Tesla, arriva il 500° Supercharger in Europa. Il primo V3 a 250 kW
La nuova stazione di Park Royale a Londra include otto colonnine V3 a 250 W e altre otto V2 a 150. In totale, le singole colonnine in tutta Europa sono oltre 4.700.
All'inizio dell'anno vi abbiamo proposto un approfondimento sul perché Tesla sia la regina dell'elettrico, e molte delle motivazioni riguardano proprio la sua rete di ricarica, più capillare, rapida e semplice da usare di tutte quelle concorrenti. Oggi, a quasi un anno di distanza, ci sono ulteriori buone notizie: Tesla raggiunge il traguardo delle 500 stazioni Supercharger in Europa, con l'inaugurazione della postazione presso il centro di assistenza di Park Royal, nella parte ovest di Londra. Si tratta del primo Supercharger V3 che viene attivato al di fuori del Nord America, e arriva proprio prima della fine dell'anno come promesso in passato.
Le stazioni di terza generazione sono un enorme passo avanti rispetto all'attuale, perché il limite massimo di potenza passa da 150 kW (inizialmente erano 120, poi sono stati aumentati) a 250, garantendo così tempi di ricarica quasi dimezzati. Non esiste nemmeno più la condivisione dell'energia tra due colonnine vicine, quindi tutte le auto hanno accesso ai 250 kW completi.
La postazione di Park Royal include otto colonnine V3 e altre otto V2, portando il totale europeo sopra quota 4.700. La rete di ricarica proprietaria Tesla ha mosso i suoi primi passi in Europa nel 2013: la prima stazione è stata inaugurata in Norvegia. Sempre in Norvegia c'è anche la stazione più grande di tutte, con ben 44 colonnine.
Tesla precisa che tutti i Supercharger V3 europei supporteranno nativamente i connettori CCS, ma naturalmente sarà accessibile a tutte le vetture del marchio grazie a dei particolari adattatori – inclusi nel prezzo delle nuove Model S e X, e venduto separatamente a prezzi accessibili ai proprietari delle Model S e X già in vendita.