Vandali contro Tesla, interviene l'FBI. Creata addirittura una task force
L'FBI sta indagando sull'aumento degli episodi di violenza nei confronti di Tesla

Continuano in America gli atti vandalici contro le auto e le concessionarie di Tesla. Le proteste contro l'operato di Elon Musk come responsabile del Doge, non accennano dunque a placarsi tanto che sulla questione è dovuto intervenire direttamente l'FBI, che ha messo in guardia l'opinione pubblica americana sui recenti incidenti verificatisi in almeno nove stati negli ultimi mesi.
Questi incidenti comprendono incendi dolosi, spari e vandalismo, compresi graffiti che esprimono lamentele contro coloro che gli autori percepiscono come razzisti, fascisti o oppositori politici. Queste azioni criminali sembrano essere state condotte da soli criminali e tutti gli incidenti noti sono avvenuti di notte.
In una nota, FBI avverte di prestare la massima attenzione e di stare all'erta per attività sospette nelle aree in cui si trovano concessionarie o strutture Tesla, come depositi, stazioni di ricarica e stabilimenti. Inoltre, si chiede a chiunque sia a conoscenza di una minaccia contro Tesla di contattare l'ufficio locale dell'FBI.
L’FBI INDAGA…
Sul caso Tesla è pure intervenuto direttamente il direttore dell'FBI Kash Patel con un commento attraverso il suo profilo su X (ex Twitter).
L'FBI sta indagando sull'aumento degli episodi di violenza nei confronti di Tesla e negli ultimi giorni abbiamo adottato ulteriori misure per reprimere e coordinare la nostra risposta. Questo è terrorismo interno. I responsabili saranno perseguiti, catturati e processati.
The FBI has been investigating the increase in violent activity toward Tesla, and over the last few days, we have taken additional steps to crack down and coordinate our response.
This is domestic terrorism. Those responsible will be pursued, caught, and brought to justice. https://t.co/U4VYh8XEve
— FBI Director Kash Patel (@FBIDirectorKash) March 24, 2025
Addirittura, come ha confermato Ben Williamson, vicedirettore per gli affari pubblici dell’FBI, è stata creata un'apposita task force per coordinare le attività investigative e reprimere gli attacchi violenti contro Tesla.
Can confirm: The FBI has launched a Task Force in conjunction with ATF to coordinate investigative activity and crack down on violent Tesla attacks. More to come. https://t.co/W9N3KVS5c2
— Ben Williamson (@_WilliamsonBen) March 24, 2025
Il timore, ovviamente, è quello che l'escalation degli atti vandalici continui e si arrivi ad azioni di violenza ben peggiori. Il direttore dell'FBI non è il primo a definire questi atti come terrorismo interno. Il primo a farlo è stato Donald Trump.
Intanto, come abbiamo raccontato qualche giorno fa, Tesla ha iniziato ad adottare alcune misure per fronteggiare i vandalismi. Oltre a rafforzare il personale di sicurezza in alcuni siti specifici e maggiormente a rischio, ha deciso di attivare su tutte le auto presenti nelle concessionarie la modalità sentinella per provare ad identificare tutti coloro che provano a danneggiare le sue proprietà.