Tesla ha 6 anni di vantaggio nell'elettronica su Toyota e Volkswagen

18 Febbraio 2020 336

L'elettronica delle Tesla è almeno 6 anni avanti rispetto a quella della Toyota e della Volkswagen. A questa conclusione è arrivato l'editore Nikkei Business Publications che ha organizzato un teardown della Tesla Model 3 per studiarne i segreti. Da questa iniziativa è nato un rapporto che mette in evidenza come la società di Elon Musk abbia fatto un grande lavoro sopratutto per quanto concerne l'hardware che gestisce i sistemi di ausilio alla guida e che Tesla oggi realizza direttamente.

Secondo il rapporto, gli ingegneri che hanno potuto analizzare il sistema sono rimasti stupiti del suo altissimo livello di progettazione. L'unità di controllo è stata definita un piccolo vero capolavoro di ingegneria tanto che uno dei tecnici che ha effettuato l'analisi ha detto che non sarebbe in grado di produrne una di simile. Si parla ovviamente del computer che Tesla ha deciso di produrre in casa e che oggi è presente in tutti i suoi nuovi modelli di auto elettriche.


Al momento della sua presentazione, Elon Musk affermò di aver realizzato il miglior prodotto disponibile sul mercato. Il chip cuore di questo sistema è in grado di eseguire 144 trilioni di operazioni al secondo, gestire 2.300 frame al secondo e fare tutto questo consumando meno energia di altri sistemi analoghi. Tutta questa potenza è necessaria non tanto per gestire gli attuali sistemi di ausilio alla guida, quanto per supportare la vera guida autonoma quando sarà disponibile.

Il rapporto continua affermando che gli addetti ai lavori stimano che questa tecnologia sarà presente sui modelli degli altri costruttori non prima del 2025. Tesla, dunque, ha circa 6 anni di vantaggio sui concorrenti da questo punto di vista. Secondo il rapporto, questo ritardo non è dipeso dall'incapacità delle altre case automobilistiche quanto da una precisa strategia industriale. I costruttori di automobili temono che computer come quelli di Tesla renderanno obsolete le catene di approvvigionamento dei componenti delle auto. Tali sistemi, infatti, ridurranno drasticamente il numero di centraline elettroniche necessarie in auto. Per i fornitori di componenti e per i loro dipendenti, questo potrebbe essere un grosso problema.


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Commenti

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paolo

per le colonnine non hai costi? Chiedevo sulle colonnine notturne per chi non ha un garage per esempio.

andrewcai

Costi 0, perché devo lasciarla di notte?

paolo

Interessante, quali sono i tuoi costi? Puoi lasciarla anche di notte nella colonnina?

Felipo

Esempio: la Ioniq (hybrid plug in) fa comunque ottimi consumi anche a batteria scarica, anche meglio della versione full hybrid. Testato nella realtà. Meno benefici rispetto a batteria carica, è vero, ma comunque consuma meno. I carrozzoni SUV plug in ne traggono benefici allo stesso modo, il problema è che sono mezzi inutilmente energivori a prescindere e l'efficienza va a farsi benedire.

andrewcai

Vendila per cavoli tuoi, prova noicompriamoauto, fanno sempre una valutazione in linea col mercato

Non devo rottamare. A questo punto mi si allunga un po' la trafila.

simone

tecnicamente il mild h. è fatto per rispettare i parametri burocratici delle immissioni ... il full hibrid (plug-in) come ho scritto è tecnicamente ottimo e molto efficiente il problema sono le persone. Ovviamente non lo dico io ma uno studio che rileva che la maggior parte delle persone che utilizzano le plug-in ricaricano alla spina la macchina saltuariamente perdendone i benefici che apporterebbe. insomma per questione di pigrizia... questo intendo

Teomondo Scrofalo

Lo sai che un paco di ricambio delle batterie della Tesla costa 35'000€?

Teomondo Scrofalo

Prezzo su strada in Italia è sui 50'00€

piero
andrewcai

Se rottami ci pensano loro se no lascia stare, vendilo privatamente perché loro si appoggiano a terzi e fanno valutazioni ridicole. Io dovevo dar dentro la lexus Nx di 2 anni e mezzo, me l’hanno valutata 21k io l’ho venduta a 27k

Come funziona il ritiro usato con l’ordine Tesla?

Soter

Forse volevi dire lovvietà... :)

emoxxx

MAI perché la guida autonoma scambia un camion per una nuvola MAI dopo che le lasci ferme in un parcheggio

Felipo

Le auto tradizionali invece non fanno incidenti e non prendono mai fuoco!

