Tesla: l'elettrica da 25 mila dollari sarà venduta in tutto il mondo

10 Febbraio 2021 156

Dalla Cina arrivano nuove informazioni sull'elettrica da 25 mila dollari promessa da Elon Musk. A parlare è Tom Zhu, presidente della filiale cinese del costruttore americano. All'interno di un'intervista, il dirigente spiega che il nuovo centro di ricerca e sviluppo che sorgerà a Shanghai dovrebbe essere completato entro l'anno. Ed è qui che sarà progettata la "piccola" Tesla che molti già chiamano "Model 2".

La cosa più interessante è proprio il riferimento a questo modello. Secondo Zhu, l'auto sarà progettata pensando alla Cina ma poi sarà venduta globalmente. Si tratta di un dettaglio importante in quanto significa che sarà commercializzata anche in America e in Europa. Non sono stati forniti ulteriori dettagli sul modello ma su di lui già sappiamo che sarà realizzato partendo dalla base della Model 3 anche se sarà più piccolo. Sembra, da recenti indiscrezioni, che i test su strada possano iniziare già entro la fine dell'anno. La presentazione potrebbe avvenire nel corso del 2022 con la contestuale apertura degli ordini.

Sulla carta, questo modello, da come è stato descritto, potrebbe entrare in diretta competizione con la Volkswagen ID.3, almeno in Europa. Se le promesse sul prezzo saranno mantenute, questa piccola Tesla potrebbe diventare un modello potenzialmente dal grande successo e contribuire in maniera importante alla crescita del marchio americano. A tutto questo aggiungiamo che tale autovettura sarà la prima della società di Elon Musk ad essere progettata al di fuori dell'America.

Per Tesla, la Cina sta assumendo un ruolo sempre più importante nella sua strategia di espansione. La fabbrica di Shanghai sta continuando a crescere con l'obiettivo di aumentare rapidamente la produzione di auto elettriche. E, adesso, la Cina si occuperà della progettazione e della costruzione di un modello destinato al mercato globale. A questo punto non si può fare altro che attendere l'arrivo di nuove informazioni che facciano maggiore chiarezza sul progetto della "piccola" Tesla cinese. Rimane, infatti, ancora da capire il ruolo della Gigafactory della Germania.

In passato, Elon Musk aveva affermato che i modelli da 25 mila dollari sarebbero stati, in realtà, due: uno costruito in Cina e uno in Europa.


156

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Mettere in strada un auto totalmente nuova costa infinitamente di più a chi produce... Dietro ci sono oltre ai costi di sviluppo tutti i costi per produrre nuovi componenti stampi linee produttive .. tutti costi che l' azienda ammortizza in anni ... Un esempio la nuova golf praticamente hanno cambiato 2 plastiche dentro e fanali e cofano tutto il resto è uguale .. ecco lì mi fa incazzare vedere aumentare il prezzo

teo

Ma come fai a dirlo ?? Perché dovrebbe costaremolto meno ?? Solo perché il motore elettrico costa meno del motore termico ?? Che poi tu un motore termico prodotto in larga scala sai quanto costa a chi lo produce ??

DadeTWM

Ok i costi di sviluppo, ma materiali, manutenzione ecc... mettere su strada un'auto elettrica costa molto ma molto meno, quello ho detto, i prezzi attuali non sono giustificati.

teo

Ma come potrebbe costare un prodotto nuovo e totalmente differente metà dell' esistente ?!?! A bisogna ammortizzare tutti i costi di ricerca e sviluppo le nuove linee di produzione ecc ecc ...
Ma dove hai mai visto un prodotto nuovo uscire a metà ?!?!

DadeTWM

si parla delle auto elettiche nuove, mica delle auto di 5 anni fa..

teo

Se le hai pagate 22k euro 5 anni fa non ci si può lamentare oggi ... Quindi vorresti l auto a 11k .?!?!

DadeTWM

si peccato che dovrebbe costare la metà...

Mister chuck revenge

Probabilmente tassata sui 33.000 euro, coi vari incentivi sui 25.000

Maicol.Mar

ok.

LaVeraVerità

Ancora troppe, ci sono 4 "stop" inutili.

Maicol.Mar

Scusa. Stop
Non volevo causarti mal di testa con 306 parole.Stop
Grazie del consiglio.Stop
Ricorderò: meglio 4 parole , così più facile sostenere non aver scritto cavolata.Stop

LaVeraVerità

No, non è per sviare, è che ti ho dedicato abbastanza tempo. Magari la prossima volta prova a non scrivere un trattato.

Maicol.Mar

Sai che non avrei pensato ad altro che ad una tua risposta che parlasse di altro per sviare. Uno schema che si ripete ;)
Felice con te, mi auguro che la nostra forma ginnica ne tragga giovamento.
Saluti

LaVeraVerità

Felice di avere contribuito a farti fare un po' di ginnastica ai polpastrelli perchè di questo si è trattato, solo di questo.

Maicol.Mar

Continui a sostenere tutto ed il contrario di tutto salvo pretendere che chi interloquisce con te capisca quello che c'è nella tua testa.
Sarebbe come se dicessi (e parlo per ipotesi senza crederlo ne voler offendere) che per me tu non capisci assolutamente nulla e poi, a fronte di una tua condivisibile lamentela, dicessi che non hai capito che mi riferivo alla parte di discorso in cui... ecc ecc.

L'italiano è una lingua piena di sfumature e, mi dispiace dirtelo, ma se non le sai utilizzare è inutile che poi cerchi di offendere in maniera fine chi ti fa notare che dici una cosa poi un'altra e poi un'altra ancora.
Infatti invece di chiarire hai rimescolato ulteriormente le carte cercando di darti ragione e dimostrando solo ed esclusivamente che appartieni alla classe dei razzisti.

Parafrasando il tuo pittoresco modo di esprimerti ti faccio notare che: come qualunque essere bipede dotato di organo di intelletto funzionante situato all'interno della propria scatola cranica ed il cui unico scopo è differente dall'offendere persone esclusivamente basandosi sul loro luogo di nascita, dovresti essere in grado di capire che in Cina fanno sia pataccate che prodotti di alto livello.
Ovvio quindi che di coerenza non ne esista poi molta se per cercarla scrivi falsità.

Per me il discorso che fai è partito come un discorso patetico e a mio avviso non fai altro che avvalorare la mia tesi rendendoti ulteriormente patetico.

Se invece vogliamo parlare seriamente della macchina di cui hai postato l'articolo partiamo ricordando che mi pare sia commercializzata solo in Germania poichè su auto vendute in quantità limitate non sono necessari svariati test legati alla sicurezza.
Perchè non insultiamo un po' i tedeschi?

Ma magari ti stanno antipatici gli spagnoli? Tranquillo, nel tal caso ti invito a fare una ricerca e trovare dove l'auto ha ricevuto la marcature CE.

teo

Mmhh con sconti e tutto la porti a casa a 22 anche oggi

luc tresson

Il problema è che qualcuno potrebbe pensare di portarsela a casa per 25.000 euro o addirittura a 15.000 grazie agli incentivi presenti in alcune regioni per poi scoprire il prezzo reale e rimanere deluso. Meglio precisare, altrimenti poi passa il messaggio che è colpa di Tesla che spara cifre impossibili e non mantiene le promesse.

LaVeraVerità

Qualunque sia il problema il confronto è impossibile con qualcuno che per avere ragione cita il significato letterale delle frasi senza comprenderle nel contesto.

1) Quando mi "lamento" che il progetto è fatto a Shangai non intendo dire che mi sta antipatica la città con i suoi edifici ma ovviamente mi riferisco ai cinesi che la abitano.

2) e 3) Si, il problema sono i cinesi e la loro filosofia commerciale fatta di pataccate a basso prezzo pensate solo per fare dumping e concorrenza sleale. Nei cinesi includo perciò in ordine di responsabilità la casa automobilistica che stipendia il progettista.

Il discorso è assolutamente coerente, come può apparire ad un bipede mediamente cerebrodotato che non abbia, come suo unico scopo nella vita, migliorare le proprie capacità di mirror climbing.

P.S.: Certo che ci sono gli organi regolatori (europei, per fortuna non dobbiamo affidarci a quelli cinesi), ci mancherebbe altro. Non ho mai pensato nemmeno per un momento che bare su ruote come quelle di cui si parla possano essere vendute in Europa.

Maicol.Mar

Diventa un discorso ridicolo se per voler aver ragione cambi di volta in volta le carte in tavola.
1) Parti lamentandoti che il progetto è fatto a Shanghai
2) Continui lamentandoti che il problema sono i progetti fatti dai cinesi
3) Finisci con il problema è la casa automobilistica che vuole lucrare.

