Crisi dei chip: alcune Tesla Model 3 e Y consegnate senza porte USB
Alcune Tesla Model 3 e Model Y non avrebbero le porte USB-C.
Tesla è sicuramente stata brava nel gestire il problema della crisi dei chip, evitando di dover rallentare la produzione delle sue vetture. Tuttavia, il problema di fornitura delle componenti sta comunque causando qualche problemino anche alla società di Elon Musk. Negli ultimi giorni, alcuni clienti appena entrati in possesso delle loro nuove Model 3 e Model Y si sono accorti della mancanza di alcune porte USB all'interno dell'abitacolo.
In particolare, alle auto afflitte da questo problema mancherebbero alcune porte USB-C sulla console centrale e quelle vicino ai posti posteriori. Addirittura, pare che sulle auto in cui mancano le porte USB sulla console centrale, non funzioni nemmeno la ricarica wireless degli smartphone. Mancanze, ovviamente, dovute ai problemi di fornitura dei semiconduttori. A peggiorare le cose, il fatto che alcuni proprietari abbiamo affermato che Tesla non ha comunicato per tempo questa situazione. Solo alcuni, infatti, avrebbero ricevuto un avviso da parte dagli addetti alle consegne.
Gli altri clienti, invece, avrebbero notato la mancanza solo una volta portata l'auto a casa o dopo aver letto la notizia su internet. Per quanto riguarda le porte USB-C mancanti, secondo Electrek, alcuni utenti sarebbero riusciti a parlare con l'assistenza di Tesla che avrebbe evidenziato come, una volta che le parti saranno disponibili, sarà possibile fissare un appuntamento per il montaggio. Sembra che questo possa accadere già da dicembre. Tuttavia, fine anno è un periodo molto impegnativo per la casa automobilistica e al momento si tratta solo di una promessa.
Non ci sarebbe da stupirsi, dunque, se questi clienti dovranno aspettare ancora oltre. L'aspetto più grave della vicenda, però, è la mancanza di comunicazione da parte di Tesla, cosa, purtroppo, non nuova. La crisi dei chip sta colpendo tutte le case automobilistiche. BMW, per esempio, di recente ha fatto sapere che non potrà dotare alcuni suoi modelli del supporto al touch screen per l'infotainment.
Il costruttore americano doveva non solo avvisare tutti i clienti interessati ma pure già mettere nero su bianco una qualche promessa di un futuro ripristino. Vedremo quello che succederà. Per il momento, sembra che una parte delle nuove Model 3 e Model Y arrivino senza alcune delle porte USB che dovrebbero essere presenti.
Io avevo scelto il plugin proprio perchè mi sarebbe durata tre anni, non vedo futuro in quella tecnologia.
Purtroppo quella che avevo ordinato non mi verrà consegnata prima di febbraio/marzo, quindi ho dovuto ripiegare su quella diesel altrimenti a fine mese sarei rimasto a piedi.
Fra tre anni quando ci sarà più scelta andrò direttamente sull'elettrico.
Comunque io faccio quasi 30 mila km l'anno la maggior parte superstrada/strade di campagna e non so se l'ibrido sarebbe stata la scelta migliore
prendi una macchina in leasing e hai anche le idee confuse su quale tipo di carburante ti serva. ripeto il discorso del diesel: abiti in montagna ok, ma hai idea di come funzioni il ciclo di rigenerazione del fap? perché ripeto che secondo me hai fatto una scelta sbagliata
Va bè tanto ne ha due, vai con con quello che hai finché non ti arriva l'atro.
ma infatti stanno fuori di testa entrambe, gli basterebbe ridurre a non più di 8 smartphone l'anno (2 per ogni fascia di prezzo) e risparmierebbero una valanga di materie prime, cosi risolverebbero subito il problema
Weber, Gibson, KitchenAid, Zippo, Post-it, Viking (grandi elettrodomestici da cucina professionali), Pyrex, Harley-Davidson, eccetera...
Se solo si degnasse di fare 1 solo dispositivo per ogni fascia, ma supportarlo come si deve... (e magari dare una ritoccata al software, che, complice probabilmente i milioni di modelli, è un po' raffazzonato, fotocamere in primis)
Beh, se consideri tutti i dispositivi e non solo gli smartphone, Xiaomi è direttamente fuori scala...
Per esperienza personale ti dico che quando ritiri una Tesla, controlli in modo approfondito ogni dettaglio.
Anche perché i problemi li risolvono, ma devi segnalarli per tempo.
Questa crisi sembra un incubo senza fine
Vabbè mi spiace non esserci capiti dai fa nulla
beh dire ad uno che nemmeno conosci, che spara c4zz4te e nemmeno accende il cervello, cosa significa se non dire che è un idiota che spara str0nzate
dici a me che potevo scrivere meno (ti ho solo riportato un pezzo dell'articolo che potevi anche cercarti benissimo tu, invece di rispondere subito), quando alla tua prima risposta invece di dirmi di accendere il cervello potevi semplicemnete chiedere...
ma intendi smartphone o dispitivi mobili in generale? perchè 64 mi sembrano un po troppi
e adesso dai pure dell'isterico solo perchè ti ho fatto notare che potevi porti in maniera più tranquilla
vabbè...
Ma che dici ? Astio ? Scaricare? Ma di cosa parli? Non ho scritto nemmeno una offesa ho detto che avevi sparato una caxxat4 stop quale astio vedi? Ma stai bene? Hai trovato astio dove non c’è hai risposto con un papello degno della Bibbia quando bastava dire due parole “64 modelli comprensivi di tutti i dispositivi elettronici che produce” e te ne spunti a scrivere come se ti avessi ammazzato il cane ? Mah.. isteria che avete ciao va buona serata
https://uploads.disquscdn.c...
ma io credo di essermi spiegato abbastanza bene, infatti ho scritto dispositivi e non smartphone.
quello che invece non capisco è tutto l'astio e maleducazione con cui te ne sei uscito nemmeno stessi parlando con qualcuno che ti ha fatto chissà quale torto.
Chiunque può avere giornate o periodi no, ma venire a scaricare qui lo stress in una chat su un sito di tecnologia mi pare abbastanza senza senso e fuori luogo.
La prossima volta spiega meglio, dato che si parlava solo di smartphone
Non è una mancanza è lo stile "minimal", ormai le bimbe di Musk sono peggio dei fanboy Apple, pronti a giustificare la qualsiasi
no ma dico tu dici di usare il cervello eppure non ti degni di usarlo tu, ho scritto 64 nuovi dispositivi non smartphone, ma almeno degnarsi di capire il testo
spiego meglio allora, 64 nuovi dispositivi ovvero:
smartphone
tablet
pieghevoli (fold e flip)
e forse anche smartwhatch (ma di questo non sono sicuro se sono messi nel conteggio dei 64)
ti quoto anche uno stralcio dell'artico in questione
"Nel 2022 Samsung commercializzerà 64 dispositivi mobile, 31 dei quali
avranno i chip Exynos, mentre il resto adotterà chip disegnati da
Qualcomm, MediaTek e UNISOC secondo indiscrezioni riportate da The Elec.
Samsung utilizzerà per il Galaxy S22 sia il nuovo
processore Qualcomm Snapdragon 898 sia l'Exynos 2200 (il primo negli Stati Uniti e il secondo sul mercato internazionale, come già da diversi anni). Mentre per il Galaxy S22 FE Samsung utilizzerà l'Exynos 2200.
L'Exynos 2200, che Samsung sta sviluppando con AMD, verrà
utilizzato su 20 modelli. Altri due fornitori saranno utilizzati da
Samsung per i chipset 2022: MediaTek per 14 dispositivi e UNISOC per
altri 3.
Se Samsung seguisse lo stesso modus operandi degli anni
passati, la società, inoltre, continuerebbe a utilizzare i chip
Snapdragon per i dispositivi pieghevoli come Galaxy Fold 3."
quindi questi sono i piani trapelati di samsung e di cui io ho letto e riportato, quindi non è che mi sono alzato una mattina e mi sono inventato questa notizia, va da se comunque che potrebbero anche essere differenti i suoi piani, non lavoro mica in samsung purtroppo.
quindi usando le tue stesse parole, no dico ti rendi conto di quello che hai scritto? quando sparate le caxxat3 lo usate il cervello? prima di rispondere sia per scritto che per bocca, potresti almeno accertarti di cosa intende davvero la persona a cui stai rispondendo? visto che a quanto pare hai problemi nella comprensione del testo, oppure cosa non difficile fare una rapida ricerca.
saluti.
Mazza quante falsità in un solo post:
1) se tesla ha accumulato riserve, com'è che consegna auto senza dei pezzi? Risposta semplice: non ha accumulato un bel niente, ha fatto esattamente come tutti gli altri
2) "eh ma tesla può adattare il suo software a far a meno delle usb": si certo perché se su una BMW si rompe la porta USB la radio smette di funzionare vero?
Maddai su, ma chi credi di prendere in giro?
Fantastico, chissà quanta gente non se ne accorgerà per svariati mesi oppure non se ne accorgerà proprio.
oltre 10 anni.... quando avrai raggiunto il ROI sarà già ora di cambiare auto vuoi perchè ti sei stufato o hai cambiato abitudini o perchè è mezza scassata ecc.
Loro considerano il risparmio in manutenzione e rifornimento.
Che poi il ROI sia di oltre 10 anni, in confronto ad una panda, non ne tengono conto.
La porta USB mancante, che comunque verrà montata e quindi, di fatto, non risulta una mancanza permanente, è solo l'ultima delle cose che si potrebbero dire su Tesla.
Certo, i metodi di Progettazione sono sicuramente MOLTO più snelli rispetto ai metodi ingessati di altri marchi. Ma questo non si ripercuote direttamente sulla qualità costruttiva generale.
Ho diversi conoscenti con Model S e Model 3, le macchine sono sicuramente fantastiche e super tecnologiche, ma ad oggi la qualità generale non è paragonabile a vetture della stessa categoria e costi di marchi come Audi, BMW, VW....
Scricchiolii continui, componenti in plastica che si "staccano", guarnizioni che si riempiono d'acqua, piccoli ma importanti difetti che noti utilizzandole tutti i giorni.
Per non parlare della Model 3 che fa la "conca d'acqua" che si rovescia dentro al bagagliaio se lo apri (non so se poi sta cosa sia stata risolta ora).
Con questo non dico che la concorrenza sia perfetta, ci mancherebbe. Io ho una VW Arteon e sono il primo a dire che, considerato il prezzo di listino (che io ovviamente non ho pagato), non li vale e che ha troppi difetti. Però a livello generale noto più mancanze su una Tesla.
Tesla che comunque, io, comprerei, sia chiaro.
boh, quello che è, la targhetta gliel'ho staccata!
In fascia bassa non toccherei samsung nemmeno con un bastone, xiaomi senza nemmeno pensarci.
i canoni di cosa? sapevo che si doveva pagare su bmw per carplay ma l' hanno tolto. non c'è niente da pagare per funzioni essenziali come potersi collegare a internet tipo tesla che io sappia
Non avrebbe avuto senso, allora aspettavo qualche mese per quella che ho ordinato. Il problema è che a fine mese mi scade il leasing e dovevo trovare un rimpiazzo alla svelta.
Si vero analisi perfetta.
Primo la macchina è in leasing quindi fra tre anni potrò prenderne una completamente elettrica.
Secondo non abito assolutamente in città, ma in montagna e la versione diesel è 4x4 e mi fa molto comodo.
Terzo avevo scelto plugin solo per provare la novità, non sarebbe stata la scelta migliore per me, perchè la maggior parte delle volte andrei a benzina.
a me l'hanno consegnata senza motore elettrico...maledetta crisi 🤣😅
Concordo su tutto.
Produce in Asia per abbattere o costi e massimizzare il guadagno non per altro, non devono pagare le tasse di mantenimento di fabbriche, non devono pagare la costruzione delle fabbriche praticamente ingegnerizano è basta (parolone visto che a parte il soc e il software non si occupano di ingegnerizzare granché).
Mjet vorrai dire 😂
Hai sparato una caxxat4 enorme … 64 nuovi dispositivi non li ha nemmeno a listino .. ma quando sparate le caxxat3 lo usate il cervello, se non esistono a listino 64 modelli di smartphone come potrebbe mai presentarli? Ma poi tu lo sai quanti sono 64 modelli? Dico ti rendi conto di quello che hai scritto?
I canoni ce li hanno tutte la auto attuali, chiaro che se compri la panda da 8000€ non puoi saperlo.
Non stavo rispondendo a questo, leggi più sopra, ho parlato a riguardo.
Tesla in pronta consegna senza porte
https://uploads.disquscdn.c...
Non c'è crisi di fori, quelli li hanno installati! :D
Tutto ruota intorno alla mancata comunicazione.
La mancanza è minore, tanto più che ti installeranno quanto manca, gratuitamente, direttamente a casa, appena possibile.
Però sarebbe corretto comunicarlo prima della consegna e lasciar decidere l’acquirente.
Dal punto di vista della rete vendita c’è ancora tantissima strada da fare, anche leggendo le esperienze di tanti.
A me è andata bene: in 15gg dall’ordine avevo l’auto (peraltro consegnata a domicilio con bisarca, perché la mia zona è considerata “scoperta”, esperienza mai vissuta prima) con tutte le sue parti 😂. In questo periodo non è cosa da poco.
Il prodotto è forte, ma devono lavorare, perché prima o poi la concorrenza arriverà.
Ci sono i fori, senza le usb.
leggi sopra
fai una rapida ricerca su google e leggi quanti modelli samsung ha intenzione di presentare per il 2022
ti faccio un piccolo spoiler, 64
64 c4zzo di dispositi in un solo anno, di cui 50 di questi saranno fotocopie con piccolissime differenze, menomale che c'è stata la conferenza mondiale sull'inquinamento, ahh quante str0nzate sono volate li
ah ovviamente questo mio commento non era per difendere xiaomi o chiunque, anche lei dovrebbe darsi una fottuta calmata
Secondo me si 😅😅 io ho iPhone ma così da quel che ho potuto vedere xiaomi fa tanta ma tanta c4cc4
Almeno quelli di Samsung sono buoni..
Ahahah sante parole. Hanno infestato il mondo di m3rd44 sprecando chip a più non posso
Ahahah sante parole. Hanno infestato il mondo di mer.da sprecando chip A più no posso
Basta che xiaomi riduce la produzione di telefoni spazzatura e ci sono chip e prese usb per tutti
Capisco cpu, schede ecc ma una usb che ci vuole? 😥
Comunque consegnare l'auto non perfetta per non far aspettare il cliente anni, mi sembra una genialata
Vedo tanti commenti alla "no comment" ma per me non è tutto negativo. Come giustamente evidenziato da Filippo, il problema è la mancanza di comunicazione. Tesla è un produttore che ragiona con l'arroganza del più forte, quindi il cliente viene messo un po' da parte. Poi ottieni tutto ciò che ti spetta, ma nel frattempo ti trattano con un po' di "freddezza" (anche se stanno migliorando).
A me non dispiacerebbe tagliare 1 mese o più sui tempi d'attesa, specie in questo periodo in cui chi vuole un'auto deve scendere a compromessi (esempio reale: accontentarsi del cambio manuale quando volevi l'automatico perché quella era l'unica disponibile in pronta consegna), SE ci fosse comunicazione: mi chiedi se la voglio ora senza USB, ti dico sì, mi arriva prima e so che poi fra 3,4 o anche 5 mesi me le metterai gratuitamente.
Insomma, da un lato Tesla ha flessibilità e "furbizia" nell'adattarsi anche con soluzioni del genere, dall'altro però non completa l'opera con quel minimo passetto in più che la renderebbe più digeribile al classico cliente automotive che, almeno in fase d'acquisto, è abituato al tappeto rosso (per poi essere invece bastonato nel post vendita).
bhe giusto potrebbero dartela anche senza parabrezza poi lo monteranno
no comment
> Ma il know how sulla progettazione e costruzione di un veicolo, come quello che hanno case automobilistiche che fanno questo mestiere da quasi un secolo, non lo pareggi in 20 anni.
Ma se i manager delle case automobilistiche tradizionali si stanno letteralmente strappando i capelli perché i metodi di progettazione e fabbricazione di Tesla permettono loro velocità di assemblaggio e costi contenuti che loro, in tanti anni e con tanta esperienza, non sono mai riusciti ad eguagliare...
In realtà Tesla ha dimostrato proprio il contrario... ha dimostrato loro che non solo le auto elettriche sono possibili, ma che i loro metodi produttivi e di assemblaggio erano e sono obsoleti. Non so se vi ricordate cosa diceva Marchionne al riguardo sia delle auto elettriche che di Musk, Manager con pochissima capacità di visione e previsione del futuro e con pochissima, se non nulla, capacità di adattarsi ai cambiamenti tecnologici che oggi sono all'ordine del giorno.
Che Tesla abbia sbagliato a non comunicare per tempo ai propri clienti il problema siamo tutti d'accordo, ma non facciamone un caso di stato, perché non lo è. Non avere una porta USB per qualche mese, finché non ti verrà installata gratis, non è affatto un problema per nessuno.
Nessuno ti dice che devi buttarla domani. Ma tieni conto che il mercato dei carburanti a combustibili fossili negli anni futuri non potrà fare altro che aumentare il prezzo a dismisura, non fosse altro che per le tasse che ci metteranno sopra per obbligare la gente a sbarazzarsene.
Oramai le automobili a scoppietti hanno il destino segnato, la mancanza di chip che c'è oggi è temporanea ed è dovuta principalmente alla pandemia e ai lockdown che da un lato hanno indotto manager poco preparati (soprattutto quelli delle aziende di auto tradizionali) a cancellare gli ordini di chip alle foundries, dall'altro hanno visto un aumento spropositato di richieste di tablet, smartphone, laptop, desktop e dispositivi di gioco (perché la gente passava più tempo in casa).
Quanto durerà questa situazione? Difficile dirlo. Di foundries di chip ce ne sono poche in giro per il mondo, soprattutto quelle ad alta tecnologia per la produzione di chip ad alte prestazioni, ma se ne stanno costruendo altre... il problema è che creare una fabbrica per chip non è affatto una cosa economica, né veloce. Servono minimo 3 o 4 anni per progettarne e costruirne una... quindi possiamo aspettarci che questo shortage di chip vada avanti per mesi, se non per qualche anno... ma è un problema che c'è a prescindere che ad essere prodotta sia un'auto tradizionale o elettrica visto che oramai un'auto normale ha al suo interno centinaia di chip, ognuno pressoché vitale per il suo funzionamento.
i debiti li ha anche tesla ma vende quanto? in quale universo vale piu di VW o Toyota? non vale nemmeno metà della Fiat altro che 1000 miliardi
E non è che non stanno facendo molto meglio, anzi, stanno facendo molto peggio... e la colpa è principalmente loro (dei loro manager).
Durante i lockdown hanno cancellato gli ordini dei chip necessari per via del calo delle vendite delle automobili, ma per poter produrre chip gli ordini devono essere consegnati in anticipo di parecchi mesi perché le fabbriche di chip sono una manciata e producono i chip per praticamente qualunque fornitore sul pianeta.
Vorrei precisare che le fabbriche di chip NON stanno producendo meno chip, anzi, ne stanno producendo più degli anni passati, semplicemente lo stanno facendo nell'ordine in cui hanno ricevuto le prenotazioni.
Come risultato è che nel momento in cui le aziende automobilistiche tradizionali si sono viste aumentare le richieste, non avevano più chip a disposizione, li hanno chiesti alle fabbriche di chip... e quelli gli hanno risposto "mettiti in fila come tutti gli altri".
Tesla, al contrario, durante la pandemia non ha cancellato gli ordini di chip, si è limitata a metterli in magazzino, almeno quelli principali e quelli fondamentali per il funzionamento delle auto in modo da poter riprendere a pieno regime una volta passata l'emergenza.
Quindi da un lato hai dei fornitori di automobili con manager che hanno fatto una cazzata, dall'altro un'azienda che nonostante sia relativamente nuova questa cazzata non l'ha fatta.
Mi sembra chiaro che i manager delle fabbriche di auto tradizionali non sono in grado di stare al passo con i tempi (come dimostrano per esempio le dichiarazioni di Marchionne di pochi anni fa sulle auto elettriche) e non ne comprendono nemmeno le dinamiche.
Tesla, d'altro canto, progetta i suoi chip in sede e ne sviluppa il software attorno. Se un chip viene a mancare (diciamo manca il chip per una porta USB) tutto quello che deve fare Tesla è modificare il software per ignorarla anziché bloccare l'intero sistema. I fornitori di auto tradizionali invece non sviluppano il loro software, dipendono da aziende di terza parte che non reagiscono ai cambiamenti così velocemente. Di conseguenza ora hanno automobili che non possono vendere perché il software non funziona (magari semplicemente perché manca il chip per una porta USB accessoria e di poca importanza).
bisogna essere strani forte per prendere un diesel al posto di una benzina/ibrida, poi questi saranno gli acquirenti che si lamenteranno di fap intasati e balle varie perché la usano solo in cittá o per spostamenti di 10 km
Potevi annullare l'ordine e comprare un altro modello, anche se bene o male tutte le case hanno tempi di attesa lunghi.
A prescindere che auto come Id3 manco le hanno nella parte posteriore, ovviamente per evitare inutili attese hanno consegnate quelle auto, ma non si capisce di quanti modelli ne sono sprovviste.
Si genio, poi vatti a vedere i debiti che hanno Wv e Toyota e vediamo dove sta la bolla.
Vero ma potevano avvisare i clienti, forse sono pochi modelli che ne sono sprovvisti, ma conoscendo Tesla risolveranno il problema appena possibile.
Su questo hai ragione, avvisando avrebbero fatto una figura migliore.
Ma se confronti la situazione di Tesla con quella di praticamente ogni altro produttore di automobili che sta letteralmente lasciando auto nuove a marcire all'esterno delle fabbriche perché non hanno chip essenziali al funzionamento stesso dell'automobile... direi che tralasciare qualche porta USB e consegnare comunque l'auto in tempo come promesso è un peccato veniale. Soprattutto contando il fatto che questa penuria di chip non è colpa loro e che tali porte mancanti (del tutto accessorie direi) saranno montate in un secondo tempo quando i chip necessari torneranno disponibili.
Nel caso non è brava neanche Opel sicuramente un costruttore che da auto con parti mancanti senza concordarlo non lo è se no son capaci tutti
Aspetto ancora un po' e poi metterò all'asta la mia JTD del 2012!
Mi avverti e mi dai dei tempi di risoluzione del problema, non è che mi fai la sorpresa alla consegna.
Per una USB, che arriverà comunque e ti sarà montata a casa in 5 minuti?
Seriamente?
Cosa non è chiaro che il problema non è tanto la mancanza di qualche pezzo, ma il fatto che non venga detto ai clienti in fase di vendita, e che un qualsiasi intervento post spedizione comporta possibili rotture e comunque un disagio al cliente che deve lasciare un bene che di solito è preso perché serve per spostarsi e non solo per mostrarla come status quo? Se io ti consegno la casa senza le prese elettriche promettendoti prima che te lavrei consegnata sana e finita, ti dico che te le metto in un secondo momento, quando mi arriveranno le prese, ma solo a casa consegnata ti dicessi tutto questo? È una pratica corretta per te?
Alcuni si
tu sì che stai distinguerti, dicci anche come non ti vaccini, come sei masculo e quanto fai rizzare il clit0ride alle donne quando passi
cosa non ti è chiaro delle parole temporaneo e gratuitamente?e sono delle cavolo di porte usb eh, roba che non ho mai usato
cosa non ti è chiaro delle parole temporaneo e gratuitamente?
Mica te la lasciano così, poi te le montano gratis, per due porte usb tutto sto' casino, poi ordinate una opel corsa elettrica e devi aspettare 4 anni ma invece tutti bravi, boh
beh se vuoi puoi aspettare qualche mese in più, o aspettare il ranger che viene a montarteli sottocasa gratuitamente.
io gli avrei risposto "ma puppatemelo" e avrei preso un usato
porte usb is the new pietre preziose
LOL
è una scelta ecologica per l'ambiente (cit.)
Non esiste per nessun marchio e per nessuna caratteristica che si possa chiudere un occhio quando non si riceve ciò per cui si è pagato.
Non c'è pericolo che acquisti un BEV, nemmeno sotto minaccia
Non capisco però, se non sbaglio le porte usb sono di serie, quindi come fa ad esistere il pezzo che sostituisce il pezzo dove ci sono i buchi per le usb? O hanno installato lo stesso pezzo con i fori per le usb ma dietro non ci sono i connettori?
Neanche venditori con molti più anni di esperienza e una rete di vendita ben matura stanno facendo molto meglio, vedi i vari Audi e BMW.
La cag4ta la vedi tu, non ho fatto alcun confronto con altri modelli di auto. Oltre 50.000 euro per una berlina è una cifra importante a prescindere che sia elettrica, termica o ibrida, americana, tedesca o francese
Cadute di stile dei venditori ce ne sono molte, l'esperienza di acquisto è spesso snervante.
La comunicazione è solo uno dei problemi della rete di vendita, senz'altro immatura.
Ma finché il prodotto è impareggiabile, chiuderemo un'occhio.
Esatto, poi contando che hanno una lista d'attesa infinita basterebbe passare al primo che l'accetta senza usb.
Guarda senza andare lontano ho un audi sulla quale non ho acquistato il pacchetto connect nel lontano 2009. Ho la porta USB ma davanti c'è la tappezzeria del cassetto portaoggetti.
Me ne sono accorto quando l'ho rotta per sbaglio...
Immagino che le abbiano fatte pagare qualcosina in meno per i vari pezzi mancanti......
😂 😂 😂 😂
No vabbe'....
Voci dicono che fra qualche mese inizieranno a montare le autoradio a cassette..
Geni...Senza porte si crea corrente e si viaggia gratis...👍
Tutte cavolate, stanno facendo come Apple, se vuoi l'USB che non è più in confezione, la devi acquistare a parte ^^
Professori.... per curiosità questi professori avevano mai lavorato ad alto livello in aziende di quel tipo? Oppure erano tutti accademici? Ho una precisa idea sui "professori" italiani. Ne conosco un paio il cui lavoro è fare "pubblicazioni" traducendo il lavoro di altri...
quando si devono vendere "certi numeri" agli azionisti poi succedono queste cose, vendite di auto incomplete con conseguente truffa ai clienti altrimenti come si fa poi a far volare tesla in borsa, immaginate di pensare che tesla valga anche solo la metà di Volkswagen o Toyota poi quando la bolla fa puff a rimetterci saranno i piccoli investitori
E quindi?
Dirmi che l'auto che ho comprato arriverà con pezzi in meno (per ragioni comprensibili, ci mancherebbe) è il minimo indispensabile, fosse anche una Panda.
Mi devono avvisare prima della consegna e devo poter decidere, altrimenti ho ricevuto qualcosa di diverso da quanto pattuito.
Nel mio corso di laurea tutti i professori erano fissati con Toyota e il just in time
se decurti i prezzi dei pezzi mancanti ci arrivi
la Panda vale di più
Dobbiamo sommare anche i canoni annuali da pagare?
Ma infatti quello è inaccettabile, mi sembra strano che alcuni siano stati informati e alcuni no.
In quel caso hanno tutte le ragioni del mondo ad essere arrabbiati.
Meglio informare il cliente e lasciar decidere a lui
Si
Ho preso anche io una plugin e proprio per evitare di tribolare o avere mancanze dovute alla crisi dei chip ho preso un modello in pronta consegna che corrispondesse alle mie necessità e ho fatto bene perché se avessi titubato non avrei trovato nemmeno quello.
Io non li ho mai visti....
ma si poi toglieranno i poggia testa tanto il sedile c' è ecc..
Si tratta di informare il cliente di eventuali cambiamenti, non si contesta l'assenza delle USB in sé
guida assistita autonoma è un altra cosa
Mi pare tutto allineato anche al sw mancano i pezzi
"Tesla è sicuramente stata brava nel gestire il problema della crisi dei chip, evitando di dover rallentare la produzione delle sue vetture. "
Concetto strano di bravura consegnare auto incomplete
Mi tengo la mia punto tdiesel e ciao
Visto che qui tutti hanno ordinato una macchina nuova, stanno testando sulla propria pelle la confusione che si è generata.
Vi dico la mia, ordinata una macchina plugin 6 mesi fa, un mese e mezzo fa mi hanno detto che per un paio di optional la consegna sarebbe slittata all'anno prossimo.
Per ovviare al problema mi hanno fatto riconfigurare la macchina senza questi optional in modo da averla prima della fine dell'anno.
3 settimane fa mi hanno detto che la macchina verrà prodotta verso febbraio/marzo, mi hanno proposto la versione diesel che arrivano già configurate ai concessionari per venderle in pronta consegna.
Ho dovuto accettare perchè a fine mese rimarrò senza auto.
Avrei preferito mille volte la mancanza temporanea delle porte usb, piuttosto che un modello che non volevo.
Mi tocca leggere sempre questa cag4ta.
Ancora non lo capite che nella sua classe è la più economica e al tempo stesso quella con migliore autonomia/prestazioni.
Trovami una berlina elettrica che costi come la Model 3.
ahahahaahhaha
Tesla avanti anni sugli altri, per sw, guida autonoma, autonomia, sviluppo dei power train e tutto il resto, ma come azienda automobilistica fa pena.
Adoro Tesla, ma è (anche) in queste cose che i dimostra ancora troppo giovane.
Sicuramente avantissimo nella guida autonoma e nella tecnologia strettamente connessa alla mobilità elettrica.
Ma il know how sulla progettazione e costruzione di un veicolo, come quello che hanno case automobilistiche che fanno questo mestiere da quasi un secolo, non lo pareggi in 20 anni.
Allo stesso modo i servizi Post vendita vanno curati ed affinati meglio.
🥺🥺🥺🥺
Ma mi faccia la cortesia! Direbbe Totò, manco mancassero le porte vere, manca soltanto una parte delle porte usb, suvvia!
🤣🤣🤣🤣
speriamo se gli amministratori sono capaci questa è una succosa occasione per espandersi
Arriveranno in futuro via OTA
Dove sono finiti tutti gli esperti che osannavano il just in time?
Veramente pessimi, una caduta di stile, almeno comunicare con il cliente cosa manca all'auto o fare uno sconto. Tocca arrangiarsi e installarsi dei powerbank per sopperire alle loro mancanze.
da 50k come arrivi a 15k ?
io la voglio al prezzo di una Panda....
Tanto è così per tutti, quindi se la riporti al concessionario è per prendere un'altra auto che avrà gli stessi problemi... già se te li montano dopo fanno qualcosa che gli altri non stanno facendo perché la BMW senza touch screen a 50k euro te la becchi così e basta.
Beh quei connettori richiedono dei controller, se non trovi i controller non ha senso mettere i connettori non funzionanti :)
Non dovrebbe influire nell'immatricolazione questa cosa?
Speriamo STM ne approfitti per crescere ulteriormente. Lo stabilimento di Abbiategrasso è incoraggiante ma ancora troppo poco. Loro lavorano moltissimo con le forniture automotive.
che bello questo futuro dove l'auto la devi montare come le uscite hobby and work dei primi anni 2000
Sto consegnando i Ranger automatici senza strat & stop
Anche la produzione di chip molto vecchi è in fortissima sofferenza. Tutte le fonderie minori sono in difficoltà per le consegne.
frega poco dell marca e del prezzo, se consegnano senza tutto quello che deve esserci dentro e senza avvisare il cliente si possono sfanculare tutti, ma chi si vende come il futuro dell'auto ancora di più.
Fin ora la politica Tesla è sempre stata questa. Loro ti consegnano la macchina così come viene, poi te la sistemano in seguito, adesso si parla di connettori e ricarica wireless, ma si parla anche di difetti estetici e meccanici.
Diciamo che quando acquisti una Tesla questa cosa la sai
il problema sono i driver pwm legati ai connettori usb
Va beh, se fai scegliere al consumatore se attendere o NON avere il touch è un discorso, se gli fai la sorpresina è un altro.
si molto meglio che non te la consegnino proprio piuttosto che averla per qualche mese senza una porta usb...
Però che strano, mi pare impossibile che il problema siano i connettori
molto piu' grave la mancanza bmw ma ovviamente il titolo deve esere clickbait e disinformante...
Mica come BMW che toglie il touch pure su macchine da 100k euro.
L'avrei portata indietro al concessionario
quando devi artificiosamente essere la macchina piú venduta nell'unico mese del trimeste in cui spedisci e non ti interessa dare un prodotto sano e con tutti i crismi va così.
naturalmente paghi tutto subito e poi speri te le installeranno senza rovinarti gli interni
Per il prezzo a cui vengono vendute le Tesla, questa mancanza non comunicata è inconcepibile