Tesla AI Day 2022 rimandato a settembre: anteprima di Tesla Optimus

03 Giugno 2022 16

Elon Musk è intervenuto su Twitter per comunicare che l'appuntamento del Tesla AI Day 2022 è stato posticipato al 30 settembre. Come sappiamo, in origine questo appuntamento doveva tenersi il 19 agosto, giusto un anno dopo l'AI Day 2021. Nel messaggio, il numero uno della società americana ha sottolienato che per quella data dovrebbero avere un prototipo funzionante di Tesla Optimus (noto in passato come Tesla Bot). Dunque, pare che durante questo evento ci sarà una sorta di anteprima del robot umanoide che Tesla aveva svelato lo scorso anno.

Già annunciando la data del 19 agosto, Musk aveva evidenziato che probabilmente ci sarebbe stato spazio durante l'evento anche per Tesla Optimus. Tuttavia, nella comunicazione del rinvio dell'AI Day 2022 sembra di capire che la decisione è dipesa dalla volontà di avere un prototipo funzionante.

Visto che il progetto di Tesla Optimus è diventato molto importante per la società di Elon Musk, si punterebbe ad avviarne la produzione nel 2023, l'appuntamento dell'AI Day 2022 di fine settembre potrebbe risultare davvero molto interessante.


Ricordiamo che Tesla prevede di sfruttare la sua esperienza nel campo dei veicoli elettrici per costruire il robot e utilizzare quanto sviluppato nel settore dell'intelligenza artificiale per la gestione di Optimus.

Musk aveva affermato in passato che il robot sarebbe stato inizialmente programmato per eseguire compiti semplici e ripetitivi, anche in operazioni di produzione come quelle delle fabbriche di Tesla. La società americana prevede che il robot migliori nel tempo e sia in grado progressivamente di eseguire una gamma più ampia di attività.

Probabilmente ne sapremo di più nel corso dei prossimi mesi, sperando che l'appuntamento non venga ulteriormente posticipato, cosa comunque non strana quando si parla di Tesla.

NON SOLO OPTIMUS

Comunque, oltre al robot umanoide, all'AI Day 2022 si parlerà di tanto altro. Sebbene un programma ufficiale non sia stato comunicato, probabilmente si affronteranno i temi dell'intelligenza artificiale e dello sviluppo della nuova Full Self Driving. Elon Musk aveva solamente raccontato che saranno proposti "aggiornamenti fantastici" e che l'evento servirà a convincere nuovi talenti nei campi dell'intelligenza artificiale, del software e dei chip ad entrare in Tesla. L'AI Day, infatti, è anche un evento vetrina che serve a Tesla per mostrare i più avanzati progetti a cui sta lavorando per trovare nuovi tecnici da assumere.


16

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ACTARUS

Io questi robot li metteri a spaccare pietre sotto il sole..almeno si fanno i muscoli

Vae Victis

Il problema non è l'economia in generale, il problema sono alcune bolle come Tesla e le criptovalute senza sottostante, che lasceranno in mutande molte persone (ma sono comunque una minoranza).
Altre aziende invece avranno dei chiari vantaggi.

MatitaNera

'sarebbe stato inizialmente programmato per eseguire compiti semplici e ripetitivi' ma pensa, pensavo passeggiasse peec strada conversando...

Code_is_Law

sono nel campo della robotica e devo dire che se Tesla riesce a fare qualcosa di decente porterà a un cambiamento notevole in questo ambito. Fino ad ora il problema principale erano i soldi non sufficienti per la progettazione di qualcosa di innovativo. Purtroppo questa cosa non manca a Tesla, cosi come non mancano le capacitã di ridurre i costi di produzione. Penso che riusciranno a imporsi e ad avere un notevole vantaggio in un ambito cosi giovane e altamente innovativo.

ACTARUS
pollopopo

Il futuro è un metaverso in cui l'unica parte viva di noi umani sarà il cervello o 'l'anima' se così vogliamo definire il nostro io

pollopopo
ACTARUS
pollopopo

Speriamo la diano a noi quando ci sostituiscono perché per chi è ciofane la vedo grigia arrivare alla pensione in serenità

Carlito

Però hai omesso la parte importante

In the email titled “pause all hiring worldwide,” he said: “I have a super bad feeling about the economy.”


Se gli USA vanno in recessione so azzi amari per tutti

Jaws 19
Jotaro

La tristezza...

ACTARUS

Daranno la cassa integrazione e il reddito di cittadinanza anche a loro

Ginomoscerino

è l'ora dei robot!

NULL
T. P.

finalmente! :)

https://media4.giphy.com/me...

Auto

Mercedes C300 e, una wagon ibrida plug-in come si deve | Recensione e Video

Auto

Audi Q3 Sportback 45 TFSI e S tronic, per chi la usa più in città | Recensione e Video

Guide

Guida all'acquisto di una bici elettrica da città, cosa guardare, quanto spendere e come non farsi fregare | Video

Auto

Nissan Ariya (63 kWh): ottima efficienza e autonomia nella prima prova | Video