Deciditi quale che sia il problema e ci confrontiamo, altrimenti è assurdo parlare con chi sembra non sapere cosa sta dicendo.

P.s. Hai pensato che ci sono poi organi di controllo che verificano che i progetti rispettino le normative sulla sicurezza? Perchè non dare eventualmente colpe a loro se alcuni progetti sono malfatti?

DadeTWM

Un'auto elettrica ha costi minori di produzione rispetto a un'auto con il motore termico, e dovrebbe essere dimezzato anche il costo di eventuali tagliandi eccc.. Anche i prezzi attuali delle auto sono troppo alti adesso. La mia focus l'ho pagata 22k€ nel 2016, per avere un allestimento simile ora dovrei pagarne più di 30k€, non ci siamo proprio.

LaVeraVerità

Non hai tutti i torti ma devi capire che mantenere la qualità alta nel tempo è difficile, qualche sbandata ogni tanto può capitare.

doctorstefano

magari ci tornerò, ma quando avevo fatto una prova di configurazione mesi e mesi fa volavo sui 60k come niente...

Circe-Calipso-le-sirene

Ho un BMW serie 5 in noleggio aziendale. Di mio non l'avrei mai presa ma l'altro socio ha voluto la Serie 5 e mi feci trascinare pure io per non restare indietro. Grande errore mio. Auto praticamente inutile per me.

boosook

Quello perché la gente non lo sa. :)

Alessandro

Tu come essere più inutile ... pensa come sei messo .

Diego

Hai perfettamente ragione, ma tesla fa eccezione perché eccezionale

Concordo.
Tra l’altro questo vale in molte metropoli fuori EU.

Paolo C.

In realtà già ora il Made in China va alla grande. Basta vedere il successo di Benelli

Paolo C.

E quanto paghi le premium crucche? Classe A, Serie 1, A3...

Paolo C.

Musk ha sempre realizzato quello che ha promesso. Stai facendo confusione con le promesse di FCA e altri marchi blasonati

Paolo C.

Giusto perché le A3, Serie 1 e Classe A vengono meno di 30k

Paolo C.

In realtà Tesla ha sempre mantenuto le promesse sui prezzi. Visto che solitamente sono tasse escluse

Paolo C.

25k euro è tasse escluse. Qui costerà almeno 30k euro

Paolo C.

E dove sarebbe il problema. Il prezzo è perfettamente in linea con una segmento c premium

Tommyd-19

Se non fanno boiate importanti, questa auto sarà un boom pazzesco

Tommyd-19

Anche la mia, ma mi allargo anche a 4.50

0KiNal0

Credo che si intenda come dimensioni e segmento in cui si andrà a posizionare.

luc tresson

In Italia costerà più o meno 35.000 euro e arriverà nel 2024

Marco Marcellino

se è sotto i 4 metri e 20 sarà la mia prossima auto

fire_RS

"Rivale della ID3"

Come se la id3 fosse regalata...costa quanto una golf gti praticamente...

Davide

La domanda e se anche in Europa faranno un versione più piccola come quella cinese, come preannunciato da Elon a 25k euro.

Fede64

Saranno pochi modelli, ma erano all'avanguardia nel loro settore, in un periodo nel quale nessuno ci credeva. Percui ha fatto anche troppo

derapage

?! siamo nel 2021 non conta nulla la distanza tra fabbrica e mercato di vendita. Le macchine europee non costano di più negli USA...
la differenza di prezzo (che si ritova su qualsiasi auto) è principalmente dovuta a tassazione e allestimenti differenti.

Tiepolo

Non è pensata per il mercato cinese

AldOne

Siamo a Febbraio ma potresti già aver vinto il premio per il commento più inutile del 2021

Bargiana

Se scherzi sul volere uccidere qualcuno solo perché di etnia diversa sei messo male. Mi fai un po’ pena, mi ricordo che i tuoi commenti erano di una caratura migliore un tempo.

Antares
Crash Nebula

Beh e più di 10.000€ di autopilot..

Signor Rossi
Burton La Valle

Viene prodotta letteralmente dall'altra parte del mondo, mi sembra anche poco.

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video

Auto

Fiat 600, ecco la versione ibrida: motori e prezzi

Auto

Peugeot E-3008 ufficiale, il SUV elettrico da 700km di autonomia arriva a febbraio 2024