Tesla, arriva la Full Self Driving V13 per i clienti USA. Le prime impressioni di guida
La nuova versione dovrebbe portare importanti miglioramenti verso la strada della vera guida autonoma

Un po' in ritardo sulla tabella di marcia prestabilita, ma finalmente Tesla ha iniziato a distribuire la Full Self Driving V13 (Supervised) ad un primo piccolo gruppo di clienti. A quanto pare, l'ultima versione della FSD è arrivata ai clienti americani della casa automobilistica attraverso l'aggiornamento 2024.39.10 che porta la Full Self Driving effettivamente alla release 13.2. Il change log, molto tecnico, mostra che Tesla con questa nuove release ha introdotto diverse migliorie.
New brain who dis https://t.co/i8q8Wjfti6
— Tesla AI (@Tesla_AI) November 30, 2024
Ci sono molte aspettative sulla FSD 13. Infatti, durante la presentazione del Cybercab, Tesla affermò che il robotaxi disponeva di un software AI quasi di produzione che dovrebbe essere distribuito proprio all'interno della nuova versione della Full Self Driving. Inoltre, ricordiamo che stando a quanto raccontato in passato proprio dalla casa automobilistica, le ultime novità della FSD saranno disponibili solamente sulle vetture dotate del più recente Hardware 4.
A quanto pare, il team Tesla AI sta cercando di implementare tutte le funzionalità necessarie che saranno richieste per l'eventuale implementazione della FSD non supervisionata. Insomma, la nuova FSD dovrebbe rappresentare un importante salto avanti ed essere un passaggio fondamentale per arrivare ad offrire in futuro la Full Self Driving non supervisionata promessa a breve da Elon Musk.
Insane product push on the week of my birthday.
We refactored the entire system to drastically simplify the pipeline — direct photons to control — yet providing a lot more functionality under the same unify framework.
It is probably one of the biggest rewrite in years when we… https://t.co/M0pr2KzcHv
— Yun-Ta Tsai (@YunTaTsai1) November 30, 2024
LE PRIME IMPRESSIONI
Con l'inizio della distribuzione dell'aggiornamento ai primi clienti Tesla, hanno iniziato ad arrivare anche le prime testimonianze del funzionamento della FSD V13.2 sulle strade. Al momento, i commenti sembrano essere per lo più positivi con alcuni utenti che si sbilanciano ad affermare che questa release sia la migliore fino ad ora. La fluidità e la sicurezza di marcia sembrano infatti essere migliorate.
First drive of FSD V13.2. FSD put itself into drive, drove out of my garage, drove on snow covered dirt roads, and took me to my destination with no help. It then parked itself in a parking spot. pic.twitter.com/lHxa6qC9Ae
— Dirty Tesla (@DirtyTesLa) December 1, 2024
Inoltre, c'è chi è rimasto colpito dal fatto che durante il suo test, il veicolo ha realmente viaggiato da parcheggio a parcheggio in completa autonomia. Ciò significa che l'unica interazione che ha fatto come conducente del veicolo è stata quella di toccare un pulsante sullo schermo. Non è stato infatti necessario toccare il volante mentre l'auto si muoveva fino a destinazione.
FSD 13 navigates parking lot then BACKS ITSELF INTO SUPERCHARGER STALL pic.twitter.com/f6vAeJ0mSe
— ΛI DRIVR (@AIDRIVR) December 1, 2024
Ovviamente, si tratta solamente delle prime testimonianze e spesso sono sempre le più entusiastiche. Delle novità della V13 sicuramente se ne parlerà molto in futuro proprio perché dovrebbe rappresentare un passo fondamentale dei piani sulla guida autonoma di Elon Musk.
Tesla Full Self-Driving (Supervised) 13.2 first drive!
Get up to $2,000 off a Tesla: https://t.co/61A7ZJ0gOO
Watch in 4K: https://t.co/DKVyqxATNh pic.twitter.com/LwOna5hO5p— Whole Mars Catalog (@WholeMarsBlog) December 1, 2024