Elon Musk a Berlino a febbraio. Presto il via libera alla produzione della Gigafactory?

19 Gennaio 2022 42

La Gigafactory della Germania non ha ancora ricevuto l'autorizzazione da parte delle autorità del Paese per avviare la produzione delle auto. Come abbiamo avuto modo di vedere nel corso del tempo, ci sono state diverse problematiche, anche di natura burocratica, che hanno rallentato l'entrata in funzione della nuova fabbrica che riveste un ruolo molto importante per i piani di espansione del costruttore visto che le Model Y prodotte serviranno per accontentare la domanda del mercato europeo.

A quanto pare ci sono delle novità. Elon Musk ha comunicato che a metà di febbraio si recherà in Germania a visionare la nuova Gigafactory. Una comunicazione che è stata fatta in quanto erano circolate voci che il CEO della casa automobilistica americana avesse in programma un viaggio in Germania già in questi giorni. In realtà, Musk si recherà presso la sua nuova fabbrica tra circa un mese.


Si specula che questa visita potrebbe coincidere con l'inizio della produzione della nuova Gigafactory. Come sappiamo, la società americana ha inviato alle autorità competenti tutta la documentazione necessaria per ricevere le autorizzazioni. Dunque, il via libera sarebbe atteso in tempi rapidi.

Di recente era anche emersa la notizia che Tesla aveva chiesto e ottenuto un ulteriore permesso per allungare la fase di pre-produzione visto che non era soddisfatta della qualità delle prime Model Y costruite all'interno della Gigafactory a scopo di test. Permesso che consente di costruire 2.000 unità del SUV elettrico nel giro di un mese (500 a settimana). Per metà febbraio, quindi, Tesla dovrebbe aver completato la costruzione di questo nuovo lotto di veicoli di pre-produzione.

Dunque, potrebbe essere davvero possibile che il viaggio possa coincidere con l'avvio delle attività della nuova fabbrica. Non rimane che attendere. Va detto, comunque, che per Tesla sarà molto più importante portare in tempi rapidi a regime e senza intoppi la produzione del suo SUV elettrico. Se questi mesi di attesa hanno permesso al costruttore di mettere a punto la fabbrica e la produzione, il ritardo potrebbe passare in secondo piano.


42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Rigelleo

Fonte dichiarazioni Tesla sui risultati finanziari 2021

mattbra

Fonte????
Ah sì....fonte Elon Musk!!!!
Oste è buono il vino???? (Cit.)

Rigelleo

Verranno costruite e verranno vendute, Tesla ha ordini pieni per parecchi mesi, e questo nonostante ha alzato i prezzi e abbia i margini di guadagno più elevati di tutta l'industria dell'automobile.

mattbra

Tutta teoria ancora.
Servono fatti.
E poi le auto non devi solo costruirle.
Devi anche venderle.
E non è proprio la stessa cosa.

Rigelleo

Tesla nel trimestre precedente ha prodotto e venduto ad un ritmo di più di 1 milione e 200mila auto all'anno. Le fabbriche in California e Cina stanno ancora aumentando la produzione, in questo trimestre apriranno Giga Texas e Giga Berlin... entro la fine dell'anno se non saranno arrivati ad un ritmo di 600mila auto a trimestre poco ci mancherà.

Federico_M2

Continuo a chiedermi come mai abbia scelto forse la peggiore tra le città tedesche per costruire auto, considerando che avrebbe Wolfsburg poco più in là (che è in pratica una una cittadina per la Volkswagen), Stoccarda, Monaco,...

mattbra

Continua a sognare!!!!!
BMW nel 2021 ha venduto oltre 2.5 milioni di auto in aumento rispetto agli scorsi anni.
Tesla ancora non arriva a 1 milione.
Quindi....

Rigelleo

Quando fa comodo a chi? Sai a chi fa comodo dividere mercato EV da mercato ICE? Alle aziende automobilistiche tradizionali. In questo modo loro possono fare passare l'idea di stare guadagnando terreno quando in realtà ne stanno perdendo e in modo allarmante. A fine 2022 Tesla venderà più di BMW in termini di auto totali a trimestre ma separando il mercato EV dal mercato ICE sembrerà che ha perso posizioni :D

mattbra

Ahahah...
Quando vi fa comodo esiste solo un mercato!!!!!
Patetici.

