Tesla Model Q, i primi esemplari già prodotti a giugno. La Tesla più economica arriva entro fine anno
Pochi nuovi dettagli su di un progetto che continua a rimanere misterioso

La presentazione dei dati finanziari di Tesla del secondo trimestre del 2025 è stata l’occasione per saperne di più su alcuni progetti che l’azienda sta portando avanti. Chi si attendeva un chiarimento sull’arrivo del “misterioso” modello più economico che qualcuno già chiama Tesla Model Q, probabilmente è rimasto deluso perché la casa automobilistica è stata molto attenta a non rivelare molti dettagli.
Continuiamo ad ampliare la nostra offerta di veicoli, includendo le prime realizzazioni di un modello più economico/accessibile (more affordable) a giugno, con una produzione in serie prevista per la seconda metà del 2025.
Così si legge nella nota per gli investitori.
BISOGNA ANCORA ATTENDERE
Insomma, la produzione di prova di questo modello più economico sarebbe quindi già iniziata e, del resto, negli ultimi tempi sono circolate alcune foto spia che sembrano mostrare questo modello. Per la produzione di serie bisognerà invece attendere la seconda parte del 2025, pare l’ultimo trimestre. A quel punto la Tesla Model Q o come si chiamerà sarà resa disponibile. Curiosamente, il debutto, sempre se le tempistiche saranno rispettate, arriverebbe in concomitanza con lo stop della disponibilità del credito d’imposta di 7.500 dollari per le auto elettriche. Come abbiamo avuto modo di vedere, Trump ha deciso di eliminare gli incentivi per le BEV che non saranno più disponibili dopo il 30 settembre.
Nulla è stato detto su come sarà la vettura. Ad oggi, pare che sarà una versione ridotta all’osso della Model Y, forse anche leggermente più piccola. L’unica cosa che si può fare è attendere ulteriori novità, magari anche l’arrivo di nuove e più chiare foto spia che permetteranno di capire meglio come sarà questo modello più accessibile che dovrà contribuire al rilancio delle vendite della casa automobilistica americana. Va anche detto che quanto comunicato da Tesla va sostanzialmente a confermare un recente rapporto di Deutsche Bank che sostanzialmente affermava che la Tesla Model Q sarebbe arrivata entro la fine dell’anno, tanto da poter contribuire un po’ alle vendite di Tesla.