Felipo

Sull'abbassare di MOLTO le emissioni, nell'uso quotidiano, permetti un enorme scetticismo. Voglio vedere la signora Rossi che andando a fare la spesa mette in folle quando la spia sul cruscotto della panda hybrid glielo dice, tenendo conto che metà delle signore Rossi guida senza guardare il cruscotto e se va bene ha gli specchietti laterali aperti

Felipo

Presenta dei gioielli come la panda e 500 hybrid

Felipo

Spero tu ti stia riferendo al mild hybrid, altrimenti se parli del full hybrid sei totalmente fuori strada

robbert67

Vedremo. Tuttavia nutro molti dubbi. Soprattutto circa il suo incipit. Il mondo va avanti. Vedremo se si tratterà veramente di un progredire verso un miglioramento o no. A volte tuttavia fermarsi per verificare che si sta percorrendo la giusta via può risultare opportuno e salvifico.
Solo chi ha i paraocchi si ostina ad avanzare anche quando non vede dove porta la strada

simone

Tesla è ferma al livello 2 per la legislatura che impedisce o blocca livelli successivi ... a dire il vero in europa in verita non funziona completamente nemmeno il livello 2 perche la legge limita addirittura il raggio di sterzata

simone

.. e certo investimenti ridicoli e massimizzazione dei profitti ... era cosi da decenni ... adesso piangono .... ovviamente spero che qualcuno si salvi perche la concorrenza è sempre buona cosa ... e sicuramente qualcuno si riprendera alla grande ... vedi toyota e altri ... ma qualcuno fara la fine di Nokia ... rimanete in ascolto e vedrete qualche corona cadere

simone

L'ibrido è una presa per i fondelli serve solo a rispettare i parametri alle case costruttrici ...l'unico decente è il plug-in ma si è visto che la gente per pigrizia non ricarica mai se non ogni tanto la batteria rendendo la plug-in una macchina a benzina per la maggior parte dell'utilizzo

simone

meglio essere tardo e applicarsi che mostrare in pubblico tale ignoranza

Epp Core

Le sardine sono buone con il limone e la rucola. Diciamo che le preferisco più in piatto che in piazza. Ma il suo è il tipico atteggiamento di chi attacca il ragionatore perché non riesce a farlo con il ragionamento. E il mio discorso finisce qui.

andrewcai

io ho fatto le ferie nel Salento, partendo da Varese, zero problemi

Alessandro

Figo!! Mi feci il naftone (ds3 1.6 100cv) per il semplice timore che Milano-Roma-Milano sarebbe stato un viaggio eterno.
Mo la DS3 non me la sento di vendere x "sperimentare" e la z4 non si tocca proprio.
Tra 6 mesi in azienda arrivano due full elettric (che tanto noi la corrente non la paghiamo), "giocherò" con quelle e se mi convinceranno una me la comprerò.
Per "convincere" intendo rassicurare sulle lunghe percorrenze.

Alessandro

Esatto!! Viene sfruttato quel poco e necessario per..

andrewcai

ma in america fa molto di più che qua in Europa

Fabrizio

infatti la vera innovazione e complessità sta nella batteria e nel BMS di gestione..uno degli elementi dove Tesla è forte

robbert67

Lei è inquietante. In primo luogo perché ritiene le macchine superiori agli umani senza pensare che possono anch'esse sbagliare, impazzire o peggio essere volutamente deviate. In secondo luogo perché ritiene che chi non si affida ad esse lo fa col solo scopo di violare regole codici e via dicendo. Mi sa tanto che appartiene alla specie dei pesci, più precisamente sardine. Chi non la pensa come lei è pertanto un reietto che non merita non solo attenzione ma nemmeno di essere ascoltato. Viva la nuova democrazia permeata di vera libertà. Io non ho la pretesa di dirle cosa deve fare o non fare e tanto meno di imporglielo. Ne certo pretendo che abbia le stesse mie idee. Ma io continuo a rispettarla esprimendo unicamente il mio diverso punto di vista e segnalando alcuni aspetti a mio avviso pericolosi che possono derivare dalla tecnologia. Serve ma non è da sola risolutiva dei problemi. E se eccessiva ha molte controindicazioni. Mi creda.

virtual

Non ho una Tesla, ma come consumi penso che il condizionatore per l'abitacolo (a pompa di calore) e il motore (o i motori) per la trazione abbiano un consumo molto diverso, quasi 2 ordini di grandezza di differenza.

