Cerca

Tesla Cybercab, all'evento del robotaxi 1.300 viaggi dimostrativi

I Cybercab utilizzavano un software per la guida autonoma quasi di serie e che presto sarà rilasciato su tutte le vetture Tesla

Tesla Cybercab, all'evento del robotaxi 1.300 viaggi dimostrativi
Vai ai commenti 31
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 ott 2024

L'evento di presentazione del nuovo Tesla Cybercab ha fatto molto discutere. La casa automobilistica ha sostanzialmente mostrato la sua idea del futuro dove il concetto di mobilità sarà molto differente da quello attuale. Oltre al robotaxi la casa automobilistica ha fatto vedere il Robovan e portato diversi robot Optmius che, comunque, erano controllati attraverso un telecomando. Dopo l'evento, Tesla ha permesso di effettuare alcuni giri di prova con il robotaxi all'interno della location.

FSD V13 PRESTO IN ARRIVO

Ashok Elluswamy, il responsabile dello sviluppo del sistema Tesla Autopilot, ha raccontato qualcosa in più dell'evento, in particolare di quello che non si è visto e cioè dei viaggi di prova dimostrativi che hanno potuto effettuare le persone presenti.

Elluswamy ha evidenziato che sono stati utilizzati un totale di 19 Cybercab e 29 Model Y. Complessivamente, hanno completato 1.300 viaggi trasportando in giro per l'evento oltre 2.000 partecipanti. Le vetture utilizzate ha operato per oltre 3,5 ore stando a quanto raccontato.

La cosa interessante è che i Cybercab e le Model Y non disponevano di alcun software sperimentale. Infatti, stando a quanto racconta Elluswamy, utilizzavano un software di intelligenza artificiale vicino alla release definitiva che sarà implementato all'interno della FSD V13.

La parte migliore è che la capacità di guida autonoma dimostrata è stata ottenuta utilizzando un software di intelligenza artificiale prossimo alla produzione e che sarà presto disponibile nella versione 13 (della FSD).

Al riguardo, sappiamo che il team Tesla AI di recente aveva anticipato che la FSD V13 dovrebbe arrivare entro il mese di ottobre. Dunque al rilascio di questa piattaforma con tutte le ultime innovazioni sviluppate dall'azienda di Elon Musk non dovrebbe mancare molto.

Ashok Elluswamy ha poi aggiunto un dettaglio curioso e cioè che durante le dimostrazioni è stato sorprendente vedere come le persone fossero già abituate ad interagire con i robotaxi.

È stato davvero sorprendente vedere gli utenti dare per scontato i robotaxi. Non sembravano pensarci due volte prima di attraversare davanti a loro, camminare accanto a loro, interagire tra loro… Si comportavano esattamente come avrebbero fatto con veicoli guidati da esseri umani.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento