Fastned e Tesla realizzano il nuovo Energy Superhub di Oxford per la ricarica

25 Maggio 2021 0

L'avvento delle auto elettriche sta cambiando progressivamente anche il concetto di "stazione di rifornimento". Con la necessità di dover lasciare ricaricare l'auto per diverso tempo, case automobilistiche e operatori infrastrutturali stanno progettando soluzioni che prevedono anche degli spazi dove potersi riposare o mangiare qualcosa. Un ultimo esempio arriva da Fastned che ha annunciato la realizzazione del nuovo Energy Superhub che sarà costruito ad Oxford. Un progetto portato avanti in collaborazione con la città di Oxford, Pivot Power e Wenea.

COLLABORERÀ ANCHE TESLA

Secondo quanto comunicato, la stazione potrà contare su 10 colonnine da 300 kW con la possibilità di arrivare a 14 in futuro. La cosa interessante è che anche Tesla ha collaborato al progetto, come già avvenuto in Germania. All'interno della struttura saranno presenti pure 12 stalli Supercharger. Nei render della stazione di ricarica forniti da Fastned si vedono anche parcheggi, una struttura per l'accoglienza e diverse colonnine in corrente alternata.

La stazione, infatti, con il tempo potrà essere ulteriormente ampliata. La struttura sarà alimentata da energia rinnovabile proveniente anche dall'eolico. Non mancheranno pure pannelli solari per la produzione diretta dell'energia che contribuiranno a soddisfare l'importante fabbisogno energetico della stazione. Per ottimizzare l'utilizzo dell'energia elettrica sarà installato un sistema di accumulo fornito da Pivot Power.



Il nuovo Energy Superhub di Oxford è il primo di una serie di hub per il rifornimento di energia per le auto elettriche pianificati per il Regno Unito. Visto che è pensato principalmente per facilitare i viaggi a lunga percorrenza dei veicoli a batteria, sarà collocato in un importante snodo viario della città. L'obiettivo è quello di farlo entrare in servizio entro la fine del 2021.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10