
01 Ottobre 2022
Elon Musk è intervenuto su Twitter per comunicare che l'appuntamento del Tesla AI Day 2022 è stato posticipato al 30 settembre. Come sappiamo, in origine questo appuntamento doveva tenersi il 19 agosto, giusto un anno dopo l'AI Day 2021. Nel messaggio, il numero uno della società americana ha sottolienato che per quella data dovrebbero avere un prototipo funzionante di Tesla Optimus (noto in passato come Tesla Bot). Dunque, pare che durante questo evento ci sarà una sorta di anteprima del robot umanoide che Tesla aveva svelato lo scorso anno.
Già annunciando la data del 19 agosto, Musk aveva evidenziato che probabilmente ci sarebbe stato spazio durante l'evento anche per Tesla Optimus. Tuttavia, nella comunicazione del rinvio dell'AI Day 2022 sembra di capire che la decisione è dipesa dalla volontà di avere un prototipo funzionante.
Tesla AI Day pushed to Sept 30, as we may have an Optimus prototype working by then
— Elon Musk (@elonmusk) June 3, 2022
Visto che il progetto di Tesla Optimus è diventato molto importante per la società di Elon Musk, si punterebbe ad avviarne la produzione nel 2023, l'appuntamento dell'AI Day 2022 di fine settembre potrebbe risultare davvero molto interessante.
Ricordiamo che Tesla prevede di sfruttare la sua esperienza nel campo dei veicoli elettrici per costruire il robot e utilizzare quanto sviluppato nel settore dell'intelligenza artificiale per la gestione di Optimus.
Musk aveva affermato in passato che il robot sarebbe stato inizialmente programmato per eseguire compiti semplici e ripetitivi, anche in operazioni di produzione come quelle delle fabbriche di Tesla. La società americana prevede che il robot migliori nel tempo e sia in grado progressivamente di eseguire una gamma più ampia di attività.
Probabilmente ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi, sperando che l'appuntamento non venga ulteriormente posticipato, cosa comunque non strana quando si parla di Tesla.
Comunque, oltre al robot umanoide, all'AI Day 2022 si parlerà di tanto altro. Sebbene un programma ufficiale non sia stato comunicato, probabilmente si affronteranno i temi dell'intelligenza artificiale e dello sviluppo della nuova Full Self Driving. Elon Musk aveva solamente raccontato che saranno proposti "aggiornamenti fantastici" e che l'evento servirà a convincere nuovi talenti nei campi dell'intelligenza artificiale, del software e dei chip ad entrare in Tesla. L'AI Day, infatti, è anche un evento vetrina che serve a Tesla per mostrare i più avanzati progetti a cui sta lavorando per trovare nuovi tecnici da assumere.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti
Io questi robot li metteri a spaccare pietre sotto il sole..almeno si fanno i muscoli
Il problema non è l'economia in generale, il problema sono alcune bolle come Tesla e le criptovalute senza sottostante, che lasceranno in mutande molte persone (ma sono comunque una minoranza).
Altre aziende invece avranno dei chiari vantaggi.
'sarebbe stato inizialmente programmato per eseguire compiti semplici e ripetitivi' ma pensa, pensavo passeggiasse peec strada conversando...
sono nel campo della robotica e devo dire che se Tesla riesce a fare qualcosa di decente porterà a un cambiamento notevole in questo ambito. Fino ad ora il problema principale erano i soldi non sufficienti per la progettazione di qualcosa di innovativo. Purtroppo questa cosa non manca a Tesla, cosi come non mancano le capacitã di ridurre i costi di produzione. Penso che riusciranno a imporsi e ad avere un notevole vantaggio in un ambito cosi giovane e altamente innovativo.
Il futuro è un metaverso in cui l'unica parte viva di noi umani sarà il cervello o 'l'anima' se così vogliamo definire il nostro io
Speriamo la diano a noi quando ci sostituiscono perché per chi è ciofane la vedo grigia arrivare alla pensione in serenità
Però hai omesso la parte importante
Se gli USA vanno in recessione so azzi amari per tutti
La tristezza...
Daranno la cassa integrazione e il reddito di cittadinanza anche a loro
è l'ora dei robot!
finalmente! :)
https://media4.giphy.com/me...