di svariati mesi nonostante continui a crescere la produzione del 50% e passa all'anno e abbia alzato i prezzi facendo già prima dell'aumento dei prezzi i margini per auto venduta più alti di tutto il settore auto... Ci vuole davvero una fantasia perversa a vedere in questa situazione un sintomo di una crisi :D
C'è gente che non sa nemmeno quello che sta comprando, se gli propongono un audi etron in pronta consegna la prende subito...i tempi di attesa a volte sono mancate vendite
si dico ulteriormente
Hai presente i tempi di attesa dei concorrenti?
Le alternative a Tesla ci sono da mesi/anni, ma il backlog di Tesla è ancora li... a quanto pare ai ricchi va bene aspettare quando si tratta di qualità
Li ha già alzati
Ma assolutamente no, tant'é che la richiesta di Tesla aumenta e con quella il tempo di attesa.
Hai dei dati in merito?
Le vendite maggiori arrivano da Model 3 e Model Y che non sono auto da benestanti ma da classe media.
Difficoltà di produzione che non è neppure legata a mancanza di componenti, come per le altre case automobilistiche, ma al Covid a Shanghai.
È un problema che sembra già risolto.
Per il prossimo trimestre sono stimate 368.000 auto consegnate. https://uploads.disquscdn.c...
Sono delle piccole pecche all inizio le accetti per entusiasiasmo e novità ma poi alla lunga stufano.
Tesla potrebbe benissimo alzare i prezzi, altroché abbassarli. Il problema è che non riescono a stare dietro alla produzione vista la richiesta cosi alta.
Vedo che i commenti hanno completamente capito il senso dell'articolo. Il calo é dovuto ad una diffcoltà di produzione, non ad un calo della domanda, che anzi sta salendo e aumenta i tempi di consegna.
Punto quinto...la gente che ha soldi si stufa presto di aspettare.
Per buona parte del trimestre Shanghai ha lavorato a regime ridotto subendo le severe minute anti Covid.
Senza queste chiusure e queste misure avrebbero potuto produrre 60/ 70 mila auto in più questo trimestre, avrebbero stabilito un nuovo record.
Ora la situazione è completamente tornata alla normalità, giugno ha segnato un record come mese con la più alta produzione.
Per il prossimo trimestre sono stimate 368.000 auto vendute (+58.000 sul precedete record).
Per il Q4 2022 sono attese 457.000 auto vendute.
Quindi dovremmo raggiungere una produzione annuale di 2 Milioni di auto.
è colpa dei garage e posti auto che si stanno sciogliendo con il riscaldamento globale
non avendo più nessuno un garage o posto auto dove ricaricare la notte, più nessuno vuole auto elettriche
ormai i garage vanno via per 1-2 milioni di euro, quei pochi rimasti
/s
Ribadisco che il tuo voler confrontare il gruppo VW con la Tesla non ha senso.
cherry picking
Se fosse come dici tu non si spiagherebbe: 1) il fatto che tesla ha aumentato recentemente i prezzi a tutti i modelli 2) il fatto che Tesla abbia un backlog di svariati mesi, fino ad un anno per alcun modelli.
Tutti stanno alzato i prezzi e Shangai è stata chiusa per 3 settimane che è un bel po' meno di metà trimestre.
Qui si stà confondendo la carenza di offerta con la carenza di domanda. Tesla non ha problemi di domanda quindi non ha alcun incentivo a calare i prezzi, e finchè se lo può permettere (vista la domanda elevata) fa bene a mantenerli alti finchè non avrà aumentato a sufficienza la produzione
E nel secondo trimestre ne ha vendute circa 80k, quindi 20k in meno rispetto al trimestre precedente. Non mi è chiaro il punto: ora come ora è irrealizzabile per qualunque produttore tornare alle vendite pre pandemia, in più si parla di sole auto elettriche dove VW è arrivata da poco. Le prenotazioni le hanno piazzate tutte, inoltre non tutti i trimestri sono uguali: Tesla nel Q1 2022 ha venduto 310k vetture, per dire.
Se non riusciranno a mantenere i ritmi produttivi previsti (ed è probabile) sarà ovviamente a loro discapito, ma mi pare si voglia mettere il carro davanti ai buoi. O meglio, mi pare la si voglia buttare nel fanboysmo giusto per far caciara.
Punto definitivo che confuta tutti i tuoi punti: Tesla ha un backlog che va da svariati mesi ad un anno per tutti i suoi modelli :D
Sì certo... In Norvegia che è un mercato EV maturo, i crossover su piattaforma MEB vendono il doppio rispetto alla Model Y.
Ho un amico che ha messo in vendita model 3 per passare a bmw serie 4. È stanco della ricarica e mi dice che risparmio se fai autostrada non c'è. Con model 3 ha fatto 50.000km in 1 anno.
Ormai abbiamo capito che una VW ti ha investito il gatto da piccolo. Mettici una pietra sopra.
Quelli sono i numeri che sono stati dichiarati, poi se non dovessero essere veritieri ne tu ne io abbiamo modo di verificarlo.
Non sono economista e non conosco la situazione finanziaria del gruppo, ma penso che l´intera industria automobilistica si dovrá dare una ridimensionata, VW cosí come le altre case dovranno vedere le loro previsioni di vendita al ribasso. Per quanto riguarda Tesla penso che rapportarla alla VW e come rapportare la mia produzione di birra casalinga con la Paulaner. Mi chiedo peró come riesca Tesla a tenere in piedi tutto il baraccone con 260k esemplari venduti, non vorrei che dopo la bolla delle cripto scoppi anche quella di Tesla/Musk
Sono auto in transito.
Non hanno problemi di domanda ed infatti hanno alzato i prezzi di circa €7000.
Shanghai è rimasta bloccata per quasi metà trimestre.
Shanghai è in corso d’aggiornamento, raggiungerà le 22.000 auto a settimana, quindi oltre 1 Milione di auto l’anno.
Fremont è la più grande fabbrica di auto nel Nord America, ha una capacità produttiva di oltre mezzo milione di auto l’anno (era uno stabilimento NUMMI, GM/ Toyota)
Berlino e Austin hanno ancora una capacità produttiva molto bassa ~2000 auto a testa a settimana, dovrebbero agevolmente superare il mezzo milione di Model Y all’anno.
Quindi per fine 2023 la capacità produttiva totale sarà superiore a 2,5 milioni di auto.
A livello prestazioni è nettamente superiore una elettrica (non modificando nulla ovviamente e parlando di macchine non stratosferiche a cifre folli)...se vuoi il rombo del motore ci stà quello che dici tu.
Unica pecca dell'elettrica è solo l'autonomia che in 5-10 anni sarà sicuramente bypassata.
beh è un periodo difficile per tutti! :(
È un periodo...uno si compra il giocattolo del momento poi cambia e si riprende un V6 un V8 a scarichi aperti.
Se io avessi i soldi un auto elettrica la comprerei al posto di una con combustibili fossili...Se comunque stanno tornando all'endotermica di certo non lo fanno da una Tesla vedendo i numeri di usate in vendita. Se avessi il villozzo e possibilità di ricarica anche nel mega garage perchè dovrei preferire una macchina con benzina o diesel? Chiunque ho visto che mollava un elettrica per disperazione non lo faceva venendo da una Tesla questo è certo.
Per come la dici tu sembra che VW sia ad un passo dal fallimento, invece...!!!
"Nel 2021 il Gruppo Volkswagen ha consegnato 8.882.000 auto in tutto il mondo, con un calo del 4,5% rispetto ai 9.305.000 veicoli immatricolati nel 2020. La perdita, dovuta in gran parte alla crisi dei chip e in parte alla pandemia, è stata mitigata dai buoni risultati in Nord e Sud America. Risultato operativo di 20 miliardi di euro, quasi doppio rispetto a quello del 2020."
Punto primo: qualche concorrente gli sta fregando i clienti...Mercedes, Audi, Porsche ecc ecc...tutte insieme fanno numero.
Punto Secondo: Chi l'ha comprata oggi non è che la cambia domani...il giro dei benestanti pseudo green interessati ad acquistare auto elettriche si sta esaurendo ( in Italia è bello e che finito).
Punto terzo: una percentuale di ex clienti sta ritornando all auto endotermica
Punto quarto : alla maggior parte dei benestanti non interessa l'auto elettrica.
Eh
Solo solo gli USA e si parla di un solo modello. VW vende dove ha più possibilità di vendita, da quel che sapevo teneva già ridotta l'esportazione verso gli USA. Considera poi che VW ha parte della filiera produttiva che si appoggiava all'industria ucraina.
Quanto produce ogni fabbrica di tesla? Quelle nuove quanto dovrebbero produrre in più?
VW deve chiudere? Hahahahah...
ilpost . it/2022/05/05/volkswagen-automobili-elettriche/
VW ha già venduto tutto quello che è in grado di produrre. In questo caso è indubbio parlare di problemi alla filiera produttiva.
Compri un'auto da almeno 40k (a stare stretti, più realistici 60) e butti la caparra perché ora c'è crisi? Abbastanza improbabile, più plausibile per auto del segmento A.
Per quanto lo scostamento non sia elevato, siamo comunque sopra il punto percentuale sul totale, quindi difficile non tenerne conto.
Se abbasseranno i prezzi potranno solo che aumentare i numeri...una model 3 base a quasi 60K non è sicuramente per tutte le tasche. Oltretutto ho visto i tempi di consegna e si potrebbe andare anche a marzo 2023...se a una persona con quel budget ha bisogno di una macchina a quelle cifre a voglia che trova alternative.
Ormai stanno implodendo, iniziano a tirare fuori scuse perchè non sanno più a chi dare queste auto elettriche. Musk non parla quasi più di Tesla con tutti i problemi che hanno in America, ha trasferito il suo core business. Adesso pensano di tirare fuori la roadster e il cybertruck per chiudere in attivo, tanto qualcuno che ha il grano lo trovano sempre.
Fino a quando le nuove giga non inizieranno a sfornare numeri mensili interessanti,si ripeteranno sempre le medesime cose.
Arrivederci al prossimo anno per dire qualcosa di nuovo.
Il 2022 per Tesla sarà solo un anno di transizione.
4000 auto sono 1 giorno e mezzo di produzione a shangai. magari semplicemente non hanno fatto in tempo a consegnare a giugno le auto che hanno prodotto il 30 giugno... e mi sembra anche normale
Va beh sono meno di 4000 auto di differenza, magari c'è chi l'aveva ordinata e con la crisi degli ultimi mesi ha preferito rinunciare alla caparra e non ritirarla no?
Eh, certo, le altre case invece abbondano di pronta consegna...
Ho comprato l'auto il mese scorso e 3-4 mesi non sono niente, per il gruppo VW c'è da aspettarne anche 8. Non è un caso che abbiano allungato i tempi per l'ecobonus viste le difficoltà di stare nei 6 mesi.
E no..... Importare model 3 a Shanghai cmq richiede tempo... Molte le producono oggi ma arrivano qui da me nel sud italia tra 3 4 mesi
Giga Shanghai è il vero motore di Tesla (creano EV a costo molto minore che in usa e berlino e ne producono tantisime) Se si ferma lei per covid sono dolori
Il fatto di aver consegnato comunque meno veicoli di quelli prodotti mi rende difficile credere che siano stati i problemi di approvigionamento il motivo del calo. Imho, ora che anche la concorrenza ha un'offerta elettrica interessante i numeri di Tesla non faranno che ridimensionarsi.