
13 Gennaio 2020
Tesla ha fatto domanda per un brevetto riguardante nuova tecnologia per il vetro da utilizzare sulle sue autovetture, in grado di garantire una migliore riduzione del rumore e un maggiore controllo della temperatura interna. La società di Elon Musk, negli ultimi anni, ha lavorato molto per sviluppare nuovi materiali da utilizzare sulle sue auto elettriche. Proprio per questo, Tesla ha creato un team dedicato che lavora in sinergia con un gruppo di sviluppo di SpaceX.
Da questo lavoro congiunto è nato il "Tesla Glass", un vetro altamente resistente che la società ha deciso di utilizzare sul suo camion elettrico con 800 Km di autonomia Tesla Semi e sul Tesla Cybertruck anche se in questo ultimo caso, la dimostrazione della sua robustezza non è andata per il meglio.
Adesso, la società americana sta lavorando su di una nuova tecnologia sempre legata al vetro che è descritta all'interno del brevetto "automotive perforated insulated glass structure".
Tesla spiega che alcuni veicoli utilizzano materiali alternativi nella struttura o nella carrozzeria. Per esempio, è possibile utilizzare il vetro per realizzare una parte o la totalità del tetto. In alcuni casi, però, sarebbe auspicabile che il tetto in vetro sia in grado di garantire un ottimale assorbimento del rumore e un buon isolamento termico.
In questo modo, gli occupanti delle auto potranno godere dei vantaggi di un tetto panoramico senza una diminuzione del comfort interno.
Il progetto evidenzia una struttura che include uno strato esterno ed uno interno di vetro. Nello strato interno sono presenti una serie di fori. Inoltre, lo strato esterno e lo strato interno di vetro sono separati da uno spazio. I fori, gli strati di vetro e lo spazio tra i due strati possono essere variati per modificare le proprietà isolanti sia per quanto riguarda il rumore che la temperatura.
Tesla afferma anche che l'utilizzo di questo vetro potrebbe consentire una migliore regolazione della temperatura interna, diminuendo, così, il carico del sistema di condizionamento dell'auto a tutto vantaggio dell'efficienza e dei consumi.
Una tecnologia che potrebbe essere applicata con successo, per esempio, sulle Tesla Model 3 che dispongono di un tetto realizzato in vetro.
Ovviamente, trattasi solamente di un brevetto e quindi non è detto che poi questa tecnologia sarà effettivamente utilizzata all'interno di un modello di serie.
Commenti
Mi sa prpr di sì! Lol
Già fatto
Però un bell'articolo sul quel mito assoluto che è stato il maggiolino, no eh?
Eh la miseria, qui vedo gioia che sprizza, ai livelli di Yepp e i suoi winphone
Non parlo l'africano o l'arabo, spiacente
Hai voglia, il vetro del conducente nelle auto normi si rompe con niente, una volta stavo buttando la bottiglietta della cocacola e calcolai male lo spazio tra il vetro e la portiera, la bottiglietta sfioro il vetro il quale mi scoppio addosso, il fatto più bello è che non avevo assolutamente messo la forza anzi lo solo sfiorato lol
Mocc la bucchin
Io posso usare espressioni venete, romane, friulane, emiliane, lombarde... A voja...
basta una banale tendina avvolgibile (presente già su utilitarie di dubbio lusso) per evitare di brasarsi la testa in estate
XD
Shhh è segreto....
La sputazzata di Adriano?
Per l'espressione che hai usato. Riconoscibile.
Ecco vai pure a mangiare i tuoi sfincioni.
Ah ecco del norde, lascia stare la pizza.
Non ne siete capaci
Arriva la pizza o no?
Lascia stare, mi preparo dei toast alla maniera degli uomini del nord.
No, Friulano. Trapiantato in Veneto.
Perché?
Di dove sei?
Sei veneto?
Gj
Ordinami la pizza che ho fame, grazie. :P
Valar Dohaeris
Valar Morghulis!
Miii che palle di voi...
VA BENE!
È una normale animazione bounce
un popup delle palle non è animazione
Sono le piccole cose che rendono migliore l'esperienza utente e la giornata.
Wow, che stupore.
Non arriva neanche lontanamente allo schifo di GoT però
Però la voglio
L'hanno spiegato più volte, si erano dimenticati di aggiungere l'additivo segreto
vero!
In realtà non si sarebbe dovuto neanche crepare, ma entrambi i vetri erano stati colpiti ripetutamente dal martello per testare la solidità delle portiere e una volta indeboliti si sono rotti con quella palla
Moltiplica lo schifo.
la multipla per marte tanta roba!
Questa è la cosa più brutta che vedrete oggi.
https://uploads.disquscdn.c...
Di fatto è resistente, un normale vetro sarebbe andato in frantumi e la sfera sarebbe arrivata in faccia ad un ipotetico guidatore
Ma AVETE NOTATO che il "cosa ne pensi dell'argomento" qui sopra, se ci passi sopra un dito sulle reazioni, ma senza cliccare, queste si animano?
Che figata.
"tesla glass"
https://uploads.disquscdn.c...
Se è isolante come è resistente quello del cybertruck semo cagai