Tesla, la sua rete di ricarica continua a crescere: 60.000 Supercharger nel mondo
La rete Supercharger di Tesla continua a crescere e sta diventando un business sempre più importante

Tesla ha celebrato il traguardo dei 60.000 Supercharger (intesi come colonnine) installati in tutto il mondo. La casa automobilistica, con i Supercharger ha voluto sin da subito offrire un importante valore aggiunto ai suoi clienti. Anche quando la rete di ricarica pubblica era molto acerba, queste stazioni per la ricarica rapida hanno permesso alle elettriche dell'azienda di Elon Musk di poter viaggiare senza grossi problemi. I primi punti di ricarica sono stati installati nel 2012. Da allora questa rete è cresciuta rapidamente in tutti i Paesi dove la casa automobilistica è presente.
Today we opened Enshu Morimachi in Japan, commemorating 60,000 Supercharger posts globally and 600 Supercharger posts in Japan. https://t.co/LVxl8amYRF pic.twitter.com/g7QJsTfJ0c
— Tesla Charging (@TeslaCharging) October 17, 2024
Negli ultimi tempi si è discusso molto delle strategie di Tesla sullo sviluppo dei Supercharger dopo che Elon Musk aveva deciso di licenziare buona parte del team che si occupa della rete di ricarica. Il numero uno di Tesla ha però poi confermato che l'azienda avrebbe continuato ad investire nella rete, ampliando i punti di ricarica nelle stazioni già esistenti e aprendone di nuove anche se con un ritmo inferiore al passato.
Dunque, in circa 12 anni siamo passati da poche colonnine in California a ben 60.000 Supercharger in tutto il mondo.
UN BUSINESS SEMPRE PIÙ IMPORTANTE
Tesla ha installato il Supercharger numero 60.000 in Giappone con una livrea particolare in cui è riportato il traguardo delle 60.000 colonnine. Curiosamente, nella stessa stazione Tesla ha installato il Supercharger numero 600 del Giappone.
Per la casa automobilistica la rete Supercharger sta diventando un business sempre più interessante, soprattutto adesso che ha aperto una parte della sua rete anche alle auto elettriche delle altre case automobilistiche. Il dato dell'energia erogata da questa rete dice già tutto. Stando a quanto aveva riferito la casa automobilistica, nell'ultimo trimestre ha erogato 1,4 TWh di energia elettrica attraverso questa rete. Cifra che è destinata a crescere sensibilmente nei prossimi mesi.