Cerca

Tesla, ancora problemi di qualità | Ultimo posto nella classifica J.D. Power

La classifica delle auto di maggior qualità elaborata da J.D. Power pone Tesla in forte ritardo a causa di una serie di problemi di produzione.

Tesla, ancora problemi di qualità | Ultimo posto nella classifica J.D. Power
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 giu 2020

Tesla è per molti un produttore che realizza macchine con un altissimo livello di tecnologia. Tuttavia, la qualità costruttiva non è ancora al pari di quella dei suoi rivali. La società americana è apparsa "ufficiosamente" per la prima volta all'interno della classifica delle auto di maggior qualità elaborata da J.D. Power. Il debutto, però, non è stato certamente dei migliori visto che il marchio americano mostra un importante ritardo rispetto agli altri produttori. Vale la pena di notare che l'azienda di Elon Musk non partecipa a questa analisi ma J.D. Power è riuscito comunque a raccogliere un campione abbastanza ampio di sondaggi che ha permesso di attribuire un punteggio. La maggior parte dei proprietari delle auto elettriche americane interpellati sono in possesso di una Model 3.

Tra le criticità rilevate, problemi con la vernice, fruscii, cigoli, imperfezioni nell'assemblaggio ed altro. Complessivamente si tratta per lo più di problematiche legate alla produzione di cui le auto americane hanno sempre sofferto. Molti clienti, nel tempo, si sono lamentati proprio di questi aspetti. J.D. Power sottolinea anche che dai sondaggi sono emerse pure lamentele sull'autonomia inferiore al previsto e sulla poca precisione dell'indicazione della percorrenza residua.

Si tratta di criticità differenti rispetto a quelle emerse sui modelli dei concorrenti. Infatti, quasi un quarto di tutti i problemi citati dai proprietari di veicoli riguarda l’infotainment ed, in particolare, il riconoscimento vocale, Android Auto, Apple CarPlay, gli schermi touch e le funzioni di navigazione.

Tesla non ha ancora voluto commentare questo risultato ma non è la prima volta che ha problemi con i rapporti sulla qualità dei veicoli condotti da società di terze parti. In passato, infatti, il costruttore era stato "bocciato" da Consumer Reports. Un problema che poi era rientrato ma che aveva scatenato, all'epoca, molte polemiche. A titolo statistico, in testa alla classifica di qualità di J.D. Power ci sono Dodge e Kia.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
𝓐
𝓐𝓭𝓻𝓲𝓪𝓷𝓸 జ్ఞ‌ా 01 Jan 1970 @ 00:00

Che Audi é in fondo é una cosa comunque risaputa da quasi 20 anni.
Qui, grazie al marketing, riescono a venderla come auto di lusso.
In realtà, in tutte le classifiche NON tedesche, risulta tra le ultime.
Pare che solo il 30% delle Audi arrivi a 100.000km senza nessun problema.
Basti pensare che la Prius (tecnologia sperimentale per molti) arriva a 99%. E mi sembra l'80%, ma non farmi cercare la statistica, arriva a 200.000km senza problemi.

Sulle Audi, sembra che la Q7 e la A8 abbiano pochi problemi, grazie al fatto che usano motori che non vengono sollecitati.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Cercando in rete......appunto.....
Un video o foto che dimostrino la tua tesi?

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok va bene, avremo pure percezioni diverse, ma resta il fatto che io non ho mai visto plance ridotte cosi male dopo così pochi km, e cercando in rete non l'unico

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono salito su auto di marche diverse tutti i giorni per 40 anni ....per lavoro ...quindi posso dirti con serenità che anche gli altri si comportano allo stesso modo!!!!

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse sulle top gamma o quasi, ma basta salire sui base gamma e toccare cruscotto e plancia, e ti renderai conto di quanto facciano def3care

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai parlato di Giulia e Stelvio........e li la plastica dura la trovi forse vicina al pavimento...come nelle altre.....
Se vuoi ragione prenditela!

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

I giornalisti? Quelli che provano un'auto per 2 giorni se va bene? ah si devo fidarmi di loro invece che dei miei occhi, hai ragione.
P. S non ho parlato di fca ma solo di 2 auto. Anche perché esclsusa una bravo del 2010 e una panda del 2012 non sono salito su altro

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai ancora capito come funziona.......
Dodge e Kia sono lì perché i loro clienti non hanno posto lamentele quando portano la loro auto in assistenza.....
mentre i clienti Audi lo hanno fatto magari su cose di scarso valore....per noi

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

La curva da stadio?.....
Questa classifica funziona in quel modo quindi accettala per quello che è senza per forza criticare coloro che non la pensano come te.

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente come prima!!!!!
In questa classifica DODGE è sempre stata lontana dalla vetta.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

DODGE....prima in classifica ....È un marchio FCA

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

.....e se non funziona poi ti prendi a bottigliate le Olandesi!!!

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovresti dire sinceramente che le auto FCA ti fanno cag..e invece di menare il can per l'aia.
I giornalisti di tutto il mondo si sono rincogli..iti?
Tutti scrivono bene dell'auto lamentandosi dei fari, della mancanza dell'head display ma non delle plastiche particolarmente di quelle superiori ......

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta parlando di auto precedentemente noleggiate da cialtroni ed essendo Alfa la elettronica è inaffidabile.....peccato che molta della loro elettronica è tedesca.....

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordo ancora l'unica auto da noleggio......
Rimasto a piedi con la Focus alla vigilia di Natale.....mi viene data in sostituzione una Micra da Ford noleggiata presso un noto noleggiatore....
Auto di 4 mesi, 20.000 km con l'olio al minimo.....
Eviterei dare giudizi catastrofici sulle auto dei noleggi......

A
Alex Li 01 Jan 1970 @ 00:00

Il cliente americano è profondamente diverso da noi europei quindi non dovete meravigliarvi dei posizionamenti.
Se Dodge risulta prima è evidente che i suoi clienti sono contenti......sono appassionati di muscle car ed evidentemente sono poco interessati alle puttanate elettroniche che affondano molti marchi

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

ma le auto elettriche possono essere anche utili, ma se sèpendo 80/100k euro voglio gli gli interno con le plastiche migliori e la pelle buona, non roba di merd@ come fa tesla. Se ti siedi su una bmw o mercedes da 80 mila euro la pelle sembra umana ahahhaah

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che Audi, Mercedes, Jaguar, Land Rover siano ultime, mi fa capire che la classifica è attendibilissima
Anche se sono perplesso anche io nel vedere i baracconi Dodge al primo posto

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

In generale, non capisco perchè sia così difficile ammettere che un'azienda italiana lavora bene.
Eppure si elogiano le eccellenze italiane in tutti gli altri campi, mentre quando si parla di FCA va' sempre solo di moda sparare a zero anche di fronte a prove concrete.
Boh, continuate a foraggiare i tedeschi poi non lamentatevi se fra qualche anno in Italia si faranno solo alimentari e scarpe

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

3 modelli Jeep sono su base Fiat/Alfa, quindi un idea ce la possiamo fare.
Chiaramente più sali di complessità, più problemi si generano.
La 500 e la Panda notoriamente fanno 300 mila km senza vedere un meccanico, spesso trascurando anche la manutenzione ordinaria.
Un po' grazie al vecchio motore Fire che era ultra-consolidato, un po' perché meno roba c'è meno se ne rompe.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Considera che 30 mila è il costo del pacco batterie. Il resto dell'auto vale 30 mila.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

In Italia non hanno risarcito nemmeno per il DieselGate, figurati...

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Le elettriche non hanno senso. Non hanno mai mantenuto la loro promessa di abbassare i prezzi delle batterie. Né mai lo faranno.
Prima o poi anche i politici più supponenti dovranno rendersi conto che l'hanno fatta fuori dal vaso, non si possono sperperare i soldi dei contribuenti per comprare auto elettriche.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Mercedes è da un po' di anni che fa brutte figure e lascia a piedi i proprietari.

A
Alessandro 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non hai capito, le lamentele su Carplay ed Android auto sono state fatte sugli altri veicoli presi in esame.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Audi non è altro che è una VW con alcune aggiunte posticce. Mi sembra normale che produca più problemi rispetto ai modelli originari VW. Le aggiunte posticce creano solo disordine e malfunzionamenti, in qualunque ambito, non solo nelle auto.

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

A me sembra molto veritiera invece. Finalmente qualcuno ha messo Mercedes dove merita da almeno 5 anni, visto che lascia in panne a bordo strada una marea di gente. La qualità è proprio andata giù a picco.

S
Sesoki Maspinto 01 Jan 1970 @ 00:00

Bha sono salito su della gla e cls e le plastiche fanno pena come sulle auto da molto meno per non parlare del fatto che mi sono rimaste in mano le bocchette di aerazione della C

L
L'introverso 01 Jan 1970 @ 00:00

E tu sei un troll di bassissima lega

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

..missà che ormai in quasi tutte le situazioni, siamo alla "curva da stadio". Non hai capito nulla a quanto sembra...
Comunque OK. "Hai ragione".
("Siete" ?! Chi?! ... "connazionali"... ?!)

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che è tutta plastica dura, se fosse soft touch non avrebbe questi problemi

A
Andrea bortolin 01 Jan 1970 @ 00:00

Non mi sembra comunque che i "mostri sacri" europei (2 su tutti Merceds e Audi) ci facciano comunque una gran figura in questo sondaggio...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

E come fai a dire che non c'entra nulla? Quando ad esempio ci sono specialisti italiani andati in US per varie funzioni, compresa l'ottimizzazione dei processi e sistemi di manufacturing?
Siete solo capaci di sputt*nare i vostri connazionali, almeno informatevi prima

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma rimangono auto da 40 mila e passa euro, cioè ragazzi la clio restyling di mio padre che è giudicata tra le peggiori come interni non è neanche lontanamente così delicata e costava 15 mila euro

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Veramente no. L'unico marchio in fondo è Chrysler, gli altri stanno tutti ben al di sopra della media. :)

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh... Fondamentalmente le versioni base sono caratterizzate proprio da materiali e rifiniture più economici

A
Antsm90 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro la notizia è Kia al primo posto o.o

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma costruiscono esattamente "come prima", laddove FIAT ha preso parte alle azioni societarie... e centra nulla con 'sti autoveicoli.
Non prendiamoci in giro.
Poi... OK, "abbiamo le classifiche di JD power". Ecchecc4zz0 ;-P

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà Ram e Dodge fanno parte di Fca

F
Francesco Zerbini 01 Jan 1970 @ 00:00

le auto del gruppo FCA sono tra le peggiori nel mercato, sono salito su una Giulia in concessionario e si è bloccato il sistema multimediale mentre lo provavamo, senza contare che le finiture non sono minimamente paragonabili a quelle delle tedesche. Maserati ancora peggio, auto da 100k con finiture da auto da 30k....

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Se la plancia si graffia facilmente è un altro discorso, poi dipende come sono state trattate.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio commento mi sembra chiaro: giulia a noleggio con 10 mila km, stelvio di un collega con 2 anni di vita

S
Soter 01 Jan 1970 @ 00:00

Prime Dodge e Kia e terzultima Audi, basta questo per capire che questa classifica non vale nulla....

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

Problema risolto l'anno scorso.

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Parli di auto nuove o usate spiegati?

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma anche no; infatti la "prova" è che in questa classifica sia FCA e sia le auto tedesche sono in fondo.
Stupisce e non solo vedere "Kia" che strapazza BMW. Dai... sii serio e onesto: non ci crede nessuno o, mettile insieme.... almeno.
Mercedes molto peggio di Chevrolet?
E su.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so io ho dato giusto un'occhiata su google e di gente che lamenta di questi problemi ce ne sono.
Sicuramente come guidabilità è stata una delle migliori auto che ho avuto modo di guidare, forse giusto lo sterzo l'ho trovato un po troppo sensibile in tutte le modalità, e il sedile non mi stava molto comodo. Ne sulla Giulia ne sulla stelvio.
Altro grosso problema che ho avuto è stato il freno a mano elettronico, un paio di volte ho dovuto spegnere l'auto per disinserirlo, segno di un'elettronica abbastanza scadente

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono salito sulle versioni base, sinceramente a me hanno fatto abbastanza ribrezzo i materiali.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Sicuramente uno che ha acquistato un'auto nuova da oltre 40 mila euro si mette a graffiare la plancia di proposito.
E anche su auto a noleggio ne ho viste ben poche di peggio, ma comunque mi basta fare un paio di ricerche su google per trovare gente che è piena di graffi sulla plancia

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Sto dicendo che c'è troppa variabilità per il modo in cui le auto vengono trattate.
A noleggio ho visto auto con il touchscreen rotto perché veniva usato come base per attaccare le ventose dei supporti smartphone.
Comunque il tuo deve essere un caso isolato, ho un totale di 4 conoscenze con Giulia compresa la mia e gli interni reggono molto bene il tempo.
Al contrario delle Alfa prodotte fino al 2010 che avevano molti elementi "biodegradabili".

P
Paolo Giulio 01 Jan 1970 @ 00:00

... da altre fonti (e con NUMERI più dettagliati)

According to the JD Power Initial Quality Study, which measures vehicle quality in the first 90 days of ownership, Tesla cars suffered 250 problems per 100 vehicles as reported by customers, compared to an industry average of 166 problems. Land Rover was the second-worst-performing brand with 228 problems per 100 vehicles. Dodge and Kia were tied for the top-rated brand with just 136 issues per 100 vehicles.

The new study is based on responses from 87,282 purchasers and lessees of new 2020 model-year vehicles. It was fielded from February through March 2020.

La stessa fonte segnala e ricorda inoltre altri difetti DI QUESTI GIORNI sotto investigazione e "sorveglianza del NHTSA..

The results follow news of a National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) investigation into early Model S touchscreen failures, and a separate report claiming early Model S cars shipped with a dangerous battery pack flaw.

Come si è sempre detto, non è che ti "inventi" costruttore d'auto dall'oggi al domani... visti i prezzi, l'indubbio vantaggio tecnologico in ambito elettrico non deve far dimenticare che cmq si stia parlando di mezzi che, soprattutto noi europei, siamo abituati a valutare con ben altri paramentri di "rifinitura".

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Te non riesci a mantenere le offese per te stesso?!
Mongolo

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Tra tutte le auto a noleggio su cui sono salito non ho mai visto cose del genere dopo 10 mila km.
E in ogni caso direi che un privato la propria auto la tratta decisamente meglio, eppure

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Non nei primi posti della classifica!!

S
Sepp0 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto semplice. Se le tedesche primeggiano e le auto del gruppo FCA sono agli ultimi posti il report è attendibile.

Se la situazione si ribalta, il report è totalmente inaffidabile.

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

I numeri -e specie oggigiorno- si danno a vanvera.
Anzi, magari fosse solo così... oggi si danno anche perché c'è un ritorno economico, al limite della truffa o comunque delle comunicazione "deviata", ovvero "fake" o quasi.
"Influencers" ... ecco... un tempo (te lo dico avendo la patente "C" da 40 anni!) erano "i contaballe" e li mandavi a quel Paese...
Oggi... guardati attorno che c'è... la "pandemia di ..."
Maree di prodotti cinesi rimatchiati che... ma va bene... così.
Appena si mette male con l'Audi vado a vedere che offre Kia.
Puààà.

N
NEXUS 01 Jan 1970 @ 00:00

basta sedersi su una tesla S o X, fanno solo ridere e costano 100 mila euro ahahaha

p
pisqua187 01 Jan 1970 @ 00:00

è una classifica americana... secondo te si mettono a paragonare le vendite di 10 500 in confronti ai colossi americani?

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Va beh, credi a quello che vuoi credere. I numeri sono numeri.

Tieniti la tua audi del 90.

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Raccolgono "dati".
Per me già si chiude qui.
Piuttosto che una Kia, un Dodge... preferisco una AUDI del 1990.
Ok, miei "dati". Adieux

E
Everything in its right place. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ricordo a tutti che è un indagine sul mercato USA, non euroeo e tantomeno italiano.

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo in aprticolare non saprei ma di solito raccolgono dati dalle officine rilevando il difetto denunciato, la marca e il modello del veicolo.

Poi aggregano il tutto. Non è che ci voglia molto d'altra parte, sono dati già esistenti.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

I noleggi non fanno testo.
Io ne ho una, 2 anni e 70000 km ed è come nuova sia esteticamente che funzionalmente. Allestimento base

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma quindi tu che ne sai molto alquanto sembra: dimmi, che sono questi test? A che pro? Quale è la loro valenza? Come si devono leggere?

L
L'introverso 01 Jan 1970 @ 00:00

è dislessico, non riesce a mantenere la concentrazione dopo la lettura di 4 parole!😂😂

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Giusto
Per quanto da me la faccenda è più sfumata
Anzi, quasi che non importa il marchio, basta che ha 200cv disel ed è di almeno 15-20 anni fa

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

mtisubishi, nissan, hyundai e lexus?

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

allora anche parlare con il passeggero è una distrazione, che discorso è.
il discorso è molto piu banale e ovvio. DEVI fare una chiamata e hai queste possibilità:
-prendi il telefono in mano (illegale)
-ti fermi e chiami (possibile ma una pedita di tempo)
-usi l'assistente vocale del telefono o della macchina.

personalmente la terza e preferisco usare le casse della macchina piuttosto delle cuffie.

in piu come ti hanno detto altri, tesla ha una gestione molto piu profonda tramite questo sistema

M
MK50 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma certo, fanno pena le tesla

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

È uno studio americano su auto più vendute quindi con feedback dei clienti, non trovi le fiat o le Alfa che in America hanno numeri irrisori!

B
B83 01 Jan 1970 @ 00:00

Se mi metto di proposito a graffiare qualsiasi plancia qualche segno sicuro lo lascio, non credo che esca una plancia "scalfita" direttamente dalla linea produttiva!

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse perché la tua Kia e la Kia venduta in altre parti del mondo sono auto diverse, fatte in posti diversi, con standard diversi...

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io sono montato su una Tesla solo 2 volte, ma la sensazione di qualità, visiva e tattile è quella di una berlina europea da 25/30 mila euro.
Da quanto mi dicono e leggo, le auto americane sono mediamente molto più scarse quindi nn mi stupirei

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà come saranno contenti i proprietari, anzi non diranno nulla per non fare la figura del 🐔

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh beh, se l'hai comprata tu,per forza è perfetta

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel caso della model 3 è un problema grave, dato che si aziona tutto da li, e tutte le informazioni sono li, perfino i tergicristalli e il cassetto si aprono dallo schermo

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Esatto.

s
ste 01 Jan 1970 @ 00:00

Un paio di anni fa usai una alfa giulia a noleggio, aveva circa 10 mila km e il cruscotto aveva delle macchie come se il sole avesse rovinato la verniciatura, per non parlare della plancia piena di graffi.
Tempo fa sono salito sulla stelvio di un collega, non aveva macchie (ma lui la tiene nel box) ma la plancia era peggio di una tavola scalfita

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche nei veicoli dei brand americani c'è tanta "testa" italica, alla fine l'azienda è una anche se le fabbriche sono oltreoceano (soprattutto per quanto riguarda la progettazione), tranne che per la Renegade che è prodotta quà.
Purtroppo per Alfa al momento penso che abbia numeri irrisori, tieni conto che ci è tornata da poco e lì vende solo Giulia e Stelvio

I
Iena 01 Jan 1970 @ 00:00

non stiamo dimenticando le audi da rumeno?

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Questi report di solito guardano dati specifici. Non campagne di marketing o il sentore delle persone.
Per questo ci sono sorprese.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

60k e hanno dei problemi di assemblaggio e verniciatura?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

FCA infatti è ben rappresentata dai marchi US (RAM, Dodge, Jeep), sopra la concorrenza tedesca ed in linea con i migliori che da sempre sono i Jappo.
Alfa e Maserati probabilmente hanno volumi troppo bassi per rientrare nella statistica

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualsiasi cosa si faccia quando si guida è una distrazione e quindi fonte di pericolo. Lo è banalmente anche una telefonata con il vivavoce, figuriamoci se devi cominciare a dargli comandi vocali per mandare messaggi, ascoltare email, e quant'altro.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

probabilmente lo dici perchè non ce l'hai.
fare una chiamata, rispondere a un messaggio, dare una nuova destinazione al navigatore o altro senza staccare gli occhi dalla strada è un vantaggio enorme su qualunque fascia di prezzo.

poi i gusti sono gusti, ma non si può dire che i comandi vocali nel 2020 non siano importanti

N
Nebula 01 Jan 1970 @ 00:00

Le Tesla hanno dei piccoli difetti nella costruzione e particolari davvero di bassa qualità ... Finiture neanche a parlarne .. sono storte o la colla e'messa male .. insomma

A
Alessandro Bellanda 01 Jan 1970 @ 00:00

Non conosco i criteri specifici sui quali viene definita questa classifica ma, da possessore KIA e per quanto ne sia soddisfatto, vederla in seconda posizione mi ha sorpreso: è sufficiente vedere le finiture interne sotto il volante per constatare che è stato fatto il minimo indispensabile per renderla "piacevole"

L
Lucaa 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi una Kia meglio di una Volvo/Audi/Mercedes/BMW?

Siamo messi male... ormai non sono/siamo/siete più credibili over 12 anni di età.
Bah. Che mondo... (Si stava ormai MOLTO meglio quando...)

N
Neuzzo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che gliene freda di fare bene le aut, tanto la gente le compra e loro volano in borsa.

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

probabilmente si perchè non gli funzionava il lettore mp3

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma quella barra accorciala di 1/4, dato che sono lamentele solo per l'autoradio...

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

Quello che voglio dire era proprio che dell'infotainment non me ne può importare di meno... anzi.. se proprio vogliono toglierlo, facciano pure.
In un auto, che per definizione dovrebbe essere un mezzo di trasporto, la parte piu importante deve appunto essere il motore e la sicurezza... quando ci sono tutti e due i requisiti, tutto il resto è optional.
Giudicare un auto, seppur di lusso come la Tesla, per l'infotainment, è il segno dei tempi che ormai la gente ha perso la tramontana e non si bada più al sodo.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

il riconoscimento vocale è importantissimo.
permette di effettuare diverse cose senza staccare gli occhi dalla strada.

e per tesla direi che il motore è l'ultimo dei problemi dato che non mi risultano malfunzionamenti dichiarati

J
JustATiredMan 01 Jan 1970 @ 00:00

"un quarto di tutti i problemi citati dai proprietari di veicoli riguarda l'infotainment ed, in particolare, il riconoscimento vocale".
E si... proprio gran problemi... chi se ne frega se il motore ti lascia a piedi, l'importante che l'autoradio e il riconoscimento vocale funzioni !!!!

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

2) Ok, lo capisco, ma per quelle cifre è chiaro che hai un feeling economico. Una Golf costa anche dalle due alle tre volte di più. Però ho una Punto che con 10k di spesa mi sta reggendo 200.000 km.

L
Luca Ba 01 Jan 1970 @ 00:00

Oddio dall'acidità del primo commento direi che a sesso siete messi male tutti....

L
Luca Ba 01 Jan 1970 @ 00:00

Mah probabilmente in Usa le Kia le tirano dietro perché per me la Venga è stata una delusione.

m
marcy9487 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, ma siete troppo acidi, c'è sempre modo e modo di dire "cose intelligenti"...

X
X Wave 01 Jan 1970 @ 00:00

A me le Fiat sono durate più delle Renault e Peugeot senza problemi, forse sei stato sfigato!

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Si può trombare e dire cose intelligenti in contemporanea sai?

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà anche ultima ma vedere Audi, Volvo e mercedes quasi allo stesso livello non fa ben sperare.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

BMW da albanese, MB da zingaro. quella era la divisione dalle mie parti

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Solo Kia

m
marcy9487 01 Jan 1970 @ 00:00

1) era una battuta..
2) ..ma anche non troppo visto che vengo da una Grande Punto, ora ho una Bravo, e di problemi di "scarsa qualità" come quelli descritti nell'articolo ne hanno avute moltissimi. Poi per carità, ci sono le Golf che a 50k km ti parte la distribuzione, ma io parlo proprio del "feeling" che ti restituiscono.
3) rinnovo l'invito ad una tr0mb@tina ogni tanto, probabilmente sareste molto meno acidi...

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà se si è lamentato pure l'equipaggio della Crew Dragon

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Che roba hai?
Perchè in genere le macchine da zingaro sono le biemmevvu o mercedes di 15-20 anni fa (magari dotate di 200cv a diesel)

a
asdlalla3 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma ci sono anche molte asiatiche (per quanto non so se siano apprezzate in USA)

V
Vash 3rr0r 01 Jan 1970 @ 00:00

La classifica si basa sulle lamentele. Non sulla qualità percepita. Se kia fa una plastica dura e rugosa ma che è solida, ben assemblata e non scricchiola non genera lamentele da parte dell’acquirente; al contrario avere un rivestimento di pelle, ma assemblato male o che in movimento vibra e da fastidio fará aumentare le lamentele. Paradossalmente questa classifica mette in fondo le auto premium proprio perché davanti a grosse cifre le persone pretendono la perfezione (che non c’è per ovvi motivi di produzione) e quindi diventano più critici ai difetti. Una macchina dal prezzo onesto raccoglie a sè persone più propense al compromesso e quindi che si lamentano meno.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok allora sei rimasto agli anni '90. Tra l'altro mai capito questo gusto nel denigrare prodotti sviluppati dai tuoi connazionali, seppur non perfetti.
Se nei primi posti ci fossero stati i tedeschi sarebbe pieno di commenti di plauso

M
Madfranck 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma con che criterio fanno i sondaggi? vedere le tedesche tra gli ultimi posti mi fa pensare che sia molto di parte questa classifica.

m
marcy9487 01 Jan 1970 @ 00:00

Era per dire la FIAT.. Mamma mia, e fatevela una tr0mb@ta ogni tanto...

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

in Italia se prendi un MB ti guardano come se fossi milionario oltre a elogiarla per qualsiasi ca**ta su qualità, tablet, ecc..

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualità *percepita* in Europa.
In USA i tedeschi sono considerati inaffidabili, mentre i giapponesi sono apprezzati (soprattutto Lexus ed Infiniti)

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

FCA è un gruppo...

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

I brand FCA sono al top qua (Dodge, RAM, e anche Jeep in buona posizione).
'gnurant

D
Dbtomas 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse non hai visto le ultime Kia, cerca Kia Ceed Plugin e poi ne riparliamo

m
marcy9487 01 Jan 1970 @ 00:00

Per chi si lamenta che non vede FCA, è perché la barra è così lunga che devi avere 3 monitor per vederla.

L
Luca Ba 01 Jan 1970 @ 00:00

La Kia seconda? Va bene l'assemblaggio ma la qualità di materiali e verniciatura non è certo al top a meno che non siano diverse rispetto alle europee.

R
Repox Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

E il grasso sulle mani falsa i contatti elettrici

S
Sheldon Cooper 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi con le loro manine belle grassocce fanno fatica ad assemblare i componenti.

U
Underteo✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

per giudicare la classifica sarebbe utile avere tutti i parametri che sono stati valutati.

ad esempio dubito che Volkswagen sia meglio di bmw e audi, soprattutto per una questione di target.

i
ice.man 01 Jan 1970 @ 00:00

ci sarebbe anche da dire che alcuni modelli di alcuni costruttori eurpei destinati al mercato USA non sono prodotti dalle linee EU, ma da stabilimenti in USA o Messico.
Ricordo come le prime Mercedes M made in USA soffrissero di qualità costruttiva non all'altezza della fama della stella a tre punte.
Questa potrebbe essere una chiva di lettura della notevole disparità tra Porsche e Audi, che pure usano gli stessi sitemi di infotainment e in geenrale di componentistica. Quindi una differenza di qualità cosi ampia non sarebbe sicuramente riscontrabile in EU.
Ricordo come negli anni 90 chi acquistava una Ford Focus facce in pratica una scommessa visto l'enorme gap di qualità costruttiva tra i vari stabilimenti di produzione Ford in EU

S
Sistox v2 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che pretendi da una macchina da 5000€?

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

ma la super qualità Audi e MB non la portano nel mercato USA? o sono le fabbriche americane che fanno pena?

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

classifica o meno sono rimasto dopo aver visto i video di ema motorsport sulla qualita degli assemblaggi, guarnizioni, vernice...e non si può certo dire che sia di parte visto che ha elogiato non poco la meccanica.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbaglio o quello l'hanno più o meno risolo nelle nuove unità prodotte?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

manda un report a jd power XD

L
Lucano 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma non è possibile che sulla model 3 quando piove e devo aprire il bagagliaio tutta l'acqua accumulatasi sopra si riversi nelle robe dentro

D
Developer 01 Jan 1970 @ 00:00

sulla tesla i difetti di verniciatura e guarnizioni é risaputa. é il resto della classifica che mi convince poco

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

da questa statistica direi di no:
si tratta per lo più di problematiche legate alla produzione

L
Lucano 01 Jan 1970 @ 00:00

io direi anche problemi di progettazione

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

marchi fca al top....mmmmh

B
Bastia Javi 01 Jan 1970 @ 00:00

Sta classifica pare na stronzzata

N
Nitro 01 Jan 1970 @ 00:00

classifica sconvolgente, sembra quasi messa al contrario

S
Signor no 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuri che la classifica non vada letta al contrario?

B
BLERY 01 Jan 1970 @ 00:00

Made in Cina.
Ah no 🤔