Tesla Model 3 vs Harley-Davidson Livewire: drag race tra elettriche | Video

01 Aprile 2020 35

Le auto e le moto elettriche hanno tutte un elemento in comune, e cioè un'accelerazione davvero impressionante. Il merito è tutto dei motori elettrici in grado di offrire sin da subito potenza e coppia. Nel corso degli ultimi anni si è assistito a diverse fide tra modelli a benzina contro vetture elettriche. Sfide di accelerazione che nella maggior parte dei casi hanno visto trionfare i modelli a batteria. In molti di questi casi, le protagoniste erano delle Tesla in quanto il costruttore americano commercializza specifiche versioni "Performance" in grado di offrire prestazioni in accelerazione ancora più estreme.

Molto più raro, invece, è vedere una sfida tra un'auto elettrica ed una moto elettrica. E se le protagoniste sono una Tesla Model 3 Performance e una Harley-Davidson Livewire le cose si fanno più interessanti visto che si tratta di due modelli con prestazioni davvero notevoli.

Il filmato è preso un po' da lontano ma tanto basta per vedere come la moto elettrica guadagna subito alla partenza molti metri sull'auto. La Model 3 poi recupera e sembra che al traguardo i due mezzi si giochino la vittoria al fotofinish anche se la moto appare avere ancora una manciata di metri di vantaggio. Purtroppo, il video si interrompe subito dopo il traguardo e quindi non è possibile apprezzare i tempi fatti segnare dai due veicoli in questa interessante drag race. Inoltre, non è dato di sapere se sono stati effettuati altri confronti tra i due mezzi e con quali risultati.

Indipendentemente da questo, il video permette di notare come la Harley-Davidson Livewire disponga di una scatto da fermo davvero notevole confermando ancora una volta la sportività di questi mezzi a batteria.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 253 euro oppure da Amazon a 414 euro.

35

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teob

In un futuro lontano, lontanissimo ... Non ci riescono con le auto figuriamoci con una moto dove lo spazio è risicato e una batteria non ci sta.
Io ho un KTM 600 Motard con il pieno sono a 150kg e 230km circa di autonomia ...

Ex.

Un harley in generale è come una costata di verdure: fa schifo

walterego221

Il problema per la Harley è che a nessuno delle nuove generazioni piace più la loro costata. O trovano modo di recuperare appeal con i "giovani" o non dovranno iniziar a vendere smartphone.

Ale
Matteo
Madfranck

cito:

"La prossima volta evita di commentare."

grazie. il mondo sopravvive anche senza di te.

andrea55

Più che alle batterie che hanno sufficiente erogazione per un'accelerazione non possono invece sostenere la velocità a lungo per il calore prodotto (la model 3 raffredda bene), il limite è dato dal sistema di propulsione.
Il motore elettrico ha coppia in basso ma la perde ad alti giri, oltre a questo hanno rapporto fisso di riduzione

walterego221

Non sono io che nel 2020 questiono su cose consolidate da decenni.
Resto in attesa di un commento sull'acqua che bagna.

Madfranck

mi mancava il commento 1d1ot4 del giorno. grazie.

walterego221

La prossima volta evita di commentare.

Felipo
Felipo

Guadagna non significa che la moto è partita prima, semplicemente che il pilota della Harley ha avuto riflessi migliori ed è scattato con un tempo di reazione più basso.
Fa parte delle gare di accelerazione.

Madfranck

ok, hai ragione tu. la prossima volta faremo gareggiare una bicicletta ed una ferrari. giusto per vedere chi scatta di piu'. perche' questa e' l'essenza dello sport. buona giornata.

italba

Ma quale categoria? Non c'è nessuna categoria, nessun campionato! Si tratta di vedere chi va più veloce, è questa è l'essenza dello sport motoristico

Madfranck

punti di vista. ma continua a non avere senso per me: sono categorie diverse.

italba

Dal punto di vista strettamente sportivo no, ma da quello tecnico ha senso eccome. Si tratta di veicoli che servono allo stesso scopo, trasportare persone, quindi cercare di paragonare l'uno all'altro va benissimo

Madfranck

si puo fare la gara anche tra un autotreno ed una bicicletta. nessuno lo vieta. solo che non ha senso. come non ha senso fare una gara di accelerazione tra un'auto che pesa 2000kg ed una moto che ne pesa 200.

Ale
Matteo
italba

L'ho letta ma ho preferito non commentare, visto che non si tratta di una gara di velocità ma di accelerazione... L'inerzia funziona anche da fermi, difficile stabilire se sia davvero partita prima la moto o le gomme dell'auto abbiano slittato

P.s. Gare del genere ne hanno sempre fatte tra i veicoli (e velivoli!) più diversi

https://youmedia.fanpage.it/video/ad/W6SpEuSwWY3PPCq0

Madfranck

quindi non hai letto la prima parte del post... e comunque e' proprio parta prima, a prescindere dall'inerzia.

italba

Mai sentito parlare di inerzia? L'auto pesa oltre una tonnellata più della moto, e per metterla in velocità ce ne vuole

Madfranck

ma nessuno ha capito che non ha nessun senso fare una gara di velocita' tra una moto ed un'auto? in secondo luogo: la moto e' partita prima della macchina...

italba

Assolutamente no, i motori elettrici consumano sempre di meno di quelli termici, a qualunque velocità. Solo che le batterie sono quelle che sono e a tirare il motore al massimo ti fermi dopo un quarto d'ora

CAPSLOCK

Finalmente un fan di Drag Race fra gli auori!

https://media3.giphy.com/me...

CAPSLOCK

SONO SULL’ARTICOLO PROPRIO PER QUESTO

italba

Chi immagina apprezza...

italba

Eggià la carne di verdure è proprio impossibile. Anzi, "impossible"!

https://impossiblefoods.com/

Snapdragon

Effettivamente nel mio uso quotidiano è difficile tenere certe velocità a lungo...
Se la model 3 stava sui 230 sicuro la performance!
Considera il mio uso sarebbe 70% città 30% farcite di velox e tutor, difficilmente andrò mai oltre i 130 lol
Considera poi quando le elettriche saranno scese di prezzo saranno migliorate anche le batterie in raffreddamento e autonomia!

Depas

Un harley elettrica è come una costata di verdure.
Che mondo che sta diventando

Ale
Tiwi

vabbe, sono americani

Simply Modern Poor

Il modello americano è diverso dal nostro, sono chiusi in quarantena solo 22 stati, la loro strategia è tenere aperto, lasciar proliferare il virus, ammalarsi rapidamente, tenendo conto che moriranno circa 100000 persone, così la ripresa economica sarà rapida.

Matteo

"drag race tra elettriche"

Come mi immagino i piloti:

https://media3.giphy.com/me...

Tiwi

senza senso, e cmq, quando hanno girato questo video? non ci sarebbe l'emergenza?

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020