Rigelleo

Esiste un solo mercato: il mercato dell'auto:. In questo mercato Tesla è quasi raddoppiata mentre quasi tutti gli altri marchi sono calati.

mattbra

Quello che non dici è che il mercato EV è triplicato (ovvero +200%).
Quindi Tesla cresce molto meno del mercato.
E infatti in Europa è leader di niente!!!!!

Rigelleo

Pensa che a inizio 2021 avevano promesso di crescere del 50% e invece sono cresciuti del 87%, patetici! :D

mattbra

Guardati un video di Tobias Lindh.
Altro che burocrazia.
La fabbrica è costruita per 3/4.
E non è certo colpa della burocrazia.

mattbra

Per informazioni chiedere a farinello con i suoi vari Eataly, fico, green pea!!!!
Gli amici degli amici fanno sempre molto in fretta.

mattbra

Anche ad ottobre avevano detto la stessa cosa.
Poi ha inaugurato un luna park invece che una fabbrica!!!!!
Patetici.

GianL

In cambio di finanziamenti ai partiti più o meno alla luce del sole, trovandosi alla mercè di amministratori locali semianalfabeti, costretti ad assumere personale _ dal dirigente all'ultimo gioppino in azienda_ indicate da cialtroni vari.

Sinceramente comprendo perché hanno scelto la Germania.

NaXter24R

Secondo me ci sta correre, ma va fatto con criterio ed organizzazione. Tanto ormai è comunque tardi.
Io personalmente non è che sia contro le auto elettriche, ma sono contro la soluzione attuale di auto elettrica, che non funziona ed impatta poco e niente a livello ambientale quando sappiamo benissimo che i problemi sono altrove. Problemi che nessuno vuole risolvere per esempio. E infatti qui c'è l'isteria che dici tu, si corre a creare nuove fabbriche di auto, di batterie e continuiamo a far finta che gli altri problemi non esistano

NaXter24R

Riaccenderanno quelle nucleari vedrai, e nel mentre useranno appunto quelle a carbone

an-cic

se ti sei fermato alle letture di 20 anni fa si

Sherthes

L'"isteria" da global warming proprio non la capisco, non metto in dubbio il cambiamento climatico, anzi, ma c'è modo e modo di intervenire. Innanzitutto credo che come prima fase bisogna in qualche maniera cercare di "adattare" le nostre vite/cultura/tecnologia/ecc agli sconvolgimenti climatici, poi sarà possibile vivere ad "emissioni zero". Ma sono stra sicuro che nessuno al mondo sarà mai felice di rinunciare al benessere acquisito nei decenni per fermare questa catastrofe.

an-cic

in italia la burocrazia esiste solo per le persone comuni... se fosse venuto in italia con un progetto come quello sarebbe passato dalle porte dorate del mise e la fabbrica sarebbe già operativa da 1 anno. se proprio fosse servito gli avrebbero dato anche un commissario straordinario, altro che burocrazia

biggggggggggggg

Il problema è un altro: le rinnovabili, intese eolico/solare, non c'è modo di fargli fare il 100%, neanche lontanamente, neanche mettendoci tutti i soldi che vuoi.
E' questa cosa che fanno finta di non capire.

Figurati se dovesse venire in Italia con la nostra burocrazia ..

biggggggggggggg

Quando inizieranno a pagare amaramente le scelte id1ote vedi come cambiano idea.
Sempre che ci si arrivi a pagarle amaramente perchè io non credo che si arriverà ai blackout, terremo le centrali a carbone/gas, ma di sicuro non ci andremo.
Se veramente ci fossero blackout, sarebbe davvero la volta buona che il detto "li vanno a prendere con i forconi" diventerebbe reale.

Sherthes

Infatti, alla fine, un'economia basata esclusivamente su "rinnovabili" è sostenibile solo ed esclusivamente se ci sono incentivi statali/europei, comunque qualcuno che investe e che abbatta costi di produzione/messa in opera/manutenzione ed operatività. Finora cosi è stato, ma prima o poi arriverà il conto da pagare, e sarà salatissimo.

NaXter24R

Però come vedi conta l'idea di base: "il riscaldamento globale", che è la parte vera. La gente sente quello e gli basta, senza andare a fondo sul come.
Pensa a noi in Italia col TAP, e manco erano verdi quelli... Tutto il mondo è paese

biggggggggggggg

Ma a loro che je frega, tanto non bisogna farla sul serio questa transizione ecologica, è una delle tante str*zate fatte e programmate da ideologi da due soldi con la laurea in folosofia del kinder pinguì che non funzioneranno mai.
Tra 10-15 anni già se ne parlerà diversamente, la gente si sarà rotta le balle, gli obiettivi non saranno minimamente stati raggiunti (d'altronde italia, germania e altri paesi così svegli già stanno PESANTEMENTE mancando gli obiettivi di emissioni di CO2 da 2-3 anni), avremo speso una barca di soldi, e in compenso avremo ridotto del 2-3% le emissioni di CO2 globali.
Un 2-3% che sarà stato recuperato da qualche paese africano.

Che geni.

Sherthes

Senza contare, oltre ai già citati blackout, anche il costo esorbitante dell'elettricità ed i vari problemi di approvvigionamento della materia prima

biggggggggggggg

Hanno ragione sul riscaldamento globale, ma non hanno ragione loro hanno ragione gli scienziati.

Il problema di questa gente è che essendo dei d3menti, vogliono la decrescita, il ritorno al medioevo, la gente che passa mezza giornata a farsi il pane in casa e la luce con le candele.
Siccome sanno che la gente normale questo schifo non lo vuole, usano il riscaldamento globale (tema che invece preoccupa moltissime persone) come modo per arrivare alla maledetta decrescita.
"Non bastano le rinnovabili? Facile, basta tagliare i consumi!" Quante volte ho sentito questa str*zata.
Questo spiega anche perchè sono imbecillemente anti-nucleare.

biggggggggggggg

Inconsapevolmente lo sono, consapevolmente questi id1oti vogliono: più rinnovabili! Non basta? Decrescita (in)felice!

Sherthes

Ed il bello è che queste centrali nucleari potrebbero benissimo venire sfruttate di più per togliere definitivamente le centrali a combustibili fossili. Semplicemente i Verdi sono color verde petrolio, se non ti schieri dalla parte del nucleare sei per forza di cose pro-inquinamento e pro carbone/gas/petrolio

papau

Anche con la terza media ci si arriva facilmente, eppure.

NaXter24R

Secondo me hanno ragione a livello teorico, ma la pratica la deve seguire qualcuno di sveglio. Giustamente le centrali le puoi anche chiudere, ma dopo, visto che le hai già, funzionano e non danno problemi. Prima trovi la alternativa e la fai andare

biggggggggggggg

Ma le auto elettriche vanno bene anche perchè puoi scegliere o no, le centrali nucleari fanno il fottuto 11% del fabbisogno elettrico a emissioni ZERO (ZEROOO!!!!!!), le hai già fatte anni fa quindi le hai già pagate, quindi anche a costo zero o quasi.
Non dico di farne altre, ma almeno aspetta a chiuderle, non chiuderle prima.

Ripeto, i verdognoli li sto disprezzando sempre di più, è un movimento semplicemente orrendo pieno di anti-scienza e di follie varie. Basta dare ascolto a questi d3menti.

Super Rich Vintage

Pensa di tornare in Germania e trovare la fabbrica produttiva, ma non ha messo in conto la burocrazia teutonica...

NaXter24R

È come per le auto elettriche, sono di facciata, ci sarebbero interventi più importanti da organizzare ma vuoi mettere col titolone "chiuse le centrali nucleari"?

biggggggggggggg

Certo che imbecilli come loro a staccare le centrali nucleari ADESSO NEL MEZZO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA MANNAGGIA A ****** ce ne sono pochi.
Io darei un premio nobel alla fisica per i prossimi 4 anni ad ogni d3mente nei vari governi che l'ha deciso.

Watta

Ti presto la mia tesla e me la fai autografare!

biggggggggggggg

Appunto

NaXter24R

Buongiorno
https://www.ilsole24ore.com/art/energia-fonti-rinnovabili-non-bastano-europa-cresce-rischio-blackout-AEoDA87

NaXter24R

Io dovrei tornare in Germani a metà febbraio per lavoro e vorrei approfittarne. Secondo voi ci saranno pellegrinaggi organizzati?

p.s. si, sono sarcastico

biggggggggggggg

Quanto mi stanno sulle palle gli ambientaloidi, specialmente quelli tedeschi

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024