Tesla, ancora problemi di qualità | Ultimo posto nella classifica J.D. Power

25 Giugno 2020 151

Tesla è per molti un produttore che realizza macchine con un altissimo livello di tecnologia. Tuttavia, la qualità costruttiva non è ancora al pari di quella dei suoi rivali. La società americana è apparsa "ufficiosamente" per la prima volta all'interno della classifica delle auto di maggior qualità elaborata da J.D. Power. Il debutto, però, non è stato certamente dei migliori visto che il marchio americano mostra un importante ritardo rispetto agli altri produttori. Vale la pena di notare che l'azienda di Elon Musk non partecipa a questa analisi ma J.D. Power è riuscito comunque a raccogliere un campione abbastanza ampio di sondaggi che ha permesso di attribuire un punteggio. La maggior parte dei proprietari delle auto elettriche americane interpellati sono in possesso di una Model 3.

Tra le criticità rilevate, problemi con la vernice, fruscii, cigoli, imperfezioni nell'assemblaggio ed altro. Complessivamente si tratta per lo più di problematiche legate alla produzione di cui le auto americane hanno sempre sofferto. Molti clienti, nel tempo, si sono lamentati proprio di questi aspetti. J.D. Power sottolinea anche che dai sondaggi sono emerse pure lamentele sull'autonomia inferiore al previsto e sulla poca precisione dell'indicazione della percorrenza residua.


Si tratta di criticità differenti rispetto a quelle emerse sui modelli dei concorrenti. Infatti, quasi un quarto di tutti i problemi citati dai proprietari di veicoli riguarda l’infotainment ed, in particolare, il riconoscimento vocale, Android Auto, Apple CarPlay, gli schermi touch e le funzioni di navigazione.

Tesla non ha ancora voluto commentare questo risultato ma non è la prima volta che ha problemi con i rapporti sulla qualità dei veicoli condotti da società di terze parti. In passato, infatti, il costruttore era stato "bocciato" da Consumer Reports. Un problema che poi era rientrato ma che aveva scatenato, all'epoca, molte polemiche. A titolo statistico, in testa alla classifica di qualità di J.D. Power ci sono Dodge e Kia.

Il TOP di gamma più piccolo di Apple? Apple iPhone SE, in offerta oggi da Emarevolution a 427 euro oppure da Unieuro a 479 euro.

151

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Che Audi é in fondo é una cosa comunque risaputa da quasi 20 anni.
Qui, grazie al marketing, riescono a venderla come auto di lusso.
In realtà, in tutte le classifiche NON tedesche, risulta tra le ultime.
Pare che solo il 30% delle Audi arrivi a 100.000km senza nessun problema.
Basti pensare che la Prius (tecnologia sperimentale per molti) arriva a 99%. E mi sembra l'80%, ma non farmi cercare la statistica, arriva a 200.000km senza problemi.

Sulle Audi, sembra che la Q7 e la A8 abbiano pochi problemi, grazie al fatto che usano motori che non vengono sollecitati.

Alex Li

Cercando in rete......appunto.....
Un video o foto che dimostrino la tua tesi?

ste

Ok va bene, avremo pure percezioni diverse, ma resta il fatto che io non ho mai visto plance ridotte cosi male dopo così pochi km, e cercando in rete non l'unico

Alex Li

Sono salito su auto di marche diverse tutti i giorni per 40 anni ....per lavoro ...quindi posso dirti con serenità che anche gli altri si comportano allo stesso modo!!!!

ste

Forse sulle top gamma o quasi, ma basta salire sui base gamma e toccare cruscotto e plancia, e ti renderai conto di quanto facciano def3care

Alex Li

Hai parlato di Giulia e Stelvio........e li la plastica dura la trovi forse vicina al pavimento...come nelle altre.....
Se vuoi ragione prenditela!

ste

I giornalisti? Quelli che provano un'auto per 2 giorni se va bene? ah si devo fidarmi di loro invece che dei miei occhi, hai ragione.
P. S non ho parlato di fca ma solo di 2 auto. Anche perché esclsusa una bravo del 2010 e una panda del 2012 non sono salito su altro

Alex Li

Non hai ancora capito come funziona.......
Dodge e Kia sono lì perché i loro clienti non hanno posto lamentele quando portano la loro auto in assistenza.....
mentre i clienti Audi lo hanno fatto magari su cose di scarso valore....per noi

Alex Li

La curva da stadio?.....
Questa classifica funziona in quel modo quindi accettala per quello che è senza per forza criticare coloro che non la pensano come te.

Alex Li

Esattamente come prima!!!!!
In questa classifica DODGE è sempre stata lontana dalla vetta.....

Alex Li

DODGE....prima in classifica ....È un marchio FCA

Alex Li

.....e se non funziona poi ti prendi a bottigliate le Olandesi!!!

Alex Li

Dovresti dire sinceramente che le auto FCA ti fanno cag..e invece di menare il can per l'aia.
I giornalisti di tutto il mondo si sono rincogli..iti?
Tutti scrivono bene dell'auto lamentandosi dei fari, della mancanza dell'head display ma non delle plastiche particolarmente di quelle superiori ......

Alex Li

Sta parlando di auto precedentemente noleggiate da cialtroni ed essendo Alfa la elettronica è inaffidabile.....peccato che molta della loro elettronica è tedesca.....

Alex Li

Ricordo ancora l'unica auto da noleggio......
Rimasto a piedi con la Focus alla vigilia di Natale.....mi viene data in sostituzione una Micra da Ford noleggiata presso un noto noleggiatore....
Auto di 4 mesi, 20.000 km con l'olio al minimo.....
Eviterei dare giudizi catastrofici sulle auto dei noleggi......

Alex Li

Il cliente americano è profondamente diverso da noi europei quindi non dovete meravigliarvi dei posizionamenti.
Se Dodge risulta prima è evidente che i suoi clienti sono contenti......sono appassionati di muscle car ed evidentemente sono poco interessati alle puttanate elettroniche che affondano molti marchi

NEXUS

ma le auto elettriche possono essere anche utili, ma se sèpendo 80/100k euro voglio gli gli interno con le plastiche migliori e la pelle buona, non roba di merd@ come fa tesla. Se ti siedi su una bmw o mercedes da 80 mila euro la pelle sembra umana ahahhaah

Mr. G - No OIS no party

Il fatto che Audi, Mercedes, Jaguar, Land Rover siano ultime, mi fa capire che la classifica è attendibilissima
Anche se sono perplesso anche io nel vedere i baracconi Dodge al primo posto

Fabrizio

In generale, non capisco perchè sia così difficile ammettere che un'azienda italiana lavora bene.
Eppure si elogiano le eccellenze italiane in tutti gli altri campi, mentre quando si parla di FCA va' sempre solo di moda sparare a zero anche di fronte a prove concrete.
Boh, continuate a foraggiare i tedeschi poi non lamentatevi se fra qualche anno in Italia si faranno solo alimentari e scarpe

Vae Victis

3 modelli Jeep sono su base Fiat/Alfa, quindi un idea ce la possiamo fare.
Chiaramente più sali di complessità, più problemi si generano.
La 500 e la Panda notoriamente fanno 300 mila km senza vedere un meccanico, magari trascurando anche un po' la manutenzione ordinaria.
Un po' grazie al vecchio motore Fire che era ultra-consolidato, un po' perché meno roba c'è meno se ne rompe.

Vae Victis

Considera che 35 mila è il costo del pacco batterie. Il resto dell'auto vale 25 mila.

Vae Victis

In Italia non hanno risarcito nemmeno per il DieselGate, figurati...

Vae Victis

Le elettriche non hanno senso. Non hanno mai mantenuto la loro promessa di abbassare i prezzi delle batterie. Né mai lo faranno.
Prima o poi anche i politici più supponenti dovranno rendersi conto che l'hanno fatta fuori dal vaso, non si possono sperperare i soldi dei contribuenti per comprare auto elettriche.

Vae Victis

Mercedes è da un po' di anni che fa brutte figure e lascia a piedi i proprietari.

Alessandro

Forse non hai capito, le lamentele su Carplay ed Android auto sono state fatte sugli altri veicoli presi in esame.

Vae Victis

Audi non è altro che è una VW con alcune aggiunte posticce. Mi sembra normale che produca più problemi rispetto ai modelli originari VW. Le aggiunte posticce creano solo disordine e malfunzionamenti, in qualunque ambito, non solo nelle auto.

Vae Victis

A me sembra molto veritiera invece. Finalmente qualcuno ha messo Mercedes dove merita da almeno 5 anni, visto che lascia in panne a bordo strada una marea di gente. La qualità è proprio andata giù a picco.

3nr1c0

Bha sono salito su della gla e cls e le plastiche fanno pena come sulle auto da molto meno per non parlare del fatto che mi sono rimaste in mano le bocchette di aerazione della C

L'introverso

E tu sei un troll di bassissima lega

Signor Rossi
Signor Rossi
Lucaa

..missà che ormai in quasi tutte le situazioni, siamo alla "curva da stadio". Non hai capito nulla a quanto sembra...
Comunque OK. "Hai ragione".
("Siete" ?! Chi?! ... "connazionali"... ?!)

ste

Il problema è be è tutta plastica dura, se fosse soft touch non avrebbe questi problemi

Andrea bortolin

Non mi sembra comunque che i "mostri sacri" europei (2 su tutti Merceds e Audi) ci facciano comunque una gran figura in questo sondaggio...

Fabrizio

E come fai a dire che non c'entra nulla? Quando ad esempio ci sono specialisti italiani andati in US per varie funzioni, compresa l'ottimizzazione dei processi e sistemi di manufacturing?
Siete solo capaci di sputt*nare i vostri connazionali, almeno informatevi prima

ste

Di ma rimangono auto da 40 mila e passa euro, cioè ragazzi la clio restyling di mio padre che è giudicata tra le peggiori come interni non è neanche lontanamente così delicata.

Sepp0

Veramente no. L'unico marchio in fondo è Chrysler, gli altri stanno tutti ben al di sopra della media. :)

Antsm90

Beh... Fondamentalmente le versioni base sono caratterizzate proprio da materiali e rifiniture più economici

Antsm90

E quindi? Non è che le auto in america sono completamente differenti dalle nostre

Antsm90

Più che altro la notizia è Kia al primo posto o.o

Lucaa

Ma costruiscono esattamente "come prima", laddove FIAT ha preso parte alle azioni societarie... e centra nulla con 'sti autoveicoli.
Non prendiamoci in giro.
Poi... OK, "abbiamo le classifiche di JD power". Ecchecc4zz0 ;-P

Francesco Zerbini

In realtà Ram e Dodge fanno parte di Fca

Francesco Zerbini

le auto del gruppo FCA sono tra le peggiori nel mercato, sono salito su una Giulia in concessionario e si è bloccato il sistema multimediale mentre lo provavamo, senza contare che le finiture non sono minimamente paragonabili a quelle delle tedesche. Maserati ancora peggio, auto da 100k con finiture da auto da 30k....

Ben

Se la plancia si graffia facilmente è un altro discorso, poi dipende come sono state trattate.

ste

Il mio commento mi sembra chiaro: giulia a noleggio con 10 mila km, stelvio di un collega con 2 anni di vita

Soter

Prime Dodge e Kia e terzultima Audi, basta questo per capire che questa classifica non vale nulla....

Ibenfeldan

Problema risolto l'anno scorso.

Ben

Parli di auto nuove o usate spiegati?

Lucaa

Ma anche no; infatti la "prova" è che in questa classifica sia FCA e sia le auto tedesche sono in fondo.
Stupisce e non solo vedere "Kia" che strapazza BMW. Dai... sii serio e onesto: non ci crede nessuno o, mettile insieme.... almeno.
Mercedes molto peggio di Chevrolet?
E su.

ste

Non so io ho dato giusto un'occhiata su google e di gente che lamenta di questi problemi ce ne sono.
Sicuramente come guidabilità è stata una delle migliori auto che ho avuto modo di guidare, forse giusto lo sterzo l'ho trovato un po troppo sensibile in tutte le modalità, e il sedile non mi stava molto comodo. Ne sulla Giulia ne sulla stelvio

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio