
24 Marzo 2022
Tesla ha deciso di eliminare la possibilità di poter avviare alcuni dei videogiochi presenti sull'infotainment mentre l'auto è in movimento. Come sappiamo, la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) in data 21 dicembre 2021 ha formalmente avviato un'indagine sulla funzione chiamata "Passenger Play" che permette, appunto, di avviare una serie di giochi (tre nello specifico) anche se le Tesla non sono parcheggiate.
Si tratta di una funzione giudicata potenzialmente pericolosa visto che può causare distrazioni alla guida con tutte le conseguenze del caso. Sebbene sullo schermo appaia il messaggio "Solo un passeggero può giocare con Tesla Arcade mentre il veicolo è in movimento. Controllare le nome vigenti prima di giocare", questa verifica certamente non basta e non è certo un deterrente sufficiente ad evitare che qualche conducente sconsiderato provi a giocare durante la guida, magare inserendo l'Autopilot.
A seguito dell'avvio dell'indagine ufficiale, Tesla ha quindi deciso di bloccare la funzione "Passenger Play". La National Highway Traffic Safety Administration afferma che la società invierà un aggiornamento OTA che bloccherà questa funzione. Questo significa che tutti i videogiochi che sono presenti all'interno del sistema infotainment delle vetture del costruttore americano potranno essere avviati solamente quando le auto sono parcheggiate.
Al momento, però, non è dato di sapere quando questo update del software delle vetture sarà distribuito. Vista la "pressione" esercitata dalla NHTSA, si può pensare che l'aggiornamento possa arrivare in tempi rapidi. Sarà, adesso, interessante scoprire l'evoluzione dell'indagine a seguito di questa decisione da parte di Tesla. La NHTSA ha detto che comunque andrà avanti con la sua indagine.
Il blocco della funzione "Passenger Play" è sicuramente una buona notizia sul fronte della sicurezza. La distrazione alla guida, ricordiamo, è una delle principali cause di incidenti stradali.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Se è in funziona la guida automatica perché non fare altro?
ci sono comunque terzi che riparano e sostituiscono le batterie con batterie rigenerate, pochi per ora ma ci sono
Nessun articolo sull’aggiornamento di oggi? Direi che cambia di molto l’esperienza d’uso.
Immaginavo ci potessero essere scenari di questo tipo ma non pensavo così tanti. Si impara sempre qualcosa.
Perché dare visibilità ad un pïrla in cerca di visibilità?
Quanto costa sostituire il motore di una BMW serie 7 o di una Mercedes Classe S?
Model S ha 8 anni di garanzia, il proprietario finlandese è stato sfortunato, ha avuto un danneggiamento della batteria proprio dopo la fine della garanzia.
Non sono rari i casi di Model S con oltre 500.000 km con un unico pacco batterie (mediamente mantengono il 92% della capacità dopo 320.000 km).
Da tener presente che nel 2013 Tesla era una piccola Startup, la qualità costruttiva ora è nettamente migliorata.
Tesla comunque dovrebbe offrire riparazioni più economiche o permettere a terzi di effettuare anche questo tipo di riparazioni.
Una notizia che non dovrebbe fare notizia, quindi.
In auto si guida e basta. Anche se a trastullarsi con le minchiate è il passeggero, basta la frazione di un secondo e la frittata è fatta.
Pazzesco che nel 2021 vi sia il bisogno di ribadire tutto questo.
e chi guida non ce l'ha?
hai ragione, io per mia sfortuna li uso molto spesso, anche se sono solo in auto come guidatore e io ho la cintura, lo devo mettere al sedile del passeggero perché suona anche se e vuoto
Quelli sono legali, anzi obbligatori per un numero enorme di persone.
Chi ha patologie di vario genere non può indossare le cinture perché gli potrebbero provocare la morte in caso di incidente: obesità grave, insufficienza respiratoria, protesi all'anca o alle spalle, dispositivi cardiaci nel petto, menomazioni di vario genere, portatori di alcuni busti ortopedici)
Non possono indossarle nemmeno le donne in gravidanza.
La notizia dovrebbe essere che fosse possibile farlo PRIMA di questo intervento della National Highway Traffic Safety Administration...
È semplicemente l'evoluzione di questo
https://uploads.disquscdn.c...
distrae sempre, soprattutto vedere colori e ascoltare suoni proventi dallo schermo
sai che tenere le palpebre aperte per molto tempo farebbe molti più danni?
si
basta un cartone di 6 birre per il sensore della cintura, ho provato sulla mia auto. Ma tu ci saliresti come passeggero con uno che gioca anziché guidare?
Perché non ha uno smartphone con cui farlo?
una zanzara dentro l'abitacolo e i finestrini bloccati no?
Ma perché, prima si poteva fare?
Ma il tipo che ha fatto esplodere la sua Tesla Model S del 2013 dopo aver saputo che cambiare il pacco batterie sarebbe costato 20mila dollari? xD
Già anni fa Mercedes aveva il blocco della TV con la macchina in movimento, molti comunque andavano in officina e si facevano togliere il blocco in due minuti... Probabilmente accadrà lo stesso.
Molta gente mentre guida vuole fare tutto tranne che guidare
Che tristezza pensare che esistano persone tanto sconsiderate da non porre la giusta attenzione alla guida .
https://uploads.disquscdn.c...
la tesla di arancia meccanica sarebbe :D
esatto, io metterei un casco che blocca il movimento della testa e delle manette che bloccano le mani sul volante per evitare che la gente si distragga, oltre che stuzzicadenti per evitare che si chiudano le palbebre
la grandezza del telefono e la nausea che può far venire, oltre al posizionamento del telefono stesso che si tiene in basso e non davanti alla faccia orizzontalmente, è esattamente la stessa cosa, sì, ma no, non gioca a diablo purtroppo
non ci voleva un genio per capirlo che è pericoloso... chissà quando verrà fatta a livello globale questa cosa perchè dalla notizia sembrerebbe tutt'altro che universale la cosa.
Tesla non ha i sensori sul volante? Avrebbero potuto terminare il gioco dopo 5 o 10 secondi che le mani venivano staccate dal volante.
https://uploads.disquscdn.c...
eh ma se poi il passeggero non avesse giocato e l'autista giocato? e se avesse messo una cassa dell'acqua di fianco per far finta sia un passeggero?
e se i se fossero se e se i ma fossero ma ma se i ma fossero se?
tanto non va mai bene niente, la gente è così
mia moglie si divertiva a giocare a solitario spesso e volentieri mentre scendiamo in liguria, pace
Una decisione giusta, Tesla ha fatto il passo più lungo della gamba, un grosso errore di inesperienza. Le auto oggi come oggi servono per raggiungere un luogo, non sono strumenti di divertimento, quando esisterà la guida autonoma se ne potrà riparlare.
Bastava aggiungere il sensore della presenza del passeggero, che già c'è per le cinture, per consentire di giocare, invece di togliere ogni possibilità.