Haeve

L’ibrido non è la scelta migliore. Forse migliore per alcuni, ma non in assoluto.

virtual

Non l'hanno già fatto limitando la funzione Summon in Europa?
(da quello che ho letto, eh)

Epp Core

La guida autonoma sarà obbligatoria soltanto nei centri urbani e probabilmente in autostrada. Sulle statali e sulle strade extra-urbane potrà continuare a divertirsi a violare le regole stradali se proprio non riesce a trovare altri sfoghi.

Igi

Perché non ce lo spieghi tu ... !

Federico Facchinetti

a proposito di questo, io ho un garage in condominio realizzato negli anni 50.
Ho la presa elettrica che forse regge un trapano di media potenza.
Come dovrei fare per avere una linea dedicata al mio box?
Immagino la trafila per chiedere l'autorizzazione al condominio, poi al fornitore di energia elettrica per la colonnina e poi.... e poi se cambio fornitore di elettricità? Quello vecchio si porta via la sua colonnina???

michi17

Tesla 6 anni avanti rispetto a volkswagen nella guida autonoma? E che problema c'è, sicuramente l'ottima unione europea ovvierà vietando qualsiasi forma di guida autonoma finché le tedesche non avranno recuperato... I politici sennò a che cacchio servono?

Nicola Corsi

Offre solo il livello 2 in tutto il mondo, non solo in europa

goghicche

Veramente Blackberry fece un prodotto completamente nuovo, con un sistema touch che doveva essere all'avanguardia, e che invece creo solo molti problemi, si chiamava Storm (l'ho posseduto...).

https://it.wikipedia.org/wiki/BlackBerry_Storm

MatitaNera

Beh meno male

MatitaNera

non so, io ho letto questo: "Tutta questa potenza è necessaria non tanto per gestire gli attuali sistemi di ausilio alla guida"

andrewcai

Il problema non è Tesla ma l’Europa che limita le funzioni

Nicola Corsi

Si ma alla fine Tesla propone una guida assistita di livello 2 come i competitor. Niente di cui strapparsi o capelli. Sono anni che promettono il livello 4 ma sono fermi al momento

andrewcai

Dipende dalla potenza della colonnina e dalla macchina. Nel caso della model 3, con i supercharger bastano 6/7m mentre con quelli di enel 20m.

Dipende dove carichi, se carichi a casa mediamente sono 3/4 ogni 100km, se carichi fuori anche gratis visto che ci sono posti dove la ricarica è gratuita, se usi le colonnine enel con app enel sono 7/8€ ogni 100km, mentre con duferco in abbonamento 1,5€ ogni 100km o a consuma 3/4€ ogni 100km.

Con la model 3 il divertimento è più che assicurato, sembra di guidare un gokart, pazzesco

NEXUS

toyota è anni luce davanti agli altri nelle ibride, che per ora sono la
cosa migliore, sulle full può ci sta si e pure su vw ovviamente, ma ci sono
anche altre case che fanno elettriche, per esempio la ford, una mustang
mach-e è nettamente meglio di una tesla model 3.

SiNaPsE

Parli perché immagino hai provato una mustang... ah no.... parli perché la hai pagata 30k invece di 70... ah no.... che parli a fa quindi ? Prezzo tecnologia tesla vince se hai da dire qualcosa dillo con qualcosa di tangibile è oggettivo ... non da troll

Tizio

Assolutamente, su qualsiasi fronte sono indietro.
Paradossalmente però a livello di ibrido non è così indietro o meglio, le sue tecnologie in casa le ha e le sta facendo uscire.
La Centoventi è stata l'ultima auto approvata da Marchionne, è in sviluppo e dovrebbe portare il geniale sistema di batterie modulari.
Inoltre la 500e avrà un pianale totalmente nuovo.

Dunque FCA dovrebbe portare in dote a PSA il segmento A (Panda e 500) e quello premium.
Si è persa nella parte molto importante, dei segmenti B,C e D ed è qui che servirà PSA.

Alessandro

ok, visto che sei gentile posso sfruttarti per qualche altra domanda idiota?

- quanto ci metti a "ricaricarti" per 100km? nel senso, in autogrill, ti basta una pausa caffè/p1sc1at1n4 oppure necessiti di pranzi epocali?

- al mese, una ricarica completa ogni due giorni, di media in corrente elettrica, quanto spendi?

- poi, premesso che non ne ho mai guidata mezza di elettrica, fattore "divertimento alla guida"? si traversa volendo oppure manco impegnandosi?

grazie

NEXUS

è colpa mia se sei un poveraccio che fa in giro con una lavratice?

andrewcai

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