Cerca

Incidente Tesla in Canada, muoiono in 4: facciamo chiarezza sulla disinformazione

Le Tesla sono dotate di un sistema manuale di sblocco delle portiere

Incidente Tesla in Canada, muoiono in 4: facciamo chiarezza sulla disinformazione
Vai ai commenti 179
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 nov 2024

Alcune settimane fa, le cronache americane hanno riportato di un incidente che ha coinvolto un Tesla su cui a bordo erano presenti 5 persone. Purtroppo, a quanto pare 4 sono morte e una è rimasta gravemente ferita. La dinamica dell'incidente? Stando alle ricostruzioni riportate da Global News, l'incidente è avvenuto di notte a Toronto, su Lake Shore Boulevard East, vicino a Cherry Street. Perché riprendiamo ora la notizia? Perché è arrivata in Italia tramite alcune testate giornalistiche come Il Messaggero, Leggo e Affari Italiani.

Le forze dell'ordine hanno riferito che la Tesla stava viaggiando a velocità elevata quando il conducente ha perso il controllo e ha colpito un guardrail. A quel punto l'auto si è schiantata contro un pilastro di cemento prendendo fuoco. Come accennato all'inizio, c'erano cinque persone all'interno dell'auto: tre uomini di 26, 29 e 32 anni e due donne di 30 e 25 anni. La giovane di 25 anni è in gravi condizioni ma fortunatamente ce la dovrebbe fare a salvarsi, grazie ad un automobilista di passaggio che si è fermato, riuscendo a tirarla fuori dall'auto.

Dunque, un tragico incidente ma sostanzialmente causato dovuto all'alta velocità. Nulla che purtroppo non leggiamo quotidianamente sulle cronache locali anche in Italia. E quindi? Bhe in Italia la notizia ripresa in queste ore ha preso un tono diverso.

TRAPPOLA DI FUOCO E I RAGAZZI RESTANO BLOCCATI

Oltre ad enfatizzare sempre il concetto dell'incendio, stavolta si punta il dito sul fatto che le fiamme avrebbero messo ko il sistema elettrico che avrebbe impedito agli occupanti di aprire porte e finestrini e quindi di uscire dall'auto che quindi si sarebbe trasformata in una gabbia mortale.

Peccato però che le Tesla siano dotate di uno sblocco manuale delle portiere in caso di problemi con l'impianto elettrico. Quindi anche in assenza di energia elettrica si può tranquillamente uscire dall'auto. Come funziona lo sblocco manuale è spiegato molto bene nel manuale dell'auto.

E per quanto riguarda l'incendio, gli investigatori stabiliranno il ruolo delle fiamme ma le forze dell'odine sono state chiare. L'intensità sicuramente è dovuta alla presenza delle batterie ma anche in caso di incidenti analoghi con auto endotermiche sono divampati incendi molti ampi.

Certamente l'intensità dell'incendio è direttamente collegata alle celle della batteria della Tesla, ma voglio essere molto chiaro: abbiamo tutti assistito a incidenti in cui abbiamo avuto orribili incendi di auto alimentate a benzina.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento