Panasonic, nuova fabbrica delle batterie negli Stati Uniti per supportare Tesla?

04 Marzo 2022 2

Pochi giorni fa, Panasonic aveva comunicato ufficialmente che entro marzo 2024 inizierà a produrre in massa le nuove celle 4680 che fornirà anche a Tesla. Produzione che avverrà all'interno di uno stabilimento in Giappone che sta adeguando per la costruzione delle nuove celle. A quanto pare, però, il produttore di batteria avrebbe in mente di ampliare ulteriormente i rapporti con la società di Elon Musk, almeno stando a quanto riferisce la stampa giapponese (via Reuters).

Infatti, l'azienda avrebbe intenzione di costruire una nuova fabbrica per le batterie negli Stati Uniti per soddisfare le richieste di fornitura di Tesla. Come sappiamo, la Gigafactory del Nevada è già il frutto della collaborazione tra queste due società. Stabilimento che è stato molto importante per la crescita della casa automobilistica e che ha permesso a Panasonic di diventerà uno dei principali produttori di batterie nel settore auto.


Se il rapporto della stampa giapponese è corretto, Tesla e Panasonic potrebbe replicare quanto fatto nel Nevada ma su scala ancora più grande. Secondo quanto riportato, l'azienda giapponese starebbe cercando di acquistare un terreno negli Stati Uniti per una nuova fabbrica dove produrre un nuovo tipo di batterie per i veicoli elettrici di Tesla (le 4680 probabilmente).

Panasonic vorrebbe realizzare il nuovo impianto nell'Oklahoma o nel Kansas per via della loro vicinanza al Texas dove Tesla ha costruito una nuova Gigafactory, come ben sappiamo. Il rapporto non fornisce indicazioni sulle tempistiche della costruzione di questa nuova fabbrica per le batterie.

Se il rapporto è corretto, va comunque preso con le dovute cautele, questo nuovo stabilimento dovrebbe aiutare a supportare la produzione in rapida crescita di Tesla negli Stati Uniti, in particolare in Texas, dove saranno costruite le Model Y e dove, in futuro, sarà prodotto anche il Cybertruck.

VIDEO


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Pooh Teen

Forse non hanno più spazio.

waribi

"Come mai negli Stati Uniti e non a casa propria?" (cit.